Ascolta Guarda

Regionali, via libera della Lega alla candidatura di Truzzu (FdI). Nel prossimo Consiglio dei ministri il decreto elezioni

Si scioglie un primo nodo in vista delle prossime elezioni regionali. In Sardegna la Lega ha dato il via libera alla candidatura di Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari in quota Fratelli d’Italia, chiudendo di fatto le porte a una ricandidatura del governatore uscente, Christian Solinas. Ieri sera il partito di Giorgia Meloni aveva lanciato un appello all’intera coalizione per un sostegno unanime nei confronti di Truzzu. “Il nostro auspicio”, si legge in una nota, “è che tutte le forze che compongono la coalizione, sia nazionali che territoriali, possano condividere questa proposta”. L’appello è stato esteso anche al Partito Sardo d’Azione, al quale è stato chiesto di “contribuire alla prosecuzione di un progetto politico di centrodestra, civico e sardista”. Nella tarda mattinata di ieri il leader della Lega, Matteo Salvini, aveva dichiarato che “l’unità del centrodestra, della coalizione che hanno votato gli italiani, viene prima di logiche di partito o personali”. “Credo che alla fine, vista anche l’insistenza di Fratelli d’Italia, il candidato sarà Truzzu”, aveva spiegato poco dopo il vicesegretario leghista, Andrea Crippa. Salvini aveva anche glissato sugli ultimi sviluppi dell’inchiesta a carico di Solinas. “Se la politica va al tempo che una certa magistratura vorrebbe, uno smette di fare politica”, aveva commentato il vicepremier. La Lega, intanto, punta a ottenere la candidatura in Basilicata: “La Lega”, ha spiegato il vicesegretario Crippa, “in Sardegna ha fatto uno sforzo perché il centrodestra andasse unito ed è uno sforzo per noi importante perché continuiamo a credere che la squadra di Solinas abbia governato bene. Ora un altro partito dovrebbe fare lo stesso sforzo”.

Intanto sarà riproposto nel prossimo Consiglio dei ministri, non ancora convocato, il decreto legge sull’election day, il cui esame è slittato nell’ultima riunione martedì sera, ufficialmente per motivi di tempo. Secondo fonti governative, nel provvedimento difficilmente sarà compresa la norma che consente un terzo mandato consecutivo ai sindaci per i Comuni fino a 15mila abitanti. Un tema su cui mancava l’accordo generale nel governo e su cui sono in corso valutazioni.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

 
  Diretta

Top News

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music