Ascolta Guarda

Sanremo 2021 – Fedez-Michielin: “Noi vincitori annunciati? Andiamo per divertirci”

“Noi vincitori annunciati? Macche’, noi andiamo per goderci appieno e in maniera totalizzante il nostro Sanremo, per divertirci e per cantare al meglio sul palco”. Così dichiarano Francesca Michielin e Fedez, in coppia al Festival di Sanremo con il brano “Chiamami per Nome” (nessun riferimento al film pluripremiato del 2017 di Luca Guadagnino). I due artisti della music aitaliana non vogliono farsi condizionare dalle aspettative e dai pronostici a scatola chiusa della vigilia. “I pregiudizi, nel bene o nel male, non hanno senso”, dicono.
Il brano con cui saranno in gara all’Ariston è stato  scritto da Federico Lucia, Francesca Michielin, Davide Simonetta, Alessandro Mahmood, Alessandro Raina e prodotto da d.whale, e segna il ritorno insieme dei due artisti dopo i successi di “Magnifico” (del 2014) e “Cigno Nero” (del 2013).
Il loro incontro è nato e maturato durante i mesi di lockdown e di concerti virtuali sui balconi e che per entrambi ha rappresentato “una boccata d’ossigeno in un periodo pesante. Zoom non e’ la nuova frontiera, ma il paradigma del presente”. Il brano, spiegano i due artisti, “e’ piu’ consapevole e maturo, diverso anche nella struttura da quelli che abbiamo fatto in passato insieme, si evince un’evoluzione sia testuale che
musicale. Un upgrade piu’ dinamico”.
Per Francesca, che gia’ ha partecipato al Festival arrivando seconda nel 2016 (e partecipando all’Eurovision Song Contest), e’ un ritorno all’Ariston “anche se e’ sempre un’esperienza nuova, soprattutto stavolta”, per Federico e’ una prima volta. “Una certa ansietta ce l’ho, ma ho scelto la terapia d’urto”, ammette, promettendo pero’ di voler “vivere l’esperienza come tale, prendendo tutto quello che c’e'”. In passato aveva dichiarato che al festival non sarebbe andato perche’ “serviva solo a chi ne ha bisogno” e “quando ci sono problemi”. “E’ vero. L’ho detto, ma sono dichiarazioni di cinque anni fa e in cinque anni si cambia ed e’ cambiato anche il festival – non cerca scuse il rapper -. La svolta c’e’ stata con Ultimo e con Mahmood. E poi e’ innegabile che i problemi, per l’industria discografica, ci siano dopo un anno di stop. Sanremo
in questo momento e’ un palco prezioso”.
Per Fedez non c’è nessun progetto discografico in arrivo. Dopo una pausa dalle scene musicali e’ tornato nel 2020 con i singoli “Bimbi per strada” e “Bella Storia”, mentre Francesca pubblichera’ il 5 marzo “Feat. Fuori dagli spazi”, una sorta di riedizione dell’album (“un progetto collettivo, concepito a capitoli”) uscito a inizio pandemia e che vede nei duetti mezzo cast del festival, da Max Gazze’ a Coma_Cose, passando per Colapesce e i Maneskin. “Dal 25 febbraio, poi, giorno del mio compleanno, esce il mio primo podcast: ci
interrogheremo sulle donne e sulle loro battaglie oggi”. Entrambi d’accordo sulla necessita’ del festival, anche senza pubblico, e del sostegno a una categoria pesantemente provata da un anno di stop. “Sara’ un Sanremo molto potente anche per questo come messaggio – aggiunge Michielin -. Il segnale da dare ora e’
esserci”.
I due sono stati protagonisti anche dell’immancabile polemica pre-festival, con la pubblicazione sui profili social di Fedez di 10 secondi di “Chiamami per nome”, per la quale hanno rischiato la squalifica. Francesca ha commentato così quanto era accaduto:  “Non mi sono arrabbiata e ritengo una cattiveria
dire che e’ stato fatto per far parlare di noi”. “Per assurdo e’ stata Francesca a darmi appoggio psicologico per il ‘fattaccio’, ma – assicura Fedez – non e’ stata una mossa strategica, ma un errore tragicomico, che
raccontero’ dopo il festival per non peggiorare le cose. Mi sono gia’ scusato con Francesca e poi anche con Amadeus e con la Rai per aver creato un ulteriore problema, in un momento in cui i problemi di certo non mancavano”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Locali

Pensioni di invalidità civile: in Puglia la crescita maggiore da quando è stato abolito il reddito di cittadinanza

Nel 2024 le pensioni di invalidità erogate dall’Inps in Italia sono aumentate del 7% circa. Il centro studi della Cgia di Mestre, l’associazione artigiani e…

Volo Milano-Brindisi, esplode bomboletta spray al peperoncino nel bagaglio di una donna: denunciata

Una bomboletta di spray al peperoncino, che si trovava in un bagaglio a mano a bordo dell’aereo FR 3424 di Ryanair Malpensa-Brindisi decollato nel pomeriggio,…

Un regista materano in tour coi Coldplay: “Ho mandato una mail, mi hanno chiamato”. Ha firmato anche i video di Jovanotti, Giorgia e molti altri

In soli 26 anni di vita ha trasformato il sogno di bambino in una realtà. Marco Braia, classe 1999, regista e film-maker materano, manda una…

Lecce, 95enne si ribalta con l’auto e muore. Grave la moglie che era con lui

Un uomo di 95 anni è morto e la moglie è stata trasferita in codice rosso in ospedale in seguito ad un incidente stradale che…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music