Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Rebus Quirinale, il centrodestra si astiene mentre il centrosinistra annuncia ancora scheda bianca. Tra i nomi spunta Cassese

Restano tre nomi nel rebus delle trattative per il Quirinale, prima della quarta votazione, in programma dalle 11. Il quorum, da oggi, è del 50 percento pù uno, cioè 505 elettori.

Il centrodestra ha deciso di astenersi dal voto nella giornata di oggi e di proporre una doppia votazione domani. Lo fanno sapere i partiti della coalizione in una nota, nella quale aggiungono dhe intendono “proporre la disponibilità a votare un nome di alto valore istituzionale”. Oggi si astengono per “per consentire ai grandi elettori di tutti i gruppi di superare veti e contrapposizioni, e convergere per dare all’Italia un nuovo presidente della Repubblica. I leader del centrodestra torneranno a riunirsi stasera alle 19.

Pd, Movimento Cinquestelle e Leu insistono, invece, sulla scheda bianca, ma condividono la doppia votazione da domani – fa sapere Speranza.  “In questo Parlamento in cui non c’è una maggioranza di centrodestra o di centrosinistra perché si riesca ad eleggere, come tutti noi vogliamo e come i cittadini italiani vogliono, un presidente della Repubblica o una presidente della Repubblica – ha spiegato il segretario dem, Enrico Letta, arrivando a Montecitorio stamani, prima del vertice con M5S e Leu – c’è bisogno che non ci sia nessuno vincitore o dei vinti, bisogna che tutti si concorra a una soluzione senza vincitori e vinti, se non si esce da questa logica credo che non ci si riuscirà”. Letta guarda “le cose con fiducia e ottimismo proprio perché si sta andando verso una logica di dialogo ed è l’unica possibilità: né vincitori né vinti, dialogo e soluzione”.

Non c’è stato nessun vertice notturno, dunque, tra i leader, come sembrava inizialmente, e i nomi ipotizzati ieri restano quello di Elisabetta Belloni, capo del Dis, i servizi segreti, Pierferdinando Casini, ex presidente della Camera e centrista di lunghissimo corso, e il premier Mario Draghi, anche se Conte e Salvini vorrebbero restasse al Governo. Salta fuori un quarto nome, quello del giurista Sabino Cassese, nonostante sia stato smentito il suo incontro con il leader leghista.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

CIAO FRANCESCO

I funerali del Santo Padre – La diretta Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria…

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Locali

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Made with 💖 by Xdevel