Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Sanremo 2021 – Fedez-Michielin: “Noi vincitori annunciati? Andiamo per divertirci”

“Noi vincitori annunciati? Macche’, noi andiamo per goderci appieno e in maniera totalizzante il nostro Sanremo, per divertirci e per cantare al meglio sul palco”. Così dichiarano Francesca Michielin e Fedez, in coppia al Festival di Sanremo con il brano “Chiamami per Nome” (nessun riferimento al film pluripremiato del 2017 di Luca Guadagnino). I due artisti della music aitaliana non vogliono farsi condizionare dalle aspettative e dai pronostici a scatola chiusa della vigilia. “I pregiudizi, nel bene o nel male, non hanno senso”, dicono.
Il brano con cui saranno in gara all’Ariston è stato  scritto da Federico Lucia, Francesca Michielin, Davide Simonetta, Alessandro Mahmood, Alessandro Raina e prodotto da d.whale, e segna il ritorno insieme dei due artisti dopo i successi di “Magnifico” (del 2014) e “Cigno Nero” (del 2013).
Il loro incontro è nato e maturato durante i mesi di lockdown e di concerti virtuali sui balconi e che per entrambi ha rappresentato “una boccata d’ossigeno in un periodo pesante. Zoom non e’ la nuova frontiera, ma il paradigma del presente”. Il brano, spiegano i due artisti, “e’ piu’ consapevole e maturo, diverso anche nella struttura da quelli che abbiamo fatto in passato insieme, si evince un’evoluzione sia testuale che
musicale. Un upgrade piu’ dinamico”.
Per Francesca, che gia’ ha partecipato al Festival arrivando seconda nel 2016 (e partecipando all’Eurovision Song Contest), e’ un ritorno all’Ariston “anche se e’ sempre un’esperienza nuova, soprattutto stavolta”, per Federico e’ una prima volta. “Una certa ansietta ce l’ho, ma ho scelto la terapia d’urto”, ammette, promettendo pero’ di voler “vivere l’esperienza come tale, prendendo tutto quello che c’e'”. In passato aveva dichiarato che al festival non sarebbe andato perche’ “serviva solo a chi ne ha bisogno” e “quando ci sono problemi”. “E’ vero. L’ho detto, ma sono dichiarazioni di cinque anni fa e in cinque anni si cambia ed e’ cambiato anche il festival – non cerca scuse il rapper -. La svolta c’e’ stata con Ultimo e con Mahmood. E poi e’ innegabile che i problemi, per l’industria discografica, ci siano dopo un anno di stop. Sanremo
in questo momento e’ un palco prezioso”.
Per Fedez non c’è nessun progetto discografico in arrivo. Dopo una pausa dalle scene musicali e’ tornato nel 2020 con i singoli “Bimbi per strada” e “Bella Storia”, mentre Francesca pubblichera’ il 5 marzo “Feat. Fuori dagli spazi”, una sorta di riedizione dell’album (“un progetto collettivo, concepito a capitoli”) uscito a inizio pandemia e che vede nei duetti mezzo cast del festival, da Max Gazze’ a Coma_Cose, passando per Colapesce e i Maneskin. “Dal 25 febbraio, poi, giorno del mio compleanno, esce il mio primo podcast: ci
interrogheremo sulle donne e sulle loro battaglie oggi”. Entrambi d’accordo sulla necessita’ del festival, anche senza pubblico, e del sostegno a una categoria pesantemente provata da un anno di stop. “Sara’ un Sanremo molto potente anche per questo come messaggio – aggiunge Michielin -. Il segnale da dare ora e’
esserci”.
I due sono stati protagonisti anche dell’immancabile polemica pre-festival, con la pubblicazione sui profili social di Fedez di 10 secondi di “Chiamami per nome”, per la quale hanno rischiato la squalifica. Francesca ha commentato così quanto era accaduto:  “Non mi sono arrabbiata e ritengo una cattiveria
dire che e’ stato fatto per far parlare di noi”. “Per assurdo e’ stata Francesca a darmi appoggio psicologico per il ‘fattaccio’, ma – assicura Fedez – non e’ stata una mossa strategica, ma un errore tragicomico, che
raccontero’ dopo il festival per non peggiorare le cose. Mi sono gia’ scusato con Francesca e poi anche con Amadeus e con la Rai per aver creato un ulteriore problema, in un momento in cui i problemi di certo non mancavano”.

Angela Tangorra

Sport

Tennis, esordio vincente per l’Italia alla Hopman Cup. A Bari Bronzetti e Cobolli battono la Croazia

Successi al super tie-break per i due azzurri, che domani affronteranno la Francia

Calcio, Italia in semifinale all’Europeo femminile. Le azzurre battono per 2-1 la Norvegia

Decisiva la doppietta di Girelli. Stasera Svezia-Inghilterra designerà la sfidante

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Usa, Donald Trump cambia la ricetta della Coca-cola: stop allo sciroppo di mais, “va sostituito con il vero zucchero di canna”

La ricetta americana della Coca-cola non va bene al presidente Donald Trump, che pure ne è un grande consumatore nella versione Diet. E decide di…

Esodo estivo, nuovo weekend da bollino rosso sulle strade: s’intensifica nei pomeriggi di venerdì e domenica

E’ ormai il terzo weekend da bollino rosso sulle strade italiane per la partenza in vacanza di cittadini e turisti. Sarà bollino nero per i…

Scippi, i sindaci uniti contro la legge Cartabia: “Ladri vanno puniti d’ufficio anche senza che il derubato denunci”

Fronteggiare scippi e borseggi riformando la riforma Cartabia: si allarga il fronte dei sindaci che vorrebbero mettere mano al provvedimento nella parte in cui esclude…

Informazione, un italiano su due usa il web per stare al passo con le notizie

Un cittadino italiano su due utilizza il web per informarsi: la televisione non è, dunque, più il principale mezzo di informazione per gli italiani visto che…

Locali

Nobel degli studenti, c’è un leccese tra i 50 più impattanti al mondo. In classifica per il suo attivismo sociale

E’ l’unico italiano, e uno dei soli cinque europei, tra i 50 studenti più impattanti al mondo: Francesco Pio Manca,19 anni, arriva da Lecce. E’…

Automobili, la Puglia è la quarta regione italiana per anzianità dei veicoli

La Puglia è la quarta regione in Italia per anzianità delle automobili che circolano sulle strade. È quanto emerge da un’analisi condotta da Facile.it. A…

Scanzano Jonico, accolte due famiglie di rifugiati. Il premio Nobel per la Pace Williams: “Esempio di solidarietà”

Ci sono anche bambini e ragazzi dai due ai 17 anni nelle due famiglie di rifugiati, provenienti da Afghanistan e Libia, accolte nell’Abitazione per la…

Incendio in concessionaria auto a Molfetta, evacuata una palazzina, nessun ferito

A Molfetta, nel Barese, un incendio è divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel deposito di una rivendita di auto. Le fiamme hanno danneggiato…

Made with 💖 by Xdevel