Ascolta Guarda

Sanremo 2021 – Il festival si farà

Il festival di sanremo di farà. Ieri è arrivato l’ok del comitato tecnico scientifico che ha dato il via libera allo show che si svolgerà dal 2 al 6 marzo. Il cts ha accolto ilprotocollo di sicurezza messo a punto dalla Rai. Amadeus ha spiegato: “Siamo felicissimi di questo via libera ufficiale, perché significa non fermare la musica, vuol dire anche poter dare agli italiani uno spettacolo importante e bellissimo che noi stiamo realizzando perché il festival di Sanremo ci appartiene. E an-he in un anno così difficile, la festa ci può essere con le dovute accortezze. Ma la festa deve essere nella case degli italiani. Ci siamo visti questa mattina con Fiorello e nel pomeriggio abbiamo appreso la notizia. Secondo me lui è già a Sanremo”.

Il cts esprime apprezzamento per la scelta di eliminare il pubblico ma teme il rischio di assembramento davanti al teatro Ariston. Nasce da qui la necessità di implementare le misure di sicurezza e tutela della salute che richiedono «una gestione partecipata» da parte delle istituzioni locali.  Sarà vietato baciare: vietati baci, abbracci e cori ravvicinati. Tamponi ogni 72 ore, obbligo di mascherina ovunque e prima di salire sul palco. Per sarte, microfonisti, truccatori, parrucchieri oltre a mascherine e guanti anche lo schermo protettivo. Le cinque serate dovrebbero chiudersi intorno alle 2 di notte (è stato stabilito l’inizio alle  20.40 circa, durata puntata 300 minuti). Dovrà essere rispettata la giusta distanza di siucurezza: tutti a distanza di 2 metri, tranne i componenti della stessa band che potranno avvicinarsi fino a un metro e mezzo e dei fotografi in galleria, a un metro. Amadeus, Fiorello, coconduttrici, cast e cantanti in gara non saranno presenti contemporaneamente sul palco: entreranno da soli, dal camerino al back-stage indosseranno la mascherina chirurgica (al posto della Ffp2) per non danneggiare il trucco. Raggiunto il palco, senza mascherina,  dovranno restare a distanza di un metro e mezzo fra loro e di 2 metri dal personale.

Disposto anche il protocollo per le votazioni. La giuria demoscopica voterà da casa con una  apposita app. La sala stampa sarà al Casinò,  ancora da capire come sarà organizzata.  La serata dedicata alle cover, quella del giovedì,  sarà la più affollata: oltre ai 26 big in gara ne arrivano altri 26 per i duetti. Regole anche per le premiazioni: la consegna dei fiori e dei premi “potrà essere effettuata tramite un carrello di scena opportunamente realizzato e igienizzato dopo ogni utilizzo”.

In platea durante le prove al massimo potranno esserci 50 persone,  al netto dei tecnici di produzione Tv e degli addetti in servizio. Per la proova generale è prevista una eccezione:  ” saranno presenti al massimo 100 giornalisti”.L’Ariston si trasforma per il festival «in un centro di produzione televisivo della Rai di-staccato a Sanremo». Sarà la Asl1 di Imperia  a supportare il protocollo di prevenzione anti-Covid 19 in caso di sintomatici.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Buen Camino di Checco Zalone è ufficialmente il film più visto dell’era Cinetel, oltre 9 milioni di presenze

Buen Camino entra ufficialmente nella storia del cinema italiano: è il film più visto dell’era Cinetel on 9.369.241 presenze. La commedia interpretata da Checco Zalone…

Sole più attivo che mai, decine di brillamenti in questi giorni

L’ultimo ha innescato blackout comunicazioni radio in Europa e Africa Il Sole è più attivo che mai: negli ultimi giorni ha prodotto decine di brillamenti,…

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Locali

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Botulino, salvo un bambino di 9 mesi all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Fondamentale la diagnosi precoce

Accertato un caso di botulismo in un neonato di 9 mesi arrivato in condizioni critiche all’ospedale pediatrico di Bari con una grave insufficienza respiratoria. È…

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music