Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Regionali, via libera della Lega alla candidatura di Truzzu (FdI). Nel prossimo Consiglio dei ministri il decreto elezioni

Si scioglie un primo nodo in vista delle prossime elezioni regionali. In Sardegna la Lega ha dato il via libera alla candidatura di Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari in quota Fratelli d’Italia, chiudendo di fatto le porte a una ricandidatura del governatore uscente, Christian Solinas. Ieri sera il partito di Giorgia Meloni aveva lanciato un appello all’intera coalizione per un sostegno unanime nei confronti di Truzzu. “Il nostro auspicio”, si legge in una nota, “è che tutte le forze che compongono la coalizione, sia nazionali che territoriali, possano condividere questa proposta”. L’appello è stato esteso anche al Partito Sardo d’Azione, al quale è stato chiesto di “contribuire alla prosecuzione di un progetto politico di centrodestra, civico e sardista”. Nella tarda mattinata di ieri il leader della Lega, Matteo Salvini, aveva dichiarato che “l’unità del centrodestra, della coalizione che hanno votato gli italiani, viene prima di logiche di partito o personali”. “Credo che alla fine, vista anche l’insistenza di Fratelli d’Italia, il candidato sarà Truzzu”, aveva spiegato poco dopo il vicesegretario leghista, Andrea Crippa. Salvini aveva anche glissato sugli ultimi sviluppi dell’inchiesta a carico di Solinas. “Se la politica va al tempo che una certa magistratura vorrebbe, uno smette di fare politica”, aveva commentato il vicepremier. La Lega, intanto, punta a ottenere la candidatura in Basilicata: “La Lega”, ha spiegato il vicesegretario Crippa, “in Sardegna ha fatto uno sforzo perché il centrodestra andasse unito ed è uno sforzo per noi importante perché continuiamo a credere che la squadra di Solinas abbia governato bene. Ora un altro partito dovrebbe fare lo stesso sforzo”.

Intanto sarà riproposto nel prossimo Consiglio dei ministri, non ancora convocato, il decreto legge sull’election day, il cui esame è slittato nell’ultima riunione martedì sera, ufficialmente per motivi di tempo. Secondo fonti governative, nel provvedimento difficilmente sarà compresa la norma che consente un terzo mandato consecutivo ai sindaci per i Comuni fino a 15mila abitanti. Un tema su cui mancava l’accordo generale nel governo e su cui sono in corso valutazioni.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel