Ascolta Guarda

Regionali, via libera della Lega alla candidatura di Truzzu (FdI). Nel prossimo Consiglio dei ministri il decreto elezioni

Si scioglie un primo nodo in vista delle prossime elezioni regionali. In Sardegna la Lega ha dato il via libera alla candidatura di Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari in quota Fratelli d’Italia, chiudendo di fatto le porte a una ricandidatura del governatore uscente, Christian Solinas. Ieri sera il partito di Giorgia Meloni aveva lanciato un appello all’intera coalizione per un sostegno unanime nei confronti di Truzzu. “Il nostro auspicio”, si legge in una nota, “è che tutte le forze che compongono la coalizione, sia nazionali che territoriali, possano condividere questa proposta”. L’appello è stato esteso anche al Partito Sardo d’Azione, al quale è stato chiesto di “contribuire alla prosecuzione di un progetto politico di centrodestra, civico e sardista”. Nella tarda mattinata di ieri il leader della Lega, Matteo Salvini, aveva dichiarato che “l’unità del centrodestra, della coalizione che hanno votato gli italiani, viene prima di logiche di partito o personali”. “Credo che alla fine, vista anche l’insistenza di Fratelli d’Italia, il candidato sarà Truzzu”, aveva spiegato poco dopo il vicesegretario leghista, Andrea Crippa. Salvini aveva anche glissato sugli ultimi sviluppi dell’inchiesta a carico di Solinas. “Se la politica va al tempo che una certa magistratura vorrebbe, uno smette di fare politica”, aveva commentato il vicepremier. La Lega, intanto, punta a ottenere la candidatura in Basilicata: “La Lega”, ha spiegato il vicesegretario Crippa, “in Sardegna ha fatto uno sforzo perché il centrodestra andasse unito ed è uno sforzo per noi importante perché continuiamo a credere che la squadra di Solinas abbia governato bene. Ora un altro partito dovrebbe fare lo stesso sforzo”.

Intanto sarà riproposto nel prossimo Consiglio dei ministri, non ancora convocato, il decreto legge sull’election day, il cui esame è slittato nell’ultima riunione martedì sera, ufficialmente per motivi di tempo. Secondo fonti governative, nel provvedimento difficilmente sarà compresa la norma che consente un terzo mandato consecutivo ai sindaci per i Comuni fino a 15mila abitanti. Un tema su cui mancava l’accordo generale nel governo e su cui sono in corso valutazioni.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

E’ ufficiale: Amadeus lascia la Rai

La decisione del conduttore che intende affrontare "nuove sfide professionali"

Max Pezzali presenta “Discoteche abbandonate”

Il nuovo singolo arriva in radio oggi, 15 aprile

Leggerissime

Il cibo è la prima ricchezza dell’Italia

Il dato in occasione della prima Giornata del Made in Italy. Il vino è la voce principale dell’export

 
  Diretta

Top News

Ponte sullo Stretto, arriva un esposto di tecnici messinesi che potrebbe bloccare l’opera

Dubbi sulla regolarità di pareri e documenti presentati per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei…

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista È il giorno dei funerali dello stilista…

Paura in Udinese – Roma, N’Dicka avverte un forte dolore al petto e si accascia. La gara è stata sospesa. Il calciatore si è ripreso subito dopo

Attimi di paura in Serie A. La partita Udinese – Roma è stata sospesa nel secondo tempo sull’1 – 1 ( Pereyra – Lukaku )…

Dona un rene a suo marito e lui vince competizione internazionale di sci

La storia di Paolo e Giulia arriva dalla provincia di Cuneo L’amore supera ogni ostacolo. È il caso di Paolo e Giulia, marito e moglie…

Locali

Vinitaly, il primitivo pugliese nella top ten dei vini autoctoni più venduti

Il Primitivo pugliese è nella top ten dei vini territoriali che fanno registrare i maggiori incrementi delle vendite, a conferma di una scelta sempre più…

Voto di scambio, tornano in libertà l’ex vicesindaco di Triggiano e i suoi due figli

La gip di Bari Paola Angela De Santis ha revocato la misura degli arresti domiciliari per l’ex vicensindaco di Triggiano (Bari) Vito Perrelli e per…

Strage di Suviana, lutto cittadino a San Marzano di San Giuseppe per i funerali di Mario Pisani

Si svolgeranno domani alle 16, nella chiesa madre di San Marzano di San Giuseppe (Taranto), i funerali di Mario Pisani,di 73 anni, una delle sette…

Incidente Campagna, dopo i carabinieri pugliesi muore anche pensionato coinvolto nello scontro

E’ morto questa mattina anche il 75enne di Campagna (Salerno), Cosimo Filantropia, rimasto gravemente ferito nell’incidente stradale nel quale persero la vita i due carabinieri…

Made with 💖 by Xdevel