Ascolta Guarda

Ron festeggia i 50 anni di carriera

Dal sei maggio l’antologia di successi e il nuovo singolo

Ron si prepara a festeggiare i suoi 50 anni di carriera. “Non abbiam bisogno di parole” contiene, in due doppi cd, 67 brani tra i più grandi successi dell’artista. Il primo volume sarà disponibile  in edicola il 6 maggio e il secondo volume il 13 maggio. Entrambi i dischi saranno arricchiti da un libretto con contenuti esclusivi e da un’intervista inedita all’artista. Il 6 maggio uscirà anche “Più di quanto ti ho amato”, scritta da Bungaro, Cesare Chiodo e Rakele: il brano, accompagnato da un videoclip, sarà contenuto nell’album di inediti in uscita a settembre.

“È  proprio vero che a volte pur cantando una canzone che non hai scritto – dice Ron – è  possibile entrare in un mondo che ti assomiglia tanto, qualcosa che avevi dentro da sempre, ma che non sei mai riuscito a raccontare come volevi. Viviamo un tempo in cui si fa fatica ad amare qualcuno in un modo così intenso, e questo brano mi riporta a storie d’amore che ho vissuto e che non potrò mai dimenticare. Il video che mi ritrae mi ha messo a nudo, senza vergogna, in un’isola dall’atmosfera lunare e piena di una luce d’altri tempi”.

“Non abbiam bisogno di parole” contiene capolavori di Ron e grandi duetti. Si va dalle canzoni dell’esordio (Il gigante e la bambina) a quelle del sodalizio con Lucio Dalla (Piazza Grande, Cosa sarà, Attenti al lupo, Chissà se lo sai, nelle versioni cantate dai due artisti insieme, ma anche i capolavori di Lucio 4/3/43, Futura, fino e alla postuma Almeno pensami, portata da Ron a Sanremo 2018). Ci sono le sue canzoni più note (da Non abbiam bisogno di parole, brano del 1992 che da’ il titolo all’antologia, a Vorrei incontrarti fra cent’anni, con cui vinse Sanremo nel 1996; da Joe Temerario a Anima, con cui vinse il Festivalbar nel 1982, ma anche E’ l’Italia che va, Al centro della musica, il più recente Abitante di un corpo celeste del 2021, fino alla celeberrima Una città per cantare, in due versioni, dal vivo e in un esclusivo duetto con Jackson Browne).

E poi tanti featuring con i piu’ grandi artisti: Baglioni, De Gregori, Jovanotti, Mannoia, Morandi, Carboni, Nek, Bersani, Zampaglione, Elisa, Oxa, Sangiorgi, Emma, Arisa, Antonacci, Raf, Giusy Ferreri.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram Ron.rosalinocellamare

Musica & Spettacolo

Ron in diretta su Radio Norba

In collegamento con i nostri studi martedì, 17maggio, alle 11

Sport

Leggerissime

Gucci, su Castel del Monte fa splendere le costellazioni

La sfilata della collezione di Alessandro Michele in Puglia incanta tutto il mondo. Guarda le foto

Maneskin, bagno nel mare pugliese

Victoria provoca nuda tra i fiori 

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Mariupol, tregua per l’acciaieria Azovstal: nella notte evacuati 264 militari ucraini

La Svezia pronta a chiedere l’ingresso nella Nato. Putin: risponderemo all’espansione Nella notte sono stati evacuati i primi 264 militari ucraini dall’acciaieria Azovstal di Mariupol.“Stiamo…

Trova la convivente in casa con un altro uomo e l’accoltella: la ragazza è gravissima. L’uomo piantonato in ospedale

Torna a casa e accoltella la convivente, in camera da letto con un altro uomo. E’ successo nella notte tra sabato e domenica in un…

Covid, in Italia si conferma la tendenza in discesa dei contagi

 In Italia, sono 13.668 i casi di Covid su 104.793 tamponi analizzati. Il tasso di positività scende dal 14% al 13%. Si conferma il trend…

Mosca: “Insopportabile l’entrata di Svezia e Finlandia nella Nato, conseguenze di vasta portata”. La Renault in Russia diventa di proprietà dello Stato

L’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato “è un errore con conseguenze di vasta portata” dice il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, dopo che…

Locali

Porto Cesareo, molestata 22enne all’uscita di un ristorante. Il fidanzato e gli amici picchiano l’uomo che le si è avvicinato

Un uomo avrebbe molestato all’uscita da un ristorante una ragazza di 22 anni. Per tutta risposta il fidanzato di lei, insieme ad altri tre amici,…

Appalti truccati, torna libero ex vicesindaco di Polignano a Mare. Sei le gare su cui sarebbero state accertate irregolarità

Torna libero l’ex vicesindaco dimissionario di Polignano a Mare, Salvatore Colella, agli arresti domiciliari dal 21 aprile scorso nell’ambito di un’indagine su presunti appalti truccati…

Mafia, chieste 135 condanne per estorsioni e droga nel Barese. Pene richieste anche per boss e capi clan: esercitavano illecito controllo sui territori

Sono 135 le condanne, a pene comprese tra i 20 anni e i 22 mesi, chieste dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari nei confronti di…

Ex Ilva di Taranto, Procura contraria a dissequestro dell’area a caldo. Gli impianti furono sequestrati nel 2012, in seguito fu concessa facoltà d’uso

La Procura di Taranto ha espresso parere negativo in merito all’istanza di dissequestro degli impianti dell’area a caldo dello stabilimento siderurgico presentata il 30 marzo…

Made with 💖 by Xdevel