Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Sanremo 2021 – Il festival si farà

Il festival di sanremo di farà. Ieri è arrivato l’ok del comitato tecnico scientifico che ha dato il via libera allo show che si svolgerà dal 2 al 6 marzo. Il cts ha accolto ilprotocollo di sicurezza messo a punto dalla Rai. Amadeus ha spiegato: “Siamo felicissimi di questo via libera ufficiale, perché significa non fermare la musica, vuol dire anche poter dare agli italiani uno spettacolo importante e bellissimo che noi stiamo realizzando perché il festival di Sanremo ci appartiene. E an-he in un anno così difficile, la festa ci può essere con le dovute accortezze. Ma la festa deve essere nella case degli italiani. Ci siamo visti questa mattina con Fiorello e nel pomeriggio abbiamo appreso la notizia. Secondo me lui è già a Sanremo”.

Il cts esprime apprezzamento per la scelta di eliminare il pubblico ma teme il rischio di assembramento davanti al teatro Ariston. Nasce da qui la necessità di implementare le misure di sicurezza e tutela della salute che richiedono «una gestione partecipata» da parte delle istituzioni locali.  Sarà vietato baciare: vietati baci, abbracci e cori ravvicinati. Tamponi ogni 72 ore, obbligo di mascherina ovunque e prima di salire sul palco. Per sarte, microfonisti, truccatori, parrucchieri oltre a mascherine e guanti anche lo schermo protettivo. Le cinque serate dovrebbero chiudersi intorno alle 2 di notte (è stato stabilito l’inizio alle  20.40 circa, durata puntata 300 minuti). Dovrà essere rispettata la giusta distanza di siucurezza: tutti a distanza di 2 metri, tranne i componenti della stessa band che potranno avvicinarsi fino a un metro e mezzo e dei fotografi in galleria, a un metro. Amadeus, Fiorello, coconduttrici, cast e cantanti in gara non saranno presenti contemporaneamente sul palco: entreranno da soli, dal camerino al back-stage indosseranno la mascherina chirurgica (al posto della Ffp2) per non danneggiare il trucco. Raggiunto il palco, senza mascherina,  dovranno restare a distanza di un metro e mezzo fra loro e di 2 metri dal personale.

Disposto anche il protocollo per le votazioni. La giuria demoscopica voterà da casa con una  apposita app. La sala stampa sarà al Casinò,  ancora da capire come sarà organizzata.  La serata dedicata alle cover, quella del giovedì,  sarà la più affollata: oltre ai 26 big in gara ne arrivano altri 26 per i duetti. Regole anche per le premiazioni: la consegna dei fiori e dei premi “potrà essere effettuata tramite un carrello di scena opportunamente realizzato e igienizzato dopo ogni utilizzo”.

In platea durante le prove al massimo potranno esserci 50 persone,  al netto dei tecnici di produzione Tv e degli addetti in servizio. Per la proova generale è prevista una eccezione:  ” saranno presenti al massimo 100 giornalisti”.L’Ariston si trasforma per il festival «in un centro di produzione televisivo della Rai di-staccato a Sanremo». Sarà la Asl1 di Imperia  a supportare il protocollo di prevenzione anti-Covid 19 in caso di sintomatici.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Made with 💖 by Xdevel