Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Riapertura discoteche: c’è l’ok del Cts, green pass e 35% capienza

I gestori non sono soddisfatti: “Troppi paletti, rivedere i parametri”

Si torna a ballare, in pista senza la mascherina, ma soltanto in pochi e con green pass. Il comitato tecnico scientifico ritiene che le attività delle sale da ballo possano ripartire in zona bianca garantendo una presenza, compreso il personale dipendente, pari al 35% della capienza massima al chiuso e al 50% all’aperto. Indispensabile il green pass e la mascherina, da indossare nei vari momenti ad eccezione del ballo, paragonabile alle attività fisiche al chiuso.

Il nuovo pronunciamento degli esperti potrebbe essere recepito dalla cabina di regia del Governo in vista di un probabile consiglio dei ministri giovedì prossimo e quindi un eventuale nuovo decreto che conterrà anche l’aumento – già annunciato – sulla capienza di cinema, teatri, sale da concerto e anche impianti sportivi all’aperto e al chiuso.
I gestori delle discoteche tuttavia non esultano, al contrario dicono: “Così è difficile aprire”. Sono ancora troppi i paletti per loro e sperano che nei prossimi giorni vengano rivisti tutti i parametri.

La data della ripartenza sarà decisa dal Governo e gli esperti ritengono che “se ne possa considerare l’apertura con una progressiva gradualità”.
Oltre a green pass, mascherina e capienza ridotta, dovranno essere garantiti impianti di aereazione senza ricircolo d’aria rispondenti a determinati requisiti, uso obbligatorio dei bicchieri monouso, frequente igienizzazione delle mani e sanificazione dei locali.

Michela Lopez

 
  Diretta

Top News

Online il nuovo sito italiano del Numero unico d’emergenza 112

Da oggi è on line il nuovo sito 112.gov.it, il portale informativo, multilingue, dedicato al Numero Unico di  Emergenza europeo 1 1 2 (uno, uno, due). Il nuovo sito 112.gov.it è…

Giubileo dei governanti, Papa Leone XIV: “Difendete i deboli e gli emarginati”. Il saluto iniziale è per la premier Meloni

I poveri e gli emarginati sono stati il perno dell’udienza del Papa nel Giubileo dei Governanti e degli Amministratori. I politici hanno il compito “di…

Maturità 2025, esami orali al via lunedì fino a metà luglio. I consigli per affrontarli

Dopo lo scritto, arriva l’orale per i maturandi del 2025. I colloqui partono da lunedì 23. Per altri l’attesa sarà più lunga, ma generalmente entro…

Quattro milioni di follower su Instagram, la premier Meloni: “Grazie anche a chi mi critica”

“Oggi siamo 4 milioni qui su Instagram. Grazie a chi c’è, a chi partecipa, a chi non fa mai mancare il proprio pensiero – anche…

Locali

Sindaco del Foggiano rinuncia al proprio stipendio per mandare bimbi in colonia estiva

Il sindaco di Serracapriola, paesino del Foggiano di 3.700 abitanti, ha rinunciato a una mensilità del suo stipendio, 1.500 euro, per permettere a tutti i…

Rubano gioielli per 20mila euro, arrestati a Bari due topi d’appartamento

La polizia di Bari ha arrestato, in flagranza di reato, due uomini di 23 e 48 anni, entrambi con precedenti , ritenuti responsabili. I due…

Incidenti stradali, due morti a Potenza

Due incidenti stradali mortali nella notte a Potenza. Intorno a mezzanotte, nei pressi della questura, un uomo di 64 anni, Antonio Lopiano, che guidava uno…

Bari, in arresto madre e figlia spacciatrici: la droga nascosta anche nelle siepi condominiali

Madre e figlia arrestate per spaccio di droga a Bari. Le due donne, rispettivamente di 71 e 46 anni, sono state arrestate dalla polizia nel…

Made with 💖 by Xdevel