Ascolta Guarda

Rubavano rame nei parchi eolici del Sud, 11 arresti. Uno di loro nascondeva la pistola sotto la culla della figlia

Rubavano cavi di rame nei parchi eolici del Mezzogiorno e rivendevano il materiale al mercato nero. Era l’organizzazione criminale messa in piedi da diciotto persone residenti in Puglia, a San Ferdinando (Bat) – citta’
dove aveva base l’associazione -, Barletta, Bitonto (Ba), e Cerignola (Fg), e smantellata dai carabinieri di Larino
(Campobasso). Il gruppo era formato da undici cittadini di nazionalità romena, uno di origini albanesi e sei italiani. Tra
loro anche tre donne, due romene e una italiana. Undici di loro sono stati raggiunti da custodia cautelare: nove sono finiti in carcere, uno ai domiciliari e uno con obbligo di dimora. Gli indagati sono ritenuti, a vario titolo, responsabili di
associazione a delinquere finalizzata ai furti aggravati e alla ricettazione di cavi in rame. L’indagine, portata avanti da
febbraio a settembre 2022, ha preso avvio da un tentato furto avvenuto in un parco eolico sito nell’agro di Ururi e San
Martino in Pensilis, in provincia di Campobasso. Attraverso gli accertamenti tecnici e’ stato possibile riscontrare che
l’organizzazione avrebbe commesso 13 furti in parchi eolici di Molise, Campania, Basilicata e Puglia, dieci ricettazioni di
rame, il furto di oltre 6 tonnellate di rame, oltre al furto di pannelli fotovoltaici. Il danno patrimoniale del materiale trafugato, quantificato in un milione di euro, ha comportato la mancata produzione di energia eolica di circa novemila Mwh, per circa tre milioni di euro di valore commerciale. Secondo quanto ricostruito, gli indagati, tutti noti alle forze dell’ordine, facevano capo ad una persona di nazionalita’ romena che coordinava e dirigeva in prima persona sia la commissione dei furti, sia lo smistamento del metallo rubato. Quindi, una volta individuato il parco eolico, i banditi, che agivano sin dalle prime ore della sera, forzavano la porta di accesso degli aerogeneratori, tranciavano i vari cavi di rame ed asportavao rame in quantita’, danneggiando, al contempo, i trasformatori.
Il metallo, successivamente, veniva trasportato in luoghi dove veniva sguainato e preparato per l’introduzione all’interno del mercato nero. Le attivita’ illecite si concludevano mediante intermediazione e vendita a grossisti del settore del metallo, con ripartizione dell’illecito ricavato tra i componenti dell’organizzazione. Nel corso delle attivita’ sono stati sequestrati 615 kg di rame ed e’ stato arrestato un componente della banda per porto abusivo di una pistola clandestina, nascosta sotto il materasso della culla della figlia.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Mandrake domani ospite di  Radio Norba

In diretta alle 11:30 con Marco e Claudia

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Sport

Coppa Italia, Juventus in finale. Sconfitta indolore contro la Lazio

Doppietta di Castellanos per i biancocelesti, ma nel finale Milik regala ai bianconeri la qualificazione

Nerazzurri in festa a Milano, la notte magica dell’Inter per la doppia stella

Su un lato del palazzo della società appeso un doppio telone celebrativo

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Europee, Schlein: “Niente nome nel logo del Pd, troppo divisivo”. La segretaria capolista Centro e Isole. Fdi: “C’è chi va fiero del proprio leader e chi no”

“E’ stato proposto di inserire il mio nome nel logo, si è aperta una bella discussione, ringrazio chi ha fatto questa proposta, ma penso che…

Europee, appello di Mattarella: “Votate in tanti, servono riforme coraggiose. I problemi non aspettano”

“Circa 400 milioni di cittadini andranno al voto e sarà un grande esercizio di democrazia. Mi auguro una grande partecipazione al voto, così i cittadini…

Ponti del 25 aprile e 1 maggio, Federalberghi: “Quasi 14 milioni di italiani in viaggio”

Saranno quasi 14 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio in occasione dei ponti per le feste del 25 aprile e del 1 maggio.…

Auto contro pedoni a Gerusalemme, tre feriti. Due persone arrestate. La polizia: è terrorismo

Atto terroristico per fortuna senza gravi conseguenze a Gerusalemme, lunedì mattina. Tre persone sono rimaste leggermente ferite quando un’auto ha investito un gruppo di pedoni…

Locali

Calcio, squalificato per un turno il direttore sportivo del Bari. La società sanzionata con un’ammenda di 1.500 euro

Un turno di squalifica per il direttore sportivo del Bari Ciro Polito. E’ la decisione del giudice sportivo. Polito è stato sanzionato per “avere assunto…

Il governatore Emiliano e il procuratore Rossi saranno sentiti dalla Commissione Antimafia

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il procuratore capo di Bari, Roberto Rossi, saranno ascoltati in commissione parlamentare antimafia, in merito alle recenti…

Giunta pugliese, la figlia di una vittima di mafia nel toto-assessori. Matrangola avrebbe la delega a Legalità e Cultura

La legalità come segnale per il cambiamento, dopo gli scandali che hanno coinvolto la Puglia negli ultimi mesi. Il presidente della Regione , Michele Emiliano,…

Cassano delle murge, nove bombe della seconda guerra mondiale fatte brillare dagli artificieri

Ordigni bellici risalenti con tutta probabilità alla seconda guerra mondiale sono stati scoperti a una profonditàdi 90 metri nella grave di Pasciuddo a Cassano delle…

Made with 💖 by Xdevel