Ascolta Guarda

Rivista Nature: “Condanniamo la guerra ma pubblichiamo gli articoli degli scienziati russi. Non si divida la ricerca globale”

Anche la rivista Nature condanna l’aggressione russa ed è solidale all’Ucraina, ma non condivide l’invito di parte della comunità scientifica a rifiutare studi e articoli di ricercatori russi. La rivista fa sapere nel suo sito che continuerà a pubblicarli perché il boicottaggio può “fare più male che bene” e prestare attenzione per “non lasciare che la guerra ci divida”.

L’articolo sottolinea che i ricercatori ucraini sono tra coloro che soffrono e molti hanno scelto anche di prendere le armi per difendere il Paese; rileva inoltre che la comunità internazionale si è mobilitata per offrire un sostegno, ad esempio attraverso la Global Young Academy (Gya) e il Council for At-Risk Academics (Cara), nel Regno Unito. “Il governo russo
sta giustamente affrontando severe sanzioni finanziarie, economiche e commerciali, che si stanno estendendo alla ricerca e all’istruzione superiore”.

“Dato l’orrore di cio’ che sta accadendo in Ucraina – si legge nell’articolo – tali appelli (a non considerare gli scienziati russi, ndr) sono comprensibili. Ma Nature, in comune con molte altre riviste, continuerà a considerare gli articoli di ricercatori di ogni parte del mondo. Questo perché pensiamo che in questo momento dividerebbe la comunità di ricerca globale e limiterebbe lo scambio di conoscenze accademiche”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Serie A, scatto Champions della Roma. Cristante decide il recupero con l’Udinese

I giallorossi allungano sull’Atalanta. Friulani sempre più a rischio retrocessione

Serie A, oggi saranno disputati gli ultimi minuti di Udinese-Roma. Fu sospesa dopo il malore di Ndicka

Si riparte dal risultato di 1-1. Sulla panchina dei friulani debutto per Fabio Cannavaro

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Serie A, prima terna arbitrale al femminile. Ferrieri-Caputi dirigerà Inter-Torino

Le due assistenti saranno Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti Prima terna arbitrale tutta al femminile per il campionato di Serie A. Inter-Torino, prima partita…

Milano, giovane di origini slave ucciso per strada a colpi di pistola

Un 18enne di origini slave è stato ucciso con tre colpi d’arma da fuoco al torace poco dopo le tre di notte in via Varsavia,…

Medio Oriente, Israele stringe i tempi dell’attacco a Rafah. Schierati i carri armati al confine meridionale con Gaza

L’esercito israeliano ha ammassato decine di carri armati e veicoli blindati lungo il confine meridionale con la Striscia di Gaza in quelli che sembrano essere…

Colloqui Cina-Stati Uniti a Pechino. Sul tavolo i dossier relativi a Ucraina, Medio Oriente e Taiwan

Sono iniziati a Pechino i colloqui tra il ministro degli Esteri cinese, Wang-Yi, e il segretario di Stato americano, Antony Blinken. Tra i punti in…

Locali

Pretende le dimissioni del figlio e picchia due infermieri dell’ospedale Di Venere di Bari

Ancora un’aggressione in corsia. Due infermieri del Pronto Soccorso dell’Ospedale Di Venere di Bari sono stati picchiati dalla mamma di un paziente che stava per…

Litiga con il fratello e finisce in carcere per spaccio di droga. Arrestato 53enne a Canosa di Puglia

A Canosa di Puglia, nel nord barese, la polizia è intervenuta per sedare una lite tra due fratelli, arrestandone poi uno per spaccio di droga,…

Bari, a Cosenza emergenza in attacco. Assenti Diaw e Puscas

È una vera e propria emergenza nel reparto avanzato quella che dovrà fronteggiare il tecnico del Bari, Federico Giampaolo, in vista della trasferta di Cosenza,…

25 aprile, negli agriturismi pugliesi 10mila presenze. Coldiretti: “Turisti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Olanda e Canada”

Sono oltre 10mila i pugliesi che hanno deciso di trascorrere in un agriturismo il 25 aprile. Ad affermarlo è Coldiretti sulla base delle rilevazioni di…

Made with 💖 by Xdevel