Ascolta Guarda

Rivista Nature: “Condanniamo la guerra ma pubblichiamo gli articoli degli scienziati russi. Non si divida la ricerca globale”

Anche la rivista Nature condanna l’aggressione russa ed è solidale all’Ucraina, ma non condivide l’invito di parte della comunità scientifica a rifiutare studi e articoli di ricercatori russi. La rivista fa sapere nel suo sito che continuerà a pubblicarli perché il boicottaggio può “fare più male che bene” e prestare attenzione per “non lasciare che la guerra ci divida”.

L’articolo sottolinea che i ricercatori ucraini sono tra coloro che soffrono e molti hanno scelto anche di prendere le armi per difendere il Paese; rileva inoltre che la comunità internazionale si è mobilitata per offrire un sostegno, ad esempio attraverso la Global Young Academy (Gya) e il Council for At-Risk Academics (Cara), nel Regno Unito. “Il governo russo
sta giustamente affrontando severe sanzioni finanziarie, economiche e commerciali, che si stanno estendendo alla ricerca e all’istruzione superiore”.

“Dato l’orrore di cio’ che sta accadendo in Ucraina – si legge nell’articolo – tali appelli (a non considerare gli scienziati russi, ndr) sono comprensibili. Ma Nature, in comune con molte altre riviste, continuerà a considerare gli articoli di ricercatori di ogni parte del mondo. Questo perché pensiamo che in questo momento dividerebbe la comunità di ricerca globale e limiterebbe lo scambio di conoscenze accademiche”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

 
  Diretta

Top News

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music