Ascolta Guarda

Regno Unito, nuovi guai per la regina Elisabetta: aperta un’inchiesta sulla Fondazione del principe Carlo

Nel settantesimo anniversario della sua reggenza, Sua Maestà rischia ancora di finire nei guai per faccende di famiglia

Nell’anno del settantesimo anniversario del Regno, Elisabetta II si ritrova ad affrontare un nuovo guaio. Dopo la fuga di Harry e Meghan, dopo la morte del principe Filippo, ci aveva già pensato Andrea, il suo figlio prediletto, a peggiorare le cose: lo scandalo sessuale di Epstein in cui è coinvolto si è chiuso con una sorta di “messa a tacere” in cambio di un risarcimento milionario alle presunte vittime. Ma a far preoccupare Sua Maestà 96enne, ora, sono i sospetti sulla fondazione benefica che fa capo al principe di Galles ed eterno erede al trono Carlo, ormai coreggente de facto della monarchia britannica.
Scotland Yard ha infatti annunciato l’apertura di un’indagine di polizia sulla Prince’s Foundation. La vicenda, già nota, riguarda Michael Fawcett, dimessosi l’anno scorso da amministratore delegato dell’organizzazione dopo l’accusa d’aver agevolato donazioni in denaro da un nababbo saudita, Mahfouz Marei Mubarak bin Mahfouz, in cambio della “velocizzazione” delle procedure per la sua domanda di cittadinanza britannica e dell’attribuzione di un’importante onorificenza reale concessa nel 2016. Una sorta di compravendita di favori e interessi di business che per ora non toccano direttamente il 73enne Carlo, ma rischiano di rivelarsi “molto problematici” per la sua immagine.
Un brutto colpo per la regina Elisabetta, ricomparsa giusto oggi in un incontro pubblico di persona dopo le preoccupazioni per i contatti avuti proprio con il figlio Carlo, un paio di giorni prima che questi risultasse positivo al Covid per la seconda volta dall’inizio della pandemia.

Intanto, è mistero sulla cifra risarcitoria che il 62enne Andrea dovrà rifondere alle presunte vittime di giri sessuali in cui sarebbe coinvolto con l’imprenditore arrestato per abusi sessuali e traffico internazionale di prostituzione minorile, Jeff Epstein, morto in carcere due anni e mezzo fa. Sulla cifra concordata in gran segreto fra avvocati per chiudere il caso, i pareri non sono unanimi: il Daily Telegraph spara fino a 12 milioni di sterline; il Mail si ferma a 7,5; alcuni periti americani ipotizzano 10 milioni di dollari; David McClure, esperto di Royal Finances, liquida tutte queste stime
come “eccessive” e le ridimensiona “a 5 milioni di sterline”. Ma il Telegraph aggiunge anche che il principe – pur avendo messo in vendita uno chalet di lusso in Svizzera – non sia al momento in grado di farvi fronte da solo, disponendo ad oggi d’una pensione della Royal Navy nonché di un limitato appannaggio versatogli da Buckingham Palace tramite il fondo del Ducato di Lancaster (il cui bilancio complessivo annuo ammonta a 21,7 milioni). E si sospetta che ad accorrere in aiuto del figlio arrivi la regale madre con le sue finanze. e quindi, di fatto, presumibilmente anche quelle pubbliche.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, al via stasera la seconda giornata. Si parte con Cremonese-Sassuolo e Lecce-Milan

Il campionato si fermerà per lasciare spazio alle Nazionali. Lunedì chiude il calciomercato

 
  Diretta

Top News

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Controesodo, nuovo fine settimana da bollino rosso. Anas prevede oltre 12 milioni di spostamenti

Sulle principali arterie stradali e autostradali si prevede un nuovo fine settimana da bollino rosso per i rientri verso le grandi città, soprattutto del Centro-Nord.…

Acquisti al supermercato, un prodotto su quattro è italiano e il “made in Puglia” aumenta il proprio valore

Male le indicazioni Doc e Docg, resistono le Dop Oltre un prodotto su quattro venduto in super e ipermercati in Italia si presenta come “italiano”,…

Nel 2025 è cresciuta la spesa media delle famiglie italiane. Boom di tecnologia e tempo libero

Nel 2025 la spesa media delle famiglie italiane ha raggiunto i 22.144 euro, 239 in più (+1,23%) rispetto al 2024, anche se resta ancora lontana…

Locali

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Made with 💖 by Xdevel