Ascolta Guarda

Roma, nome di Ciampi sbagliato sulla targa, doppia gaffe del Comune

L’annuncio: installazione scheggiata. Ma la trasparenza del drappo svela la verità

Provare a evitare una brutta figura, ma alla fine farne due. È quanto accaduto questa mattina a Roma durante la cerimonia per l’intitolazione di un piazzale sul Lungotevere Aventino al Presidente della Repubblica emerito, Carlo Azeglio Ciampi.

Sulla targa era stato scolpito il nome sbagliato: Carlo Azelio, senza la lettera “g”. La cerimonia è cominciata, alla presenza di tante autorità, tra cui il sindaco di Roma Virginia Raggi, l’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il figlio di Ciampi e l’ex premier Giuliano Amato.

Tante belle parole, tanta ufficialità, con la targa coperta dal classico drappo di colore giallo e rosso. Alla fine, però, al momento di scoprirla, è salito sul palco il capo del Cerimoniale del Campidoglio per annunciare il pesante danneggiamento della targa, che nel montaggio si sarebbe scheggiata. Quindi la cerimonia, in pratica, sarebbe terminata così, con il drappo ancora su e una nuova targa che sarebbe stata posta successivamente.

Una piccola bugia per evitare la gaffe. Però i presenti, ormai, avevano già scattato diverse foto alla targa coperta e attraverso la trasparenza del drappo si era già intravista la verità: il nome sbagliato, Carlo Azelio Ciampi. La Raggi ha lasciato il piazzale una ventina di minuti dopo, scura in volto, non prima di aver chiesto spiegazioni. Poi, tramite un comunicato, ha fatto sapere che una nuova targa con il nome di Ciampi corretto è stata già piazzata.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco al Gemelli per alcuni controlli

Papa Francesco, questa mattina, intorno alle 10:40, è entrato al Policlinico Gemelli di Roma per una visita di controllo. Secondo quanto riporta l’Ansa, Bergoglio si…

Ucraina, bombe distruggono diga e centrale idroelettrica di Kakhovka nella regione di Kherson. Zelensky convoca il Consiglio di sicurezza nazionale

Rimpallo di responsabilità tra Russia e Ucraina per il crollo della diga di Kakhovka, nella parte controllata da Mosca della regione di Kherson. Secondo l’esercito…

Pubblica Amministrazione, il governo pone la fiducia alla Camera sul decreto legge

Il governo ha posto la fiducia alla Camera sul decreto legge Pubblica Amministrazione. Lo ha annunciato all’Assemblea di Montecitorio il ministro per la Pubblica Amministrazione…

Guerra Ucraina, Mosca: “Offensiva di Kiev su larga scala nel Donetsk”. Papa Francesco invia Card. Zuppi nella Capitale

Kiev ha lanciato un’offensiva su larga scala nel Donetsk, ma la Russia l’ha respinta. Il ministro della difesa russo ha pubblicato quello che ha detto…

Locali

Operaio travolto e ucciso da un’auto nel Barese

Un operaio 23enne di origini rumene, Gabriel Aurelian, è morto questa mattina dopo essere stato investito da un’auto guidata da una donna 45enne di Andria…

Sparatoria a Bari, gambizzato un 51enne. Il movente non sarebbe riconducibile alla criminalità organizzata

Sparatoria nel quartiere Carbonara 2 a Bari. Gambizzato un uomo di 51 anni. A sparare sarebbero state due persone a bordo di una bicicletta elettrica.…

Bari – Cagliari, tutto esaurito al San Nicola. In poche ore venduti 50mila biglietti

E’ già febbre da finale a Bari. In poche ore sono stati venduti 50mila biglietti. Tutto esaurito domenica sera il San Nicola, quando arriverà il…

Incrocio di sguardi sulle vie del passeggio a Bari, due aggressioni in pieno centro nel fine settimana

Due aggressioni da parte di giovanissimi nei confronti di coetanei si sono verificate nel fine settimana nel centro di Bari. La prima è avvenuta sabato…

Made with 💖 by Xdevel