Ascolta Guarda

Rkomi a Sanremo2022 con “Insuperabile” e l’omaggio a Vasco

Il re delle classifiche di vendita italiane pubblicherà le nuove tracce di “Taxi Driver” dal 28 gennaio

Rkomi è  il re delle classifiche di vendita del 2021 con il suo album “Taxi driver” . A 28 anni non ancora compiuti ha conquistato  numerosi dischi d’oro e di platino. Rkomi ha cominciato al sua carriera dal mondo dell’hip hop, ma continua ad attraversare vari generi perchè, come ha spiegato lui stesso all’agenzia di stampa Ansa, “la mia è una transizione continua. Non lascerò mai il rap, ma mi attrae il rock, il pop, sento dentro di me la melodia”.

Al festival canterà il brano “Insuperabile” (in cui cita se stesso), uno dei nuovi brani che va ad arricchire  l’album dei record “Taxi Driver”. 

Dal 28 gennaio saranno otto le  tracce che arricchiranno il disco con i featuring di Dargen D’Amico (Maleducata), di Karakaz (Ho paura di te); di Elodie (La coda del diavolo) e anche una reinterpretazione di un classico di Vasco Rossi (Fegato Fegato spappolato),  scelta confermata anche per la serata delle cover. 

La scelta di aggiungere nuove tracce al disco già esistente è stata spiegata così: ”Non un repack, ma un’estensione di Taxi Driver di cui porta lo stesso nome. Una continuazione interessante, soprattutto grazie ai duetti, in cui ho messo il cuore. Neppure un nuovo album perchè mi sembrava prematuro, ma una sorta di ponte per accompagnare il mio pubblico verso altre direzioni che ancora non conosco io stesso. Quello che so è che non voglio stufarmi di sperimentare”. Se già  con la versione originale di “Taxi Driver” (al quale hanno partecipato Tommaso Paradiso, Gazzelle, Ariete, Irama, Shablo, Sfera Ebbasta, Roshelle, Dardust, Ernia, Gaia, Tommy Dali, Chiello), Rkomi aveva compiuto una personale metamorfosi artistica, mettendo in mostra la sicurezza che gli derivava da anni di scrittura nel rap e la freschezza di chi si approcciava per la prima volta al cantautorato, con la nuova musica fa un passo in avanti.

A Sanremo partecipa per mettersi alla prova: “Non vado lì per divertirmi, chi lo dice, dice una cavolata. So quanto può  essere pericoloso, per quanta voglia ho di dare. Di solito non mi aspetto niente, perché vivo nel presente, ma non sono per niente tranquillo”. 

Le idee sono chiarissime anche quando spiega cosa sarà per lui il festival: “Per me sarà un’esperienza formativa, una nuova sfida che va di pari passo con i miei nuovi percorsi; per il festival avere un giovane come me può portare a rendersi conto di realtà  diverse. Non siamo ne’ Dalla ne’ Battisti, ma siamo il presente”.

Nella serata di venerdi’ 4 febbraio Rkomi sara’ sul palco insieme ai Calibro 35 con un medley di brani di Vasco Rossi (tra cui anche “Fegato Fegato Spappolato”).

Come mai proprio Vasco? ”Più che scegliere, mi sono sentito scelto, sia da Vasco che dai Calibro 35. È  stato tutto molto naturale, anche se per me, non essendo un artista da cover, è stato un po’ un incubo. Alla fine “Fegato Spappolato” rappresenta con grande ironia i problemi di tutti i giorni. L’ho sentita molto vicina. E Vasco come me canticchia ma non canta, è uno scrittore di una poetica allucinante e mi rivedo in tutti i suoi trambusti di carriera e personali”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen in Italia nel 2023

“Ansioso di rivedere i lealissimi fan italiani”. Il boss sarà a Ferrara, Roma e Monza

Biagio Antonacci, “Seria” è il suo nuovo singolo

Cambiamenti in atto per Biagio che torna dopo due anni di silenzio

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Tirana, finale di Conference League: scontri nella notte tra tifosi olandesi e italiani. Sessanta fermi e 15 feriti, tra cui poliziotti albanesi

Scontri nella notte tra i tifosi di Roma e Feyenoord a Tirana. Sessanta i fermi di 48 cittadini italiani e 12 olandesi. Come informa il…

Strage in una scuola elementare in Texas: morti 19 bambini e due adulti. Il killer 18enne fermato e ucciso dalla polizia. Nuova polemica sulle armi

Ha freddato 19 bambini mentre erano sui banchi di scuola, tranquilli, con i loro insegnanti, due giorni prima che terminasse l’anno scolastico. Nella sua ex…

Conflitto ucraino, uccisi almeno 260 bambini. Orrore a Mariupoli, trovati 200 cadavere e naufraga il tentativo di pace dell’Italia

I numeri sono impietosi e raccontando di bambini strappati alla vita ed adulti trucidati. L’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha…

Guida contromano a Trieste e la Polizia lo insegue per 20 km

 Guida per venti chilometri contromano inseguito dalla Polizia. Si è fermato solo dopo essersi scontrato frontalmente con un’auto che procedeva nel regolare senso di marcia.…

Locali

Incendio in un edificio in pieno centro a Bari, dieci intossicati. La causa forse un cortocircuito

Incendio verso le 8 di stamattina in un edificio di via Melo, nel pieno centro di Bari. Lievemente intossicate dieci persone. La gente, spaventata, è…

Aggredisce una collega poi si suicida in una scuola media di Bitetto: un collaboratore scolastico si lancia dal tetto

Prima litiga con una collega, la colpisce con un corpo contundente, poi sale sul tetto e si lancia. E’ accaduto a Bitetto, nel Barese, stamani,…

Brindisi, convincono una coppia di essere vittima del malocchio e si fanno consegnare 75mila euro: truffatori condannati a risarcire i danni

Avrebbero convinto una coppia di Carovigno, nel Brindisino, di essere stata colpita dal malocchio e per toglierlo, hanno chiesto 75mila euro, costringendo le vittime a…

Covid, giù ricoveri e contagi in Puglia ma decessi ancora alti. In Basilicata due vittime

Calano i contagi e i ricoveri in Puglia ma è alto il numero dei decessi, 14 nelle ultime 24 ore. Sono 2.407 i nuovi casi…

Made with 💖 by Xdevel