Ascolta Guarda

Riparte la scuola anche in Puglia e Basilicata: via le misure anti Covid, mascherine solo per i positivi

Meno studenti e classi per il secondo anno consecutivo, aumentano i costi per il materiale scolastico

Ritorno in classe, tra oggi e mercoledì, per gli studenti di Puglia e Basilicata.

La novità di quest’anno è l’allentamento delle misure anti Covid: no al distanziamento e alla mascherina obbligatoria ed esclusa anche la didattica a distanza. Persino i positivi al Covid potranno restare in classe e solo in quel caso, per loro, scatterebbe l’obbligo della mascherina fpp2.

Per l’aerazione delle classi è indicato aprire le finestre e cambiare l’aria con frequenza. Via libera anche alle gite.

Il tutto, però, con un asterisco: qualora il quadro sanitario dovesse tornare a peggiorare, allora le scuole devono essere preparate e pronte a rimettere in piedi le misure anti Covid assunte negli ultimi tre anni.

“Siamo pronti per ogni evenienza” ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. “Teniamo monitorata la situazione in ogni parte del Paese”.

A entrare in classe saranno 7.286.151 studentesse e studenti per un totale di 366.310 classi nelle scuole statali. In calo per il secondo anno consecutivo. In due anni si sono persi più di 220mila studenti e 3mila classi.

Complice il caro-energia, il nuovo anno scolastico sarà anche all’insegna dei rincari. Il Codacons ha stimato che per quaderni, diari, astucci e tutto il materiale legato alla scuola gli incrementi medi dei listini sono del +7%. Anche per l’Unione nazionale dei consumatori i rincari sono del 7,3%. Il ministro Bianchi ha comunque escluso il ritorno alla Dad, questa volta per risparmiare sul costo dei termosifoni e dell’energia elettrica.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, al via stasera la seconda giornata. Si parte con Cremonese-Sassuolo e Lecce-Milan

Il campionato si fermerà per lasciare spazio alle Nazionali. Lunedì chiude il calciomercato

 
  Diretta

Top News

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Controesodo, un fine settimana tra bollino rosso sulle strade e maltempo

Pioggia e temporali in arrivo al Sud. L’Anas: 12 milioni e mezzo di spostamenti Sarà un rientro dalle ferie bagnato e in alcuni casi già…

Acquisti al supermercato, un prodotto su quattro è italiano e il “made in Puglia” aumenta il proprio valore

Male le indicazioni Doc e Docg, resistono le Dop Oltre un prodotto su quattro venduto in super e ipermercati in Italia si presenta come “italiano”,…

Locali

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Made with 💖 by Xdevel