Ascolta Guarda
Banner Ligabue

Salute, sei milioni di italiani soffrono di emicrania

Ha inizio la settimana dedicata alla patologia di cui soffrono donne, uomini e anche i più piccoli

Sono circa sei milioni gli italiani che soffrono  di emicrania si tratta del 12% della popolazione. L’emicrania è una specie di cefalea che si caratterizza per un dolore pulsante con intensità moderata-severa che, spesso, si localizza nella metà della testa e del volto. Poiché si tratta di una patologia debilitante, l’Organizzazione Mondiale della sanità l’ha definita come la malattia che causa maggiore disabilità nella fascia di età  tra 20 e 50 banni, ossia nel momento della vita in cui siamo più  produttivi.
Le considerazioni sono al  centro della Settimana Nazionale del Mal di Testa, che parte e oggi e si concluderà domenica prossima. È promossa dalla Società  italiana di neurologia (Sin) e dalla Società  italiana per lo studio delle cefalee (Sisc) che hanno organizzato una campagna di sensibilizzazione “social” rivolta alla popolazione dal titolo “Mettiamoci la faccia”.

La  cefalea colpisce 1 persona su 2 con episodi che si verificano almeno una volta l’anno. Si tratta di patologia che riguarda anche i più  giovani: oltre il 40 per cento dei ragazzi è  colpito da cefalea mentre 10 bambini su 100 soffrono di emicrania, la forma comune di cefalea primaria. La crisi si manifesta solitamente insieme ad altri disturbi come vomito e intolleranza alla luce e ai rumori e può durare da alcune ore a 2-3 giorni. Due terzi dei pazienti emicranici sono donne. La cefalea di tipo tensivo, invece, presenta una intensità  lieve-moderata, di tipo gravativo o costrittivo, come il classico cerchio alla testa,  della durata di alcuni minuti  ore o anche alcuni giorni, non aggravata dalle attività  fisiche usuali e non associata, in genere, a nausea o vomito. Quali sono i fattori che portano una persona a soffrire di cefalea? Ci sono  fattori di predisposizione genetica  e  fattori ambientali tra cui lo stress, l’affaticamento, cattive posture o riduzione delle ore di sonno. Infine, la cefalea a grappolo provoca attacchi dolorosi più
brevi (1-3 ore) molto intensi e lancinanti che si susseguono 1 o più  volte al giorno per un periodo di tempo di circa 2 mesi (grappolo), alternati a periodi senza dolore. L’area interessata è  quella oculare e, al contrario delle altre due forme, la cefalea a grappolo colpisce prevalentemente gli uomini.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Renato Zero presenta il suo “Autoritratto”

Il nuovo album esce l’8 dicembre e da marzo torna live

Maria Gadù in concerto a Lecce

Appuntamento lunedì 4 dicembre al Teatro Apollo

Sport

Champions League, Napoli battuto dal Real Madrid. Inter, pari in rimonta con il Benfica

Agli azzurri basterà un punto per conquistare gli ottavi. Ai nerazzurri servirà una vittoria per chiudere al primo posto

Leggerissime

Linda Evangelista: “Non sono più interessata agli uomini”

La ex top model si racconta dopo l’intervento di chirurgia estetica che l’ha sfigurata

Black Friday, 6 italiani su 10 faranno acquisti

La maggior parte della spesa per l’abbigliamento. In molti ne approfitteranno per fare i regali di Natale. Le donne acquisteranno di più …

 
  Diretta

Top News

Hamas: “300 morti in attacco a Gaza”. Per l’Oms gli ospedali sono al collasso: “Come un film dell’orrore”

Trecento persone sono state uccise negli attacchi israeliani sul quartiere di Shejaiyeh, nella parte orientale di Gaza City. Lo sostiene l’Ufficio informativo di Hamas in…

Forte terremoto nelle Filippine, allarme tsunami in tutta l’area

Un terremoto di magnitudo 7,6 è stato registrato a largo dell’isola di Mindanao, nelle Filippine, alle 22.52 ora locale (le 15.52 in Italia). Secondo quanto…

Licenziata per una bestemmia, i sindacati proclamano 16 ore di sciopero

Licenziata per una bestemmia. E’ accaduto a Bologna ad una dipendente della Covision, una delle aziende che gestisce in appalto il call center di Hera.…

Giulia, l’autopsia è durata 14 ore. Martedì i funerali. Turetta per nove ore davanti ai giudici

E’ durata 14 ore l’autopsia sul corpo di Giulia Cecchettin, la studentessa 22enne di Vigonovo, nel Veneziano, uccisa dall’ex fidanzato, il 21enne Filippo Turetta, sottoposto…

Locali

Lunedì ad Andria l’addio a Vincenza Angrisano

Si terranno lunedì pomeriggio alle 15.30 nella cattedrale di Andria i funerali di Vincenza Angrisano, la 42enne uccisa martedì scorso dal marito, Luigi Leonetti, di…

Scippatore seriale arrestato dalla polizia nel Barese

Solo negli ultimi tre mesi avrebbe scippato almeno nove donne tra Bari e i comuni di Modugno, Valenzano, Capurso e Bitonto. Per questo un 42enne…

Tragedia nelle campagne di Cerignola, 65enne muore schiacciato dal trattore

Un agricoltore di 65 anni è morto schiacciato dal trattore che stava guidando nelle campagne in contrada Forcone Grillo a Cerignola, nel Foggiano, in un terreno di…

Influenza, è record di pugliesi a letto: si prevede il picco a Natale

Boom di influenza in Puglia, una crescita importante e superiore alla media stagionale. Lo rileva il monitoraggio settimanale della rete dei medici sentinella che evidenzia…

Made with 💖 by Xdevel