Ascolta Guarda

Roma e Milano tra le cento città più attraenti al mondo. Parigi leader del turismo con 18 milioni di visitatori nel 2025

Secondo e terzo posto per Madrid e Tokyo

Parigi conferma, per il quinto anno consecutivo, la grandeur di Parigi, leader mondiale del turismo. Lo certifica la classifica 2025 di Euromonitor International. Secondo e terzo posto per Madrid e Tokyo. Ma nella top five, tra quarto e quinto posto, ci sono anche le italiane Roma e Milano, tra le 100 migliori destinazioni cittadine.
“La capitale francese ha accolto oltre 18 milioni di visitatori internazionali nel 2025, trainati dalla sua solida infrastruttura turistica, cultura e dall’attenzione alla sostenibilità. La riapertura di Notre-Dame de Paris è stata tra i momenti salienti, che hanno suscitato un notevole interesse turistico”, spiegano gli analisti.
Complessivamente gli arrivi nelle prime 100 città hanno raggiunto i 702 milioni nell’anno ancora in corso (+8% in un anno). Parigi è seguita da Madrid, al secondo posto della classifica, e da Tokyo che occupa la terza posizione. “A Madrid si riconosce la sua leadership nella sostenibilità e le iniziative di mobilità urbana. Tokyo si mantiene al terzo posto, confermandosi la principale destinazione urbana dell’Asia, con la sua vivace esperienza turistica e i grandi eventi sportivi”.

Roma si assicura il quarto posto anche questo anno, trainata dal lancio di hotel di lusso e dall’espansione dell’aeroporto, mentre Milano completa la top five “celebrata per il suo ambiente imprenditoriale, la leadership nel mondo della moda e del design e la solida infrastruttura turistica” si legge nel rapporto.

Gli arrivi internazionali hanno continuato a crescere nel 2025, trainati da una solida performance nelle diverse aree.
L’Asia-Pacifico ha registrato l’incremento maggiore, pari al 10%, seguita da Medio Oriente e Africa con il 7%. Bangkok è in testa alla classifica con 30,3 milioni di visitatori, seguita da Hong Kong, Londra e Macao.


La sostenibilità è una priorità: città spagnole come Madrid, Palma di Maiorca, Valencia e Siviglia guidano iniziative ecosostenibili, affiancate dalle più nordiche Helsinki e Oslo.

“Nel frattempo, l’intelligenza artificiale sta rimodellando la gestione del turismo e le esperienze dei visitatori, dalle piattaforme per le smart city di New York alle carte di arrivo digitali di Bangkok e ai servizi basati sull’Ai di Abu Dhabi”,
riferisce il report.

Stefania Losito

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Trump: “Governeremo il Venezuela sino a una transizione sicura”

Il tycoon: “Stiamo designando delle persone. Ora il presidente della Colombia si guardi le spalle” L’attacco statunitense in Venezuela, secondo il presidente Donald Trump intervenuto…

Venezuela, attacco degli Stati Uniti. Trump: “Operazione condotta con successo, catturato Maduro”. La condanna di Mosca

Il presidente venezuelano portato via dal Paese con la moglie Caracas è sotto attacco degli Stati Uniti, il presidente Maduro è stato catturato e portato…

Costo della vita, Milano si conferma la città più cara d’Italia: +60% rispetto a Napoli

Bari economica per acquistare cibi e bevande e per andare a vedere film al cinema Milano si conferma anche nel 2025 la città italiana col…

Saldi, sei italiani su dieci faranno acquisti. Caccia agli sconti per abbigliamento e scarpe

Saranno sei su dieci gli italiani che da oggi affolleranno i negozi per approfittare dell’inizio dei saldi invernali. Un appuntamento che è atteso dal 47,3%…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music