Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Russia e Bielorussia pronte a combattere, sale la preoccupazione di Usa e Europa

Mosca però smentisce: “Non c’è alcun motivo per l’attacco”

La Russia continua ad allontanare lo spettro della guerra a parole ma si prepara all’attacco nei fatti. “Non c’e’ alcun motivo per la Russia di attaccare nessuno”, ha detto il portavoce di Vladimir Putin, Dmitry Peskov, il quale ha esortato i partner occidentali a “tornare a essere ragionevoli”. Lo scrive il Guardian online. “Vi esortiamo a porvi la domanda: che senso ha che la Russia attacchi qualcuno?”, ha detto Peskov in un’intervista televisiva trasmessa dall’emittente statale Russia 1. Parole a cui fa da contraltare la notizia riportata dall’agenzia Interfax. La Russia e la Bielorussia hanno formato una task force che combatterà, se necessario, avrebbe detto il ministro della Difesa bielorusso, Viktor Khrenin, proprio mentre Putin era al telefono con il presidente francese Macron per tentare una mediazione.
In caso di attacco russo all’Ucraina l’Europa è pronta a “gravi sanzioni” contro Mosca, ha garantito nel frattempo il presidente del Consiglio europeo Michel. La vicepresidente Usa,Harris afferma: ‘Crediamo che il presidente russo abbia già preso la sua decisione. L’Europa è sull’orlo di una possibile guerra”. ‘La Russia pianifica piu’ grande guerra in Europa dal 1945″, fa eco il premier britannico Jhonson. Nella notte ci sono stati nuovi attacchi di artiglieria pesante a Donetsk. I separatisti accusano Kiev: “Due civili morti”. Le esercitazioni militari di Russia e Bielorussia che dovevano finire oggi continueranno.

Mauro Denigris

Sport

Tennis, esordio vincente per l’Italia alla Hopman Cup. A Bari Bronzetti e Cobolli battono la Croazia

Successi al super tie-break per i due azzurri, che domani affronteranno la Francia

Calcio, Italia in semifinale all’Europeo femminile. Le azzurre battono per 2-1 la Norvegia

Decisiva la doppietta di Girelli. Stasera Svezia-Inghilterra designerà la sfidante

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Usa, Donald Trump cambia la ricetta della Coca-cola: stop allo sciroppo di mais, “va sostituito con il vero zucchero di canna”

La ricetta americana della Coca-cola non va bene al presidente Donald Trump, che pure ne è un grande consumatore nella versione Diet. E decide di…

Esodo estivo, nuovo weekend da bollino rosso sulle strade: s’intensifica nei pomeriggi di venerdì e domenica

E’ ormai il terzo weekend da bollino rosso sulle strade italiane per la partenza in vacanza di cittadini e turisti. Sarà bollino nero per i…

Scippi, i sindaci uniti contro la legge Cartabia: “Ladri vanno puniti d’ufficio anche senza che il derubato denunci”

Fronteggiare scippi e borseggi riformando la riforma Cartabia: si allarga il fronte dei sindaci che vorrebbero mettere mano al provvedimento nella parte in cui esclude…

Informazione, un italiano su due usa il web per stare al passo con le notizie

Un cittadino italiano su due utilizza il web per informarsi: la televisione non è, dunque, più il principale mezzo di informazione per gli italiani visto che…

Locali

Nobel degli studenti, c’è un leccese tra i 50 più impattanti al mondo. In classifica per il suo attivismo sociale

E’ l’unico italiano, e uno dei soli cinque europei, tra i 50 studenti più impattanti al mondo: Francesco Pio Manca,19 anni, arriva da Lecce. E’…

Automobili, la Puglia è la quarta regione italiana per anzianità dei veicoli

La Puglia è la quarta regione in Italia per anzianità delle automobili che circolano sulle strade. È quanto emerge da un’analisi condotta da Facile.it. A…

Scanzano Jonico, accolte due famiglie di rifugiati. Il premio Nobel per la Pace Williams: “Esempio di solidarietà”

Ci sono anche bambini e ragazzi dai due ai 17 anni nelle due famiglie di rifugiati, provenienti da Afghanistan e Libia, accolte nell’Abitazione per la…

Incendio in concessionaria auto a Molfetta, evacuata una palazzina, nessun ferito

A Molfetta, nel Barese, un incendio è divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel deposito di una rivendita di auto. Le fiamme hanno danneggiato…

Made with 💖 by Xdevel