Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Ruby-ter, Berlusconi: “La richiesta della perizia psichiatrica lede la mia storia, andate avanti senza di me”

Niente perizia psichiatrica per Silvio Berlusconi nel processo Ruby-ter, si va avanti in ogni caso senza di lui. Per l’ex premier, la decisione dei giudici di Milano di sottoporlo a un’illimitata perizia psichiatrica “è lesiva della mia storia e della mia onorabilità, oltre che un evidente pregiudizio nei miei confronti'”. L’ha scritto in una nota diretta al presidente del collegio giudicante. “Non posso accettare questa decisione – si legge nella dichiarazione – si proceda, dunque, in mia assenza, alla celebrazione di un processo che ritengo ingiusto”. Per Berlusconi i quesiti dei periti del tribunale sono inaccettabili, “pur nella persistenza dello attuale stato di deperimento” L’avvocato Federico Cecconi, chiarisce che “si tratta, inevitabilmente, di decisione che rischia di costituire un grave vulnus per la sua difesa, in un momento particolarmente delicato del processo”. La richiesta di una perizia medica ma anche psichiatrica era stata fatta per decidere se concedergli il legittimo impedimento. l’amarezza di Berlusconi risiede soprattutto nel sentirsi offeso e maltrattato, dal 2017, dai pubblici ministeri. Dal 3 luglio 2017 Berlusconi è imputato per corruzione in atti giudiziari e falsa testimonianza con altre 28 persone nell’ambito delle presunte “cene eleganti” organizzate ad Arcore. il dibattimento è ancora in corso, da quattro anni, dopo i numerosi rinvii – cinque nei primi 16 mesi del processo – dovuti in prevalenza a questioni tecniche legate alla competenza territoriale sulle posizioni di alcuni indagati. Poi lo stop ad aprile 2019 quando all’ex premier viene accolto il legittimo impedimento perché candidato alle elezioni europee. poi prosegue, dal 2019 al 2020, fino all’arrivo della pandemia. Da un anno, sono cominciate infine le istanze di legittimo impedimento dovute alle condizioni di salute di Berlusconi legate ai postumi del Covid. Lo scorso 8 settembre arriva l’ennesima richiesta di legittimo impedimento. Il Tribunale dispone quindi una perizia medico-legale, cardiologica e anche psichiatrica per valutare eventuali “condizioni impeditive” alla partecipazione del leader di Forza Italia nel dibattimento.

“La decisione del presidente ad un suo diritto costituzionalmente tutelato per difendere la sua dignità e la sua storia, spazza via la valanga di illazioni e di volgari insinuazioni sul suo stato di salute e conferma le sue indubbie
qualità di uomo delle istituzioni”, commenta Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.
“Nessuna insensata perizia o sentenza – riprende – potrà cancellare il ruolo del fondatore di Forza Italia e il consenso
che gli italiani gli hanno assicurato negli anni”.

Con la dichiarazione di Berlusconi vengono meno, quindi, i presupposti della perizia. La nota annulla l’istanza di legittimo impedimento per motivi di salute presentata dalla difesa di Berlusconi lo scorso 8 settembre. Il processo quindi riprenderà regolarmente in un’udienza da fissare.

Stefania Losito

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, prosegue la convalescenza. Ridotto uso dell’ossigeno. Domenica possibile l’Angelus con modalità diverse dal testo scritto

Continua la convalescenza di Papa Francesco, tornato a Casa Santa Marta dopo 38 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale. Il Pontefice,…

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Locali

Rapina e prende a martellate una suora laica, 61enne ai domiciliari con braccialetto elettronico

Dopo aver visto una suora laica prelevare mille euro da un ufficio postale di Bari, l’avrebbe inseguita e l’avrebbe colpita con un martello, per poi…

Muore in incidente in moto, sarebbe stata travolta da un sacerdote che non si è fermato a prestare soccorso: è indagato

Sarebbe stata travolta dall’auto guidata da un prete e lasciata esanime sull’asfalto, la 32enne Fabiana Chiarappa, soccorritrice del 118 e rugbista, morta dopo essersi schiantata…

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Made with 💖 by Xdevel