Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Sanremo 2021 – Il festival si farà

Il festival di sanremo di farà. Ieri è arrivato l’ok del comitato tecnico scientifico che ha dato il via libera allo show che si svolgerà dal 2 al 6 marzo. Il cts ha accolto ilprotocollo di sicurezza messo a punto dalla Rai. Amadeus ha spiegato: “Siamo felicissimi di questo via libera ufficiale, perché significa non fermare la musica, vuol dire anche poter dare agli italiani uno spettacolo importante e bellissimo che noi stiamo realizzando perché il festival di Sanremo ci appartiene. E an-he in un anno così difficile, la festa ci può essere con le dovute accortezze. Ma la festa deve essere nella case degli italiani. Ci siamo visti questa mattina con Fiorello e nel pomeriggio abbiamo appreso la notizia. Secondo me lui è già a Sanremo”.

Il cts esprime apprezzamento per la scelta di eliminare il pubblico ma teme il rischio di assembramento davanti al teatro Ariston. Nasce da qui la necessità di implementare le misure di sicurezza e tutela della salute che richiedono «una gestione partecipata» da parte delle istituzioni locali.  Sarà vietato baciare: vietati baci, abbracci e cori ravvicinati. Tamponi ogni 72 ore, obbligo di mascherina ovunque e prima di salire sul palco. Per sarte, microfonisti, truccatori, parrucchieri oltre a mascherine e guanti anche lo schermo protettivo. Le cinque serate dovrebbero chiudersi intorno alle 2 di notte (è stato stabilito l’inizio alle  20.40 circa, durata puntata 300 minuti). Dovrà essere rispettata la giusta distanza di siucurezza: tutti a distanza di 2 metri, tranne i componenti della stessa band che potranno avvicinarsi fino a un metro e mezzo e dei fotografi in galleria, a un metro. Amadeus, Fiorello, coconduttrici, cast e cantanti in gara non saranno presenti contemporaneamente sul palco: entreranno da soli, dal camerino al back-stage indosseranno la mascherina chirurgica (al posto della Ffp2) per non danneggiare il trucco. Raggiunto il palco, senza mascherina,  dovranno restare a distanza di un metro e mezzo fra loro e di 2 metri dal personale.

Disposto anche il protocollo per le votazioni. La giuria demoscopica voterà da casa con una  apposita app. La sala stampa sarà al Casinò,  ancora da capire come sarà organizzata.  La serata dedicata alle cover, quella del giovedì,  sarà la più affollata: oltre ai 26 big in gara ne arrivano altri 26 per i duetti. Regole anche per le premiazioni: la consegna dei fiori e dei premi “potrà essere effettuata tramite un carrello di scena opportunamente realizzato e igienizzato dopo ogni utilizzo”.

In platea durante le prove al massimo potranno esserci 50 persone,  al netto dei tecnici di produzione Tv e degli addetti in servizio. Per la proova generale è prevista una eccezione:  ” saranno presenti al massimo 100 giornalisti”.L’Ariston si trasforma per il festival «in un centro di produzione televisivo della Rai di-staccato a Sanremo». Sarà la Asl1 di Imperia  a supportare il protocollo di prevenzione anti-Covid 19 in caso di sintomatici.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

La Corte Costituzionale boccia la norma “anti sindaci” della Puglia, “irragionevole e sproporzionata”

È incostituzionale la norma della regione Puglia cosiddetta “anti sindaci”, sui termini anticipati entro i quali i primi cittadini devono dimettersi per candidarsi a presidente…

Scatta il primo weekend di esodo estivo, bollino rosso sulle strade italiane fino a domenica

Anas ha eliminato l’81% dei cantieri attivi Primo grande fine settimana di partenze e così scatta il piano esodo estivo dell’Anas, con più personale su…

Annuncio storico di Macron: “La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina alle Nazioni Unite”

“La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina”. Annuncio storico, nella serata di giovedì, da parte  del presidente francese Emmanuel Macron sui propri canali social. Il passo…

Locali

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta da un suv: la vittima è una 41enne

A Bari, una donna di 41 si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita…

Medicina, all’Università di Bari 3mila iscritti al semestre filtro. E’ il primo anno del corso di laurea senza numero chiuso

Sono tremila gli iscritti al cosiddetto semestre filtro per medicina, odontoiatria e veterinaria all’università degli Studi Aldo Moro di Bari. Le procedure avviate dopo l’abolizione…

Appicca il fuoco in un appartamento pieno di bombole del gas dopo un litigio, un arresto ad Andria

Un 30enne di nazionalità nigeriana è stato arrestato dai carabinieri ad Andria perché avrebbe appiccato il fuoco all’interno dell’appartamento in cui viveva insieme a un…

Made with 💖 by Xdevel