Ascolta Guarda

Recovery fund, via libera al piano di Draghi

In arrivo intanto il mobility manager per le città oltre i 50mila abitanti

Primo semaforo verde per il Recovery Plan italiano. La Camera dei Deputati ha approvato il documento presentato dal premier Mario Draghi. La risoluzione è passata con 442 voti a favore, 19 contrari e 51 astenuti. I deputati di Fratelli d’Italia si sono astenuti e quelli di AC hanno votato contro. Ora la palla passa al Senato. Il voto è atteso in serata. Il piano metterà a disposizione dell’Italia 248 miliardi: 82 miliardi sono destinati alla crescita del Sud. Un miliardo per alloggi studenteschi e mezzo miliardo per borse di studio. Oltre 18 miliardi per il superbonus e “importanti semplificazioni” per l’ecobonus. Da maggio parte la mappatura per avere entro il 2026 la banda larga ovunque. Entro il 31 luglio il governo presenterà una legge delega per la riforma del sistema fiscale. Per Draghi: “E’ auspicabile una ampia condivisione politica”. Il presidente ha spiegato che i tempi sono stati stretti per consegnare quanto prima i progetti a Bruxelles e ottenere prima i finanziamenti.

Il Governo, intanto, sta per approvare il decreto che rende obbligatorio il mobility manager per le città oltre i 50.000 abitanti e per le imprese oltre i 100 addetti. Ad annunciarlo il ministro delle Infrastrutture Giovannini, che lo firmerà con il collega per la Transizione ecologica Cingolani. Toccherà poi agli enti locali attuarlo. Al mobility manager spetterà per esempio capire come spalmare lo smart working lungo la settimana.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Addio a Pippo Baudo

Si è spento questa sera a Roma. Aveva 89 anni

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel