Ascolta Guarda

Roma, nome di Ciampi sbagliato sulla targa, doppia gaffe del Comune

L’annuncio: installazione scheggiata. Ma la trasparenza del drappo svela la verità

Provare a evitare una brutta figura, ma alla fine farne due. È quanto accaduto questa mattina a Roma durante la cerimonia per l’intitolazione di un piazzale sul Lungotevere Aventino al Presidente della Repubblica emerito, Carlo Azeglio Ciampi.

Sulla targa era stato scolpito il nome sbagliato: Carlo Azelio, senza la lettera “g”. La cerimonia è cominciata, alla presenza di tante autorità, tra cui il sindaco di Roma Virginia Raggi, l’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il figlio di Ciampi e l’ex premier Giuliano Amato.

Tante belle parole, tanta ufficialità, con la targa coperta dal classico drappo di colore giallo e rosso. Alla fine, però, al momento di scoprirla, è salito sul palco il capo del Cerimoniale del Campidoglio per annunciare il pesante danneggiamento della targa, che nel montaggio si sarebbe scheggiata. Quindi la cerimonia, in pratica, sarebbe terminata così, con il drappo ancora su e una nuova targa che sarebbe stata posta successivamente.

Una piccola bugia per evitare la gaffe. Però i presenti, ormai, avevano già scattato diverse foto alla targa coperta e attraverso la trasparenza del drappo si era già intravista la verità: il nome sbagliato, Carlo Azelio Ciampi. La Raggi ha lasciato il piazzale una ventina di minuti dopo, scura in volto, non prima di aver chiesto spiegazioni. Poi, tramite un comunicato, ha fatto sapere che una nuova targa con il nome di Ciampi corretto è stata già piazzata.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Champions League, impresa del Kairat Almaty. Batte il Celtic ai rigori e si qualifica alla fase a gironi

È la seconda partecipazione di una squadra kazaka alla massima competizione continentale

Tennis, agli Us Open Sinner travolge Kopriva. Avanti anche Musetti. Out Sonego e Arnaldi

Nel prossimo turno Bellucci sfiderà Alcaraz. Cobolli vince il derby azzurro con Passaro

 
  Diretta

Top News

Acquisti al supermercato, un prodotto su quattro è italiano e il “made in Puglia” aumenta il proprio valore

Male le indicazioni Doc e Docg, resistono le Dop Oltre un prodotto su quattro venduto in super e ipermercati in Italia si presenta come “italiano”,…

Nel 2025 è cresciuta la spesa media delle famiglie italiane. Boom di tecnologia e tempo libero

Nel 2025 la spesa media delle famiglie italiane ha raggiunto i 22.144 euro, 239 in più (+1,23%) rispetto al 2024, anche se resta ancora lontana…

L’agricoltura di Amalfi diventa patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Il riconoscimento conferito dalla Fao

I terrazzamenti agricoli di Amalfi, nel salernitano, sono diventati patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Lo ha deciso la Fao, che ha così premiato i terrazzamenti in…

La cucina italiana vale oltre 250 miliardi di euro: crescita in tutto il mondo, soprattutto in Usa e Cina

Nel 2024 la cucina italiana ha raggiunto nel mondo un valore complessivo di 251 miliardi di euro, con una crescita del +4,5% su base annua.…

Locali

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Made with 💖 by Xdevel