Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Sanremo 2021 – Beppe Vessicchio: “Il festival si deve fare per i giovani talenti”

Anche a teatro vuoto ma va fatto. Così si è espresso il Maestro Beppe Vessicchio parlando all’agenzia di stampa Agi a proposito del festival di Sanremo.

Dice il maetsro: “”Ma si’, anche a teatro vuoto, ma ne vale comunque la pena. I motivi sono tanti. Il primo e’ per i giovani talenti. Il secondo per il Paese: privato persino delle strette di mano, concedere agli italiani un leggero ristoro dal piccolo schermo sara’ sempre meglio del silenzio.”
Beppe Vessicchio è una icona dell’Ariston e del festival di Sanremo, partenopeo di Bagnoli, quattro vittorie
all’Ariston da direttore d’orchestra, ha appena raddolcito l’amarezza dei tempi correnti con un incontro che gli mancava da tanto: quello con un’orchestra. Il maestro ha diretto le prove dell’esordiente Elena Faggi, vincitrice di Area Sanremo, che partecipera’ al Festival.
A proposito dei giovani e dei musicisti dell’orchestra dice: “Se sapesse la gioia di quei sorrisi intuiti sotto le mascherine dei musicisti, dei tecnici, degli addetti Rai Ciascun componente dell’orchestra attaccato al suo strumento come se fosse un ulteriore dispositivo di sicurezza, una zattera per guadare l’oppressione del momento”.

Di sicuro sarà un po’ surreale vedere Amadeus, l’orchestra e gli artisti sfilare sul palco dal 2 al 6 marzo nel Teatro Ariston deserto di pubblico.
Il maestro è però convinto che il festival si debba fare:  “Mi spiego: il Festival e’ come un organismo biologico, ha una vita tutta sua malgrado ogni anno parli per bocca di interpreti che, chi meglio chi peggio, lo organizzano e lo conducono. Sa perche’ gli artisti vanno a Sanremo? Per rinascere, cioe’ per confermare la propria identita’, nel caso dei big. O per nascere, ed e’ il caso di chi esordisce. Vogliamo fermare questo
processo biologico della musica italiana? Direi proprio di no. Malgrado l’amarezza del pubblico assente”.

 

Angela Tangorra

Leggerissime

Social, torna la musica di Soundreef su Meta

Da ieri è iniziato il ripristino dei brani

Diletta Leotta mostra il pancino per la prima volta

Ha postato una foto in cui è in vacanza dopo aver comunicato di essere incinta

 
  Diretta

Top News

Cassazione francese: no all’estradizione per i 10 ex Br. Un sopravvissuto: “E se fosse successo per le vittime del Bataclan?”

La Cassazione francese ha confermato il “no” della Francia all’estradizione dei dieci ex militanti di estrema sinistra italiani, in gran parte ex delle Brigate rosse, rifugiati in…

Francia, decima giornata di sciopero contro la riforma delle pensioni. Chiude anche la Tour Eiffel

E’ rimasta chiusa anche la Tour Eiffel, oggi, a Parigi, per lo sciopero contro la riforma delle pensioni, alla sua decima giornata di mobilitazione. Ieri…

Ex alunna fa strage in una scuola elementare a Nashville: sei morti, tra cui tre bambini

La killer, 28anni, è stata uccisa dalla polizia Ennesima strage in una scuola statunitense e ancora bambini tra le vittime. Una ex alunna di 28…

Belgio, otto presunti terroristi arrestati: sospettati di preparare un attacco jihadista

Stavano probabilmente organizzando un attacco terroristico di matrice jihadista, ma sono stati arrestati. Otto persone sono finite in manette, in Belgio, perché sospetti terroristi. Perquisizioni…

Locali

Omicidio Specchia, resta in carcere Nicola Scupola, fratello della vittima, il cui corpo è stato ritrovato in una cisterna

Resta in carcere Nicola Scupola, 70 anni, fermato sabato sera con l’accusa di aver ucciso il fratello Vincenzo, 79 anni, a colpi di bastone. Il…

Puglia, vietata la pesca dei ricci per 3 anni, la legge approvata dal Consiglio Regionale quasi all’unanimità

In Puglia, sarà vietata per 3 anni la pesca, anche amatoriale, dei ricci di mare. La legge è stata approvata dal Consiglio regionale con 41…

Salento, scoperti yacht italiani battenti bandiera estera per evadere le tasse

Si chiama “flagging out”, è il fenomeno per cui i proprietari di yacht di lusso iscrivono i loro natanti nei registri navali stranieri riducendo così…

Accoltellò per strada il rivale, arrestato per tentato omicidio un 46enne di Galatina

Avrebbe accoltellato un 54enne per strada, di sera, a Galatina, nel Leccese, dopo un’accesa lite lo scorso 9 febbraio. E’ finito in carcere per tentato…

Made with 💖 by Xdevel