Ascolta Guarda

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto a
Putin di non sparare per una settimana a causa del freddo invernale e lui ha accettato”. E lo dice all’indomani delle parole del presidente ucraino Zelensky, che aveva avvertito che i russi stavano preparando ‘un nuovo massiccio attacco’ contro l’Ucraina.

Se la tregua fosse confermata, sarebbe la più lunga dall’inizio del conflitto, quasi quattro anni fa, nel 2022. Proprio oggi Kiev ha denunciato che 613 edifici della capitale ucraina ‘restano senza riscaldamento’ dopo i raid di Mosca del 23-24 gennaio e la Commissione Ue e la Bei hanno stanziato altri 50 milioni di euro per la società energetica statale ucraina Naftogaz per sostenere il sistema energetico colpito dai bombardamenti.

Intanto Kiev sta preparando “insieme agli Usa” il “prossimo round” di negoziati trilaterali che coinvolgeranno anche Mosca sulla guerra in corso, previsto “nel futuro prossimo”: lo conferma il ministro degli Esteri ucraino, Andriy Sybiha, nel suo intervento online al Consiglio affari esteri europeo di Bruxelles.

Facendo riferimento ai recenti colloqui di Abu Dhabi, Sybiha ha aggiunto che l’Ucraina mantiene il proprio impegno in favore “degli sforzi per la pace”, mentre il suo presidente, Volodymyr Zelensky, “è pronto a incontrare Putin per discutere le questioni più delicate”, anche se le reazioni pubbliche del Cremlino a tale proposta “dimostrano ancora una volta” che il presidente russo “non vuole fermare l’aggressione” in corso.

Lo stesso Putin ha dichiarato che la Russia apprezza “il contributo degli Emirati Arabi Uniti agli scambi con l’Ucraina e
all’organizzazione di colloqui per la risoluzione del conflitto”. l’ha detto il capo di Stato russo nel discorso di apertura dei colloqui al Cremlino con il presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan.
“Vorrei in particolare riconoscere gli sforzi della parte emiratina nel contesto della risoluzione della crisi ucraina, il suo contributo allo scambio di prigionieri e l’assistenza nell’organizzazione di varie forme di contatto sul territorio degli Emirati Arabi Uniti”, ha affermato Putin, citato dall’agenzia Tass.
“Le siamo personalmente grati per gli sforzi compiuti per lo svolgimento di colloqui trilaterali nell’ambito di un gruppo di lavoro sulla sicurezza ad Abu Dhabi la scorsa settimana e per l’attenzione prestata alla nostra delegazione”, ha aggiunto il leader russo.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Locali

Spopolamento dei Monti Dauni, Casalnuovo Monterotaro in controtendenza grazie ai profughi

Cresce poco ma inverte la tendenza del calo demografico la popolazione di Casalnuovo Monterotaro, comune del Foggiano che fu tra i più danneggiati dal terremoto…

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music