Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Sam Fender, “Little bit closer” dal 28 marzo in radio

Sam Fender ha raggiunto la n.1 della classifica inglese degli album più venduti con il suo quarto disco, “People Watching”. “Little Bit Closer”, singolo estratto da quest’ultimo, sarà disponibile per la rotazione radiofonica da venerdì 28 Marzo.

L’artista, che ha trionfato ai Brit Awards 2025 vincendo nella categoria “miglior artista alternative/rock”, ha segnato un vero record: è infatti il primo artista solista britannico a totalizzare oltre 100.000 copie nella prima settimana in UK da Harry Styles nel 2022. Inoltre, “People Watching” è anche il disco in vinile di un artista inglese venduto più velocemente in questo secolo.

Sam ha prodotto l’album insieme ai compagni di band Dean Thompson e Joe Atkinson nell’arco di due anni, lavorando prima a Londra nel 2023 con il produttore Markus Dravs e poi all’inizio di quest’anno a Los Angeles con Adam Granduciel dei The War on Drugs, un musicista per il quale Sam nutre da tempo una forte ammirazione.

Se Seventeen Going Under è stato il disco “di formazione” di Sam, “People Watching” è il suo prossimo passo in avanti: storie colorate di personaggi di tutti i giorni che vivono le loro vite quotidiane, ma spesso straordinarie.

Le canzoni di questo terzo album sono state pensate dall’artista un po’ di tempo fa, alcune erano già registrate prima di lavorare ufficialmente a questo progetto, ma concedersi un po’ di tempo per riflettere ha dato all’artista una prospettiva diversa su ciò che voleva trasmettere con le canzoni, al momento in cui si trovava nella sua vita: alla soglia dei 30 anni, guardando il passato alle spalle e al futuro che incombeva. Come sempre, i pensieri di Fender rimandavano sempre a casa sua, a North Shields, alla comunità e alle persone che lo hanno reso ciò che è. Dividendo il suo tempo tra la capitale e Newcastle, non ha mai avuto dubbi su quale sia il posto da chiamare casa.

Finirò sempre per scrivere di Newcastle”, ha detto Fender. “Anche se mi sono trasferito, passo ancora molto tempo lì a vedere i miei amici. Siamo cresciuti tutti insieme. Sono arrivati al punto in cui stanno iniziando a giocare in casa. Figli e mutui, si sono costruiti un proprio locale e si sono sposati. Sono ancora dei fottuti pazzi, ma siamo in un periodo di transizione. Io ne farò sempre parte perché è da lì che provengo, ma ovviamente la mia vita è diventata molto diversa allo stesso tempo”. “Ho sentito dire che con questo lavoro l’età si blocca al punto in cui tutto ha avuto inizio”, ha continuato. “Mi sento come se fossi stato congelato in una capsula del tempo, il che è ridicolo. Voglio dire, non sembro più avere 25 anni!”.

La fotografia di copertina dell’album è stata scattata dalla famosa fotografa di documentari sociali Tish Murtha, che è cresciuta a South Shields e ha documentato le comunità emarginate e la vita della classe operaia a Newcastle upon Tyne.

Le osservazioni di Sam Fender sulla vita così come la vive lo hanno già portato a diventare headliner dei festival estivi (Reading & Leeds, Boardmasters), a fare il tutto esaurito negli stadi e a diventare un nome noto.   Con il tutto esaurito del suo tour nelle arene del Regno Unito il mese prossimo (oltre 140.000 biglietti venduti), Sam compie un altro poderoso balzo in avanti verso il futuro. Il 13 marzo l’artista farà tappa anche in Italia a Bergamo alla ChorusLife Arena

L’album in formato fisico è disponibile qui. L’album è disponibile in formato fisico CD e LP Standard. In esclusiva per lo shop di Universal Music Italia, sono disponibili LP colorato, la musicassetta e il 7’’ del singolo “People Watching”.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo

Cinema in lutto. E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo. Aveva 90 anni. La notizia è stata confermata dal suo staff.…

Il Papa non sarà al Giubileo dei malati il 6 aprile, al suo posto monsignor Fisichella

Papa Francesco, che è ancora in convalescenza per una grave polmonite bilaterale e si sta riprendendo da un lungo ricovero in ospedale, non parteciperà al…

Myanmar, le vittime del terremoto potrebbero essere oltre 10 mila

Continua a diventare sempre più tragico il bilancio del violento terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito venerdì il Myanmar. Il numero dei morti è salito a…

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Locali

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Noleggia Ferrari ma non la restituisce, indagato per estorsione pugliese di 32 anni

Prende a noleggio una Ferrari modello F8, ma non la riconsegna e per restituirla chiede un riscatto di oltre 30 mila euro. È indagato per…

Made with 💖 by Xdevel