Ascolta Guarda
PALATOUR

Salute mentale, allarme dell’Oms: “Oltre un miliardo di persone convive con disturbi”

Oltre un miliardo di persone, in tutto il mondo, convive con disturbi mentali come ansia o depressione. A rivelarlo sono i dati diffusi dall’Organizzazione mondiale della Sanità in un comunicato pubblicato a Ginevra. Si tratta di disturbi diffusi in tutti i Paesi e in tutte le comunità, che colpiscono persone di tutte le età e livelli di reddito e che rappresentano la seconda causa di disabilità a lungo termine, con conseguenti perdite economiche su scala globale.

La prevalenza dei disturbi mentali, secondo l’Oms, può variare a seconda del sesso, ma globalmente le donne ne sono colpite in modo “sproporzionato”, mentre il suicidio, con circa 727mila vittime solo nel 2021, è una delle principali cause di morte tra i giovani, indipendentemente dal Paese d’origine e dal contesto socioeconomico. I disturbi d’ansia e depressivi, invece, sono i più comuni sia tra gli uomini che le donne.

“Trasformare i servizi di salute è una delle sfide più urgenti per la salute pubblica”, ha sottolineato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms, sottolineando anche che “investire nella salute mentale significa investire nelle persone, nelle comunità e nelle economie. Un investimento che nessun Paese può permettersi di trascurare”. Depressione e ansia, da sole, sempre secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, “costano all’economia globale circa mille miliardi di dollari all’anno”. Evidenti le disparità, con i Paesi ad alto reddito che spendono fino a 65 dollari a persona per la salute mentale e quelli a basso reddito che ne spendono appena 0,04.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

 
  Diretta

Top News

Dallo stop alle telefonate moleste alle nuove regole per le carte d’imbarco: le novità di novembre per i consumatori

Il mese di novembre porterà con sé alcune novità importanti per i consumatori. A ricordarlo è il Codacons, associazione che ne tutela i diritti e…

Crescita rispetto al periodo pre-Covid, al Sud l’aumento maggiore. Puglia terza tra le regioni

Il Sud è l’area d’Italia in cui si è registrata la crescita maggiore rispetto al periodo pre-Covid. A dirlo è l’ufficio studi della Cgia di…

Un anziano su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno. Gli incidenti soprattutto tra le mura domestiche

Un over 65 su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno, nel 18% dei casi ha riportato una frattura e nel 16% ha subito…

Weekend di Ognissanti, sono quasi 26 milioni gli automobilisti sulle strade. Previsto traffico intenso

Nel weekend di Ognissanti sulla rete Anas, Società del Gruppo Fs, sono previsti circa 25,7 milioni di spostamenti di autoveicoli. “In queste festività caratterizzate da spostamenti di…

Locali

Bari, cadono calcinacci dal ponte Garibaldi a Japigia, chiuso il passaggio a mezzi pesanti e pedoni

Il Comune di Bari ha chiuso ai mezzi pesanti e ai pedoni l’accesso al ponte Garibaldi, nel quartiere Japigia, tra via Di Vagno e via…

Vela, cinque ragazzi tarantini parteciperanno al Campionato autunnale grazie al progetto “Mare Dentro”

Cinque giovani tarantini, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, seguiti dall’Ufficio sociale minorenni del ministero della Giustizia del capoluogo ionico, prenderanno…

Altamura, arrestato ladro impaziente che si è tolto troppo in fretta il passamontagna dopo la rapina

Si toglie il passamontagna troppo presto dopo la rapina uscendo da un supermercato di Altamura, nel Barese, e così viene identificato facilmente dalle telecamere di…

Mangiano funghi selvatici, altri tre intossicati nel Brindisino. Lunedi scorso era deceduta una 80enne, ricoverata la figlia

Altre tre persone sono rimaste intossicate dopo aver mangiato funghi selvatici raccolti nei boschi di Ostuni, in provincia di Brindisi. Dopo la morte lunedì scorso…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music