Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Recovery fund, via libera al piano di Draghi

In arrivo intanto il mobility manager per le città oltre i 50mila abitanti

Primo semaforo verde per il Recovery Plan italiano. La Camera dei Deputati ha approvato il documento presentato dal premier Mario Draghi. La risoluzione è passata con 442 voti a favore, 19 contrari e 51 astenuti. I deputati di Fratelli d’Italia si sono astenuti e quelli di AC hanno votato contro. Ora la palla passa al Senato. Il voto è atteso in serata. Il piano metterà a disposizione dell’Italia 248 miliardi: 82 miliardi sono destinati alla crescita del Sud. Un miliardo per alloggi studenteschi e mezzo miliardo per borse di studio. Oltre 18 miliardi per il superbonus e “importanti semplificazioni” per l’ecobonus. Da maggio parte la mappatura per avere entro il 2026 la banda larga ovunque. Entro il 31 luglio il governo presenterà una legge delega per la riforma del sistema fiscale. Per Draghi: “E’ auspicabile una ampia condivisione politica”. Il presidente ha spiegato che i tempi sono stati stretti per consegnare quanto prima i progetti a Bruxelles e ottenere prima i finanziamenti.

Il Governo, intanto, sta per approvare il decreto che rende obbligatorio il mobility manager per le città oltre i 50.000 abitanti e per le imprese oltre i 100 addetti. Ad annunciarlo il ministro delle Infrastrutture Giovannini, che lo firmerà con il collega per la Transizione ecologica Cingolani. Toccherà poi agli enti locali attuarlo. Al mobility manager spetterà per esempio capire come spalmare lo smart working lungo la settimana.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music