Ascolta Guarda

Rebus Quirinale, il centrodestra si astiene mentre il centrosinistra annuncia ancora scheda bianca. Tra i nomi spunta Cassese

Restano tre nomi nel rebus delle trattative per il Quirinale, prima della quarta votazione, in programma dalle 11. Il quorum, da oggi, è del 50 percento pù uno, cioè 505 elettori.

Il centrodestra ha deciso di astenersi dal voto nella giornata di oggi e di proporre una doppia votazione domani. Lo fanno sapere i partiti della coalizione in una nota, nella quale aggiungono dhe intendono “proporre la disponibilità a votare un nome di alto valore istituzionale”. Oggi si astengono per “per consentire ai grandi elettori di tutti i gruppi di superare veti e contrapposizioni, e convergere per dare all’Italia un nuovo presidente della Repubblica. I leader del centrodestra torneranno a riunirsi stasera alle 19.

Pd, Movimento Cinquestelle e Leu insistono, invece, sulla scheda bianca, ma condividono la doppia votazione da domani – fa sapere Speranza.  “In questo Parlamento in cui non c’è una maggioranza di centrodestra o di centrosinistra perché si riesca ad eleggere, come tutti noi vogliamo e come i cittadini italiani vogliono, un presidente della Repubblica o una presidente della Repubblica – ha spiegato il segretario dem, Enrico Letta, arrivando a Montecitorio stamani, prima del vertice con M5S e Leu – c’è bisogno che non ci sia nessuno vincitore o dei vinti, bisogna che tutti si concorra a una soluzione senza vincitori e vinti, se non si esce da questa logica credo che non ci si riuscirà”. Letta guarda “le cose con fiducia e ottimismo proprio perché si sta andando verso una logica di dialogo ed è l’unica possibilità: né vincitori né vinti, dialogo e soluzione”.

Non c’è stato nessun vertice notturno, dunque, tra i leader, come sembrava inizialmente, e i nomi ipotizzati ieri restano quello di Elisabetta Belloni, capo del Dis, i servizi segreti, Pierferdinando Casini, ex presidente della Camera e centrista di lunghissimo corso, e il premier Mario Draghi, anche se Conte e Salvini vorrebbero restasse al Governo. Salta fuori un quarto nome, quello del giurista Sabino Cassese, nonostante sia stato smentito il suo incontro con il leader leghista.

Stefania Losito

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Venezuela, attacco degli Stati Uniti. Trump: “Operazione condotta con successo, catturato Maduro”

Il presidente venezuelano portato via dal Paese Caracas è sotto attacco degli Stati Uniti, il presidente Maduro è stato catturato e portato fuori dal Venezuela.…

Saldi, sei italiani su dieci faranno acquisti. Caccia agli sconti per abbigliamento e scarpe

Saranno sei su dieci gli italiani che da oggi affolleranno i negozi per approfittare dell’inizio dei saldi invernali. Un appuntamento che è atteso dal 47,3%…

Epifania, Italia meta preferita dai turisti stranieri

Un milione di italiani si metterà in viaggio per l’Epifania, andandosi ad aggiungere agli altri 5,5 milioni di viaggiatori già in vacanza dalle precedenti festività,…

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music