Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Roma, nome di Ciampi sbagliato sulla targa, doppia gaffe del Comune

L’annuncio: installazione scheggiata. Ma la trasparenza del drappo svela la verità

Provare a evitare una brutta figura, ma alla fine farne due. È quanto accaduto questa mattina a Roma durante la cerimonia per l’intitolazione di un piazzale sul Lungotevere Aventino al Presidente della Repubblica emerito, Carlo Azeglio Ciampi.

Sulla targa era stato scolpito il nome sbagliato: Carlo Azelio, senza la lettera “g”. La cerimonia è cominciata, alla presenza di tante autorità, tra cui il sindaco di Roma Virginia Raggi, l’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il figlio di Ciampi e l’ex premier Giuliano Amato.

Tante belle parole, tanta ufficialità, con la targa coperta dal classico drappo di colore giallo e rosso. Alla fine, però, al momento di scoprirla, è salito sul palco il capo del Cerimoniale del Campidoglio per annunciare il pesante danneggiamento della targa, che nel montaggio si sarebbe scheggiata. Quindi la cerimonia, in pratica, sarebbe terminata così, con il drappo ancora su e una nuova targa che sarebbe stata posta successivamente.

Una piccola bugia per evitare la gaffe. Però i presenti, ormai, avevano già scattato diverse foto alla targa coperta e attraverso la trasparenza del drappo si era già intravista la verità: il nome sbagliato, Carlo Azelio Ciampi. La Raggi ha lasciato il piazzale una ventina di minuti dopo, scura in volto, non prima di aver chiesto spiegazioni. Poi, tramite un comunicato, ha fatto sapere che una nuova targa con il nome di Ciampi corretto è stata già piazzata.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia il totale dei positivi sfonda il tetto del milione

In Italia, sono 71.947 i positivi su 262.557 tamponi processati, tra molecolari e antigenici. Incidenza al 27,4%, in lieve aumento rispetto al 26% di ieri.…

Seracco di ghiaccio travolge turisti sulla Marmolada, decine di feriti. Sei morti

Un seracco di ghiaccio di grosse dimensioni si è staccato sulla Marmolada, nelle vicinanze di Punta Rocca, lungo il tradizionale sentiero per arrivare in vetta.…

Covid, l’allarme del 118: ospedali si riempiono e c’è un ritorno delle polmoniti gravi

Sono 84.700 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in tutta Italia secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono…

Addio ad Aldo Balocco, l’inventore del panettone mandorlato a lievitazione naturale

E’ morto nella notte Aldo Balocco, presidente onorario dell’omonima azienda dolciaria di Fossano (Cuneo). Aveva 91anni. Alla guida dell’azienda ci sono i figli Alberto e…

Locali

Malore durante immersione, muore turista pugliese al largo delle isole Egadi

Un turista 50enne di origini pugliesi è morto in seguito a un malore accusato durante un’immersione di gruppo al largo delle coste dell’isola di Favignana,…

Sbarco di migranti a Taranto. Si cercano i dispersi

Sono sbarcati ieri sera nel porto di Taranto i 65 migranti soccorsi dalla nave ‘Geo Barents’ di ‘Medici senza frontiere’ dopo il naufragio del gommone…

Incendio su nave portacontainer nel foggiano, esclusa la presenza di sostanze chimiche a bordo

Non è emersa la presenza di sostanze chimiche e batteriologiche a bordo della nave portacontainer Cerus, che si trova da ieri nel porto esterno di…

Incidente in Trentino, muore base jumper svizzero residente in Puglia

Un 33enne di nazionalità svizzera residente a Gagliano del Capo, nel leccese, è morto mentre faceva base jumper sul Monte Casale, in Trentino. A dare…

Made with 💖 by Xdevel