Ascolta Guarda

Regno Unito, domani Carlo III verrà proclamato re. Oggi l’incontro con la premier Truss

Re Carlo III del Regno Unito comincia oggi il suo mandato. Dopo la morte della Regina Elisabetta II, sua madre, che si è spenta ieri a 96 anni, Sua Maestà oggi incontrerà la premier Liz Truss (che la Regina aveva incontrato, nel suo ultimo impegno istituzionale qualche giorno fa) e con i funzionari incaricati del funerale di Elisabetta II. Poi, alle 18 ora inglese, andrà in onda il discorso alla nazione pre-registrato, e domani sarà proclamato re.
Al momento della morte della regina, infatti il trono è passato immediatamente all’erede, l’ex principe di Galles, ma i passaggi ufficiali cominciano oggi. Innanzitutto Carlo III e la moglie Camilla, la regina consorte, torneranno oggi a Londra, dopo aver trascorso la notte con la famiglia a Balmoral, dove è morta Elisabetta. Il nuovo monarca sarà ufficialmente proclamato re domani al St James’s Palace di Londra, davanti a un corpo cerimoniale noto come Accession Council, un organo composto da membri del Privy Council (un gruppo di parlamentari di alto livello,
passati e presenti, alti funzionari pubblici, del Commonwealth e il Lord Mayor di Londra).
Oggi il nuovo re incontrerà la premier, Truss, e deciderà anche la durata del periodo di lutto della Famiglia reale, che
dovrebbe durare un mese, con i funerali di Stato che si svolgeranno tra il 18 e il 19 settembre. Verranno sparati colpi di cannone – uno per ogni anno di vita della regina – ad Hyde Park nel centro di Londra e dalla Torre di Londra, l’antica fortezza reale sul fiume Tamigi. Suoneranno anche le campane all’Abbazia di Westminster, alla Cattedrale di St Paul e al Castello di Windsor, mentre le bandiere dell’Unione sventoleranno a mezz’asta.
Nel frattempo per oggi la salma della regina, coperta dallo stendardo reale e i suoi fiori preferiti, dovrebbe rimanere nel suo castello di Balmoral, dove si è spenta.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music