Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

San Valentino, anche per i moscerini vale l’accoppiata amore e cibo

Anche gli insetti si godono una cena romantica prima dell’intimità di coppia



Le coppie di tutto il mondo scelgono di festeggiare san Valentino con una bella cena romantica che precede l’intimità. La stessa regola vale per i moscerini. Il legame tra alimentazione e accoppiamento è antico e non vale solo per gli esseri umani, ma si ritrova in tutto il regno animale.
I  collegamenti che collegano il consumo di cibo ai comportamenti riproduttivi sono  all’attenzione della scienza. I ricercatori dell’Università  della California di San Diego hanno trovato nei moscerini della frutta una molecola rilasciata dall’intestino dopo un pasto che sposta la loro attenzione dal mangiare all’accoppiamento.

Nello studio, pubblicato sulla rivista Nature, i ricercatori hanno scoperto che il cibo ricco di proteine innesca il rilascio dell’ormone diuretico 31, considerato un tipo di messaggero chimico. Questo ormone  apre le porte all’area in gran parte inesplorata della comunicazione intestino-cervello. “Abbiamo trovato il passaggio dall’alimentazione all’accoppiamento e siamo rimasti molto sorpresi dal fatto che una singola molecola avrebbe avuto un’influenza così  profonda sulle decisioni  comportamentali”, ha affermato Jing Wang, professore di Neurobiologia presso la
Divisione di Scienze Biologiche della UC San Diego e autore dello studio. Quando gli insetti sono stati provati dell’ormone, il loro comportamento relativo all’accoppiamento era tenuto a bada.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music