Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Salice Salentino, nessuna donna ha accettato l’incarico da assessore: la giunta è legittima

L’istruttoria del sindaco del Comune di Salice Salentino non ha condotto ad alcuna disponibilità delle donne ad assumere l’incarico di assessore. La giunta comunale, composta da un solo assessore donna, è dunque legittima. Lo hanno deciso i giudici del Tar di Lecce, che hanno respinto il ricorso presentato dai consiglieri di opposizione del comune salentino, ritenendo legittimo l’operato del sindaco, Cosimo Leuzzi, che lo scorso 28 giugno aveva nominato quattro assessori, tra cui una sola donna, invece che due, sostenendo di non aver individuato altre donne disponibili ad assumere l’incarico di assessore, nonostante le ricerche svolte e il gran numero di donne appositamente interpellate. La nomina della giunta era stata impugnata dai consiglieri di opposizione e dai candidati nelle liste avversarie che avevano quindi chiesto al Tar l’annullamento per violazione della normativa sulle pari opportunità e in particolare per violazione dell’art. 1, comma 137, della Legge n.56/14, secondo cui “nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%, con arrotondamento aritmetico”.
Il Tar di Lecce, accogliendo le tesi dell’Avv. Alessandra Cursi, difensore del Comune di Salice, ha respinto il ricorso proposto, ritenendo legittimo l’operato del sindaco e la composizione della giunta comunale in quanto “l’istruttoria svolta dal sindaco, estesa a un cospicuo numero di donne, consigliere di maggioranza e/o elettrici del Comune di Salice e di altri enti locali, non conduceva ad alcuna concreta disponibilità all’assunzione dell’incarico”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gli Oasis hanno annunciato due nuove date a Wembley: ticket venduti a scaglioni con sorteggio e invito

Le domande "saranno aperte prima ai fan del Regno Unito che non hanno avuto successo nella vendita iniziale con Ticketmaster"

Sport

Us Open, Sinner vola: è il primo tennista italiano in finale a Flushing Meadows

Tra le donne l'unico precedente è di Flavia Pennetta che nel 2015 trionfò su Roberta Vinci

Nations League, l’Italia batte la Francia in rimonta. Azzurri vittoriosi per 3-1

Vantaggio francese dopo appena 14 secondi, poi i gol di Dimarco, Frattesi e Raspadori

Leggerissime

La più romantica è la Margherita: per gli italiani la pizza è come una storia d’amore

Sul podio anche Bufala e Capricciosa, i giovani sperimentano di più

Salute digitale, l’agenzia sanitaria svedese dice no agli schermi per i bambini sotto i due anni

Nel Paese scandinavo il tempo medio trascorso davanti a pc, tablet e smartphone è di 4 ore al giorno per i bimbi dai 9 ai…

 
  Diretta

Top News

Forum Cernobbio, Meloni: “Il caso Sangiuliano non ha indebolito il Governo”. Nessun passo indietro sul sostegno all’Ucraina

Appena seduta sul palco del forum Teha di Cernobbio, il direttore del Corriere della Sera chiede al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a bruciapelo, un…

Lavoro, Cgia Mestre: stipendi più bassi al Sud. E al Nord si produce di più

Al Sud i lavoratori percepiscono una retribuzione media di 75 euro al giorno, al nord 101 euro, il 35% in più. Sono i i risultati…

Caso Boccia, Sangiuliano scrive a Meloni: “Dimissioni irrevocabili”. Al suo posto Alessandro Giuli

Nella chat dei ministri, Sangiuliano li congeda commosso: “In lacrime vi abbraccio tutti” Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano si è dimesso, dopo che la vicenda…

Maltempo, allerta in sei regioni, tra cui la Puglia. A Bari si contano i danni della bomba d’acqua di ieri

Scendono a sei le regioni italiane in cui oggi è prevista l’allerta maltempo. Livello arancione per la Lombardia, sferzata ieri dai nubifragi e dall’esondazione del…

Locali

Aggressione ai medici a Foggia: c’era anche uno studente. Aperta un’inchiesta della procura, sindacati sul piede di guerra

Nell’aggressione ai medici avvenuta due giorni fa al policlinico Riuniti di Foggia c’era anche uno studente. Ed è per questo che il Dipartimento di Scienze…

Mottola, muore anziano investito da un bus della linea extraurbana

Un uomo di 82 anni, Angelo Trisolini, è morto in ospedale dopo essere stato investito da un autobus della linea extraurbana a Mottola, in provincia…

Addio all’ex allenatore del Bari, Gaetano Salvemini. Aveva 82 anni

Lutto nel mondo del calcio per la scomparsa, all’età di 82 anni, dell’ex allenatore del Bari, Gaetano Salvemini. Ex centrocampista scuola Milan, era nato a…

Incidente stradale nel foggiano, morto un motociclista di 22 anni ferito a fine agosto

È morto il 22enne originario di Vieste, nel foggiano, coinvolto in un incidente stradale lo scorso 30 agosto sul lungomare della città garganica. Era in…

Made with 💖 by Xdevel