Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Regno Unito, nuovi guai per la regina Elisabetta: aperta un’inchiesta sulla Fondazione del principe Carlo

Nel settantesimo anniversario della sua reggenza, Sua Maestà rischia ancora di finire nei guai per faccende di famiglia

Nell’anno del settantesimo anniversario del Regno, Elisabetta II si ritrova ad affrontare un nuovo guaio. Dopo la fuga di Harry e Meghan, dopo la morte del principe Filippo, ci aveva già pensato Andrea, il suo figlio prediletto, a peggiorare le cose: lo scandalo sessuale di Epstein in cui è coinvolto si è chiuso con una sorta di “messa a tacere” in cambio di un risarcimento milionario alle presunte vittime. Ma a far preoccupare Sua Maestà 96enne, ora, sono i sospetti sulla fondazione benefica che fa capo al principe di Galles ed eterno erede al trono Carlo, ormai coreggente de facto della monarchia britannica.
Scotland Yard ha infatti annunciato l’apertura di un’indagine di polizia sulla Prince’s Foundation. La vicenda, già nota, riguarda Michael Fawcett, dimessosi l’anno scorso da amministratore delegato dell’organizzazione dopo l’accusa d’aver agevolato donazioni in denaro da un nababbo saudita, Mahfouz Marei Mubarak bin Mahfouz, in cambio della “velocizzazione” delle procedure per la sua domanda di cittadinanza britannica e dell’attribuzione di un’importante onorificenza reale concessa nel 2016. Una sorta di compravendita di favori e interessi di business che per ora non toccano direttamente il 73enne Carlo, ma rischiano di rivelarsi “molto problematici” per la sua immagine.
Un brutto colpo per la regina Elisabetta, ricomparsa giusto oggi in un incontro pubblico di persona dopo le preoccupazioni per i contatti avuti proprio con il figlio Carlo, un paio di giorni prima che questi risultasse positivo al Covid per la seconda volta dall’inizio della pandemia.

Intanto, è mistero sulla cifra risarcitoria che il 62enne Andrea dovrà rifondere alle presunte vittime di giri sessuali in cui sarebbe coinvolto con l’imprenditore arrestato per abusi sessuali e traffico internazionale di prostituzione minorile, Jeff Epstein, morto in carcere due anni e mezzo fa. Sulla cifra concordata in gran segreto fra avvocati per chiudere il caso, i pareri non sono unanimi: il Daily Telegraph spara fino a 12 milioni di sterline; il Mail si ferma a 7,5; alcuni periti americani ipotizzano 10 milioni di dollari; David McClure, esperto di Royal Finances, liquida tutte queste stime
come “eccessive” e le ridimensiona “a 5 milioni di sterline”. Ma il Telegraph aggiunge anche che il principe – pur avendo messo in vendita uno chalet di lusso in Svizzera – non sia al momento in grado di farvi fronte da solo, disponendo ad oggi d’una pensione della Royal Navy nonché di un limitato appannaggio versatogli da Buckingham Palace tramite il fondo del Ducato di Lancaster (il cui bilancio complessivo annuo ammonta a 21,7 milioni). E si sospetta che ad accorrere in aiuto del figlio arrivi la regale madre con le sue finanze. e quindi, di fatto, presumibilmente anche quelle pubbliche.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

“Road to Battiti” domenica a Taranto con Alfa

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

Sport

Internazionali Tennis, Paolini in finale: è la prima italiana dopo 11 anni

La tennista toscana: "Venivo a vedere le partite al Foro italico con papà, era solo una passione"

Calcio, il Bologna vince la Coppa Italia. Milan battuto, i rossoblu rivincono dopo 51 anni

Decisivo il gol di Ndoye al 18’ della ripresa. Primo trofeo da allenatore per Italiano

Leggerissime

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

 
  Diretta

Top News

A Napoli l’America’s Cup 2027, Meloni: “Prima volta in Italia, siamo orgogliosi”

Per la prima volta l’America’s Cup, torneo velico più famoso e prestigioso del mondo, si disputerà in Italia. Ad annunciarlo la Presidente del Consiglio, Giorgia…

Tennis, il “match” tra Sinner e Papa Prevost: il numero uno al mondo ricevuto dal pontefice

Non è stato un match sul campo vero e proprio, ma Papa Leone XIV e il tennista italiano numero uno al mondo, Jannik Sinner, si…

Addio al presidente “più povero del mondo”: l’uruguayano Mujica si è spento a 89 anni

E’ finito il viaggio, lungo 89 anni, dell’ex presidente dell’Uruguay, Josè “Pepe” Mujica, leggenda della sinistra mondiale, riferimento per le battaglie sui diritti civili. E’…

Terremoto nell’Egeo, avvertito anche nel Sud Italia

E’ stato avvertito anche sulle coste dell’Italia sudorientale il terremoto di magnitudo 5.9 avvenuto stanotte nel Mar Egeo meridionale, al largo dell’isola di Creta. Segnalazioni…

Locali

Incendio a bordo del sommergibile Longobardo a Taranto, lievi intossicazioni per tre persone

Un incendio è divampato questa mattina a bordo del sommergibile Longobardo, della Marina Militare ormeggiato all’interno dell’Arsenale marittimo, sulla sponda del Mar Piccolo. Le fiamme…

Polemica su bandiera della Palestina “fatta rimuovere per il Giro d’Italia”. La questura di Bari: “Ripiegata spontaneamente”

“Poco prima del passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia, personale impiegato nei servizi, avendo ricevuto segnalazione di un certo fermento da parte di alcuni cittadini…

Vieste, turista tedesco in windsurf salvato in mare dalle Fiamme gialle

Un turista tedesco, in difficoltà mentre praticava windsurf nelle acque antistanti Torre di Porticello a Vieste, nel Foggiano, è stato tratto in salvo da un…

Incidente sul lavoro nel Barese, agricoltore 63enne muore schiacciato dal trattore

Il trattore si ribalta e lo travolge, uccidendolo. Un uomo di 63 anni di Gioia del colle, nel Barese, Vito Nicola Eramo, è morto mentre…

Made with 💖 by Xdevel