Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Regionali, via libera della Lega alla candidatura di Truzzu (FdI). Nel prossimo Consiglio dei ministri il decreto elezioni

Si scioglie un primo nodo in vista delle prossime elezioni regionali. In Sardegna la Lega ha dato il via libera alla candidatura di Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari in quota Fratelli d’Italia, chiudendo di fatto le porte a una ricandidatura del governatore uscente, Christian Solinas. Ieri sera il partito di Giorgia Meloni aveva lanciato un appello all’intera coalizione per un sostegno unanime nei confronti di Truzzu. “Il nostro auspicio”, si legge in una nota, “è che tutte le forze che compongono la coalizione, sia nazionali che territoriali, possano condividere questa proposta”. L’appello è stato esteso anche al Partito Sardo d’Azione, al quale è stato chiesto di “contribuire alla prosecuzione di un progetto politico di centrodestra, civico e sardista”. Nella tarda mattinata di ieri il leader della Lega, Matteo Salvini, aveva dichiarato che “l’unità del centrodestra, della coalizione che hanno votato gli italiani, viene prima di logiche di partito o personali”. “Credo che alla fine, vista anche l’insistenza di Fratelli d’Italia, il candidato sarà Truzzu”, aveva spiegato poco dopo il vicesegretario leghista, Andrea Crippa. Salvini aveva anche glissato sugli ultimi sviluppi dell’inchiesta a carico di Solinas. “Se la politica va al tempo che una certa magistratura vorrebbe, uno smette di fare politica”, aveva commentato il vicepremier. La Lega, intanto, punta a ottenere la candidatura in Basilicata: “La Lega”, ha spiegato il vicesegretario Crippa, “in Sardegna ha fatto uno sforzo perché il centrodestra andasse unito ed è uno sforzo per noi importante perché continuiamo a credere che la squadra di Solinas abbia governato bene. Ora un altro partito dovrebbe fare lo stesso sforzo”.

Intanto sarà riproposto nel prossimo Consiglio dei ministri, non ancora convocato, il decreto legge sull’election day, il cui esame è slittato nell’ultima riunione martedì sera, ufficialmente per motivi di tempo. Secondo fonti governative, nel provvedimento difficilmente sarà compresa la norma che consente un terzo mandato consecutivo ai sindaci per i Comuni fino a 15mila abitanti. Un tema su cui mancava l’accordo generale nel governo e su cui sono in corso valutazioni.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Il giovane cantautore Bresh, si esibisce live

Il 3 Luglio 2025 alla Fiera del Levante di Bari. Radio Norba è Media Partner

Giorgio Panariello in diretta su Radio Norba

Appuntamento giovedì, 27 marzo, alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Calcio, sette le squadre qualificate per i Mondiali del 2026. Le ultime in ordine di tempo sono Argentina e Iran

I campioni uscenti, battendo per 4-1 il Brasile, hanno ottenuto la qualificazione con quattro turni d’anticipo

Calcio, per la Supercoppa Italiana confermata la formula della ‘Final Four’ anche nella prossima stagione

Oggi la decisione dei club in assemblea di Lega. Si attende di conoscere la sede della competizione

 
  Diretta

Top News

Trump annuncia: “Dal 2 aprile dazi del 25% sulle auto importate. In due anni incasseremo fino a un trilione di dollari”

Dal 2 aprile gli Stati Uniti imporranno dazi permanenti del 25% sulle auto importate. Ad annunciarlo è stato ieri il presidente, Donald Trump, parlando dallo…

Scagionato dall’accusa di quadruplice omicidio dopo 46 anni di carcere, risarcimento milionario per un ex pugile giapponese

Ha trascorso 46 anni in carcere prima di essere scagionato dall’accusa di quadruplice omicidio. La storia, riportata dal Guardian, arriva dal Giappone. Iwao Hakamada, 89…

Papa Francesco, i reali d’Inghilterra rinviano la visita. Buckingham Palace: “Decisione legata alla convalescenza del Pontefice”

Re Carlo d’Inghilterra e la regina Camilla non incontreranno Papa Francesco durante la loro visita ufficiale in Italia, in programma dal 7 al 10 aprile.…

Dazi: Trump frena per auto, farmaci e chip. Mattarella all’Europa: “Si può reagire”. La Tesla di Musk dimezza le vendite

Dazi su auto, farmaci e chip: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump cambia idea e frena. Il 2 aprile, dunque, data in cui dovrebbero…

Locali

Un premio da 10mila euro per lo sviluppo innovativo del borgo. L’idea del Comune di Deliceto, nel foggiano

Un premio da 10mila euro per chi sviluppa un’idea innovativa per lo sviluppo del borgo di Deliceto, nel foggiano. È l’idea lanciata dal Comune dauno…

Donazione multiorgano all’ospedale di Bisceglie. È la seconda del 2025

Cuore, fegato, cornee e reni sono stati prelevati da una donna di 61 anni originaria di Terlizzi, nel barese, la cui morte è stata accertata…

Un docufilm sulla vita dell’ex attaccante del Bari, Igor Protti. Dal 31 marzo al via le riprese nel capoluogo

Dal 31 marzo Bari ospiterà le riprese di “Igor. L’eroe romantico del calcio”, docufilm dedicato alla vita dell’ex attaccante biancorosso Igor Protti. La regia è…

Crolla solaio in palazzina a Taranto, macerie sfiorano una culla con dentro bimbo di pochi mesi. Nessun ferito, in corso le verifiche

In una palazzina a Taranto la notte scorsa è crollato il solaio nella stanza da letto di un appartamento al secondo e ultimo piano, dove…

Made with 💖 by Xdevel