Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Ruby-ter, Berlusconi: “La richiesta della perizia psichiatrica lede la mia storia, andate avanti senza di me”

Niente perizia psichiatrica per Silvio Berlusconi nel processo Ruby-ter, si va avanti in ogni caso senza di lui. Per l’ex premier, la decisione dei giudici di Milano di sottoporlo a un’illimitata perizia psichiatrica “è lesiva della mia storia e della mia onorabilità, oltre che un evidente pregiudizio nei miei confronti'”. L’ha scritto in una nota diretta al presidente del collegio giudicante. “Non posso accettare questa decisione – si legge nella dichiarazione – si proceda, dunque, in mia assenza, alla celebrazione di un processo che ritengo ingiusto”. Per Berlusconi i quesiti dei periti del tribunale sono inaccettabili, “pur nella persistenza dello attuale stato di deperimento” L’avvocato Federico Cecconi, chiarisce che “si tratta, inevitabilmente, di decisione che rischia di costituire un grave vulnus per la sua difesa, in un momento particolarmente delicato del processo”. La richiesta di una perizia medica ma anche psichiatrica era stata fatta per decidere se concedergli il legittimo impedimento. l’amarezza di Berlusconi risiede soprattutto nel sentirsi offeso e maltrattato, dal 2017, dai pubblici ministeri. Dal 3 luglio 2017 Berlusconi è imputato per corruzione in atti giudiziari e falsa testimonianza con altre 28 persone nell’ambito delle presunte “cene eleganti” organizzate ad Arcore. il dibattimento è ancora in corso, da quattro anni, dopo i numerosi rinvii – cinque nei primi 16 mesi del processo – dovuti in prevalenza a questioni tecniche legate alla competenza territoriale sulle posizioni di alcuni indagati. Poi lo stop ad aprile 2019 quando all’ex premier viene accolto il legittimo impedimento perché candidato alle elezioni europee. poi prosegue, dal 2019 al 2020, fino all’arrivo della pandemia. Da un anno, sono cominciate infine le istanze di legittimo impedimento dovute alle condizioni di salute di Berlusconi legate ai postumi del Covid. Lo scorso 8 settembre arriva l’ennesima richiesta di legittimo impedimento. Il Tribunale dispone quindi una perizia medico-legale, cardiologica e anche psichiatrica per valutare eventuali “condizioni impeditive” alla partecipazione del leader di Forza Italia nel dibattimento.

“La decisione del presidente ad un suo diritto costituzionalmente tutelato per difendere la sua dignità e la sua storia, spazza via la valanga di illazioni e di volgari insinuazioni sul suo stato di salute e conferma le sue indubbie
qualità di uomo delle istituzioni”, commenta Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.
“Nessuna insensata perizia o sentenza – riprende – potrà cancellare il ruolo del fondatore di Forza Italia e il consenso
che gli italiani gli hanno assicurato negli anni”.

Con la dichiarazione di Berlusconi vengono meno, quindi, i presupposti della perizia. La nota annulla l’istanza di legittimo impedimento per motivi di salute presentata dalla difesa di Berlusconi lo scorso 8 settembre. Il processo quindi riprenderà regolarmente in un’udienza da fissare.

Stefania Losito

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Confesercenti, al Sud il Natale si trascorre in casa. Budget più limitato ma vince la tradizione

Sette meridionali su dieci festeggiano il Natale a casa propria o dei parenti, poco più della media nazionale. Soltanto dieci su cento scelgono casa di…

Storia di Natale a Mugnano, bimbo di 11 anni vende disegni in strada per comprare il regalo alla sorellina

Esce di casa portando con sé qualche libro e i disegni che aveva realizzato, senza avvisare il papà. A Mugnano, nel Napoletano, un bambino di…

Locali

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Vito Fazzi di Lecce, asportato tumore al seno a una donna di 101 anni. Il direttore generale: “La cura non conosce età”

La cura che non conosce età: una donna di 101 anni è stata operata con tecnica mini-invasiva per carcinoma mammario dall’équipe di Chirurgia senologica nell’Ospedale…

Bari, Natale a casa per Francesco: a 13 anni era stato operato al Policlinico per una gravissima scoliosi

Le candeline del suo 13° compleanno le ha spente in ospedale ma il Natale potrà festeggiarlo a casa dopo oltre un mese di ricovero in…

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music