Ascolta Guarda

Sanremo 2021 – Il festival si farà

Il festival di sanremo di farà. Ieri è arrivato l’ok del comitato tecnico scientifico che ha dato il via libera allo show che si svolgerà dal 2 al 6 marzo. Il cts ha accolto ilprotocollo di sicurezza messo a punto dalla Rai. Amadeus ha spiegato: “Siamo felicissimi di questo via libera ufficiale, perché significa non fermare la musica, vuol dire anche poter dare agli italiani uno spettacolo importante e bellissimo che noi stiamo realizzando perché il festival di Sanremo ci appartiene. E an-he in un anno così difficile, la festa ci può essere con le dovute accortezze. Ma la festa deve essere nella case degli italiani. Ci siamo visti questa mattina con Fiorello e nel pomeriggio abbiamo appreso la notizia. Secondo me lui è già a Sanremo”.

Il cts esprime apprezzamento per la scelta di eliminare il pubblico ma teme il rischio di assembramento davanti al teatro Ariston. Nasce da qui la necessità di implementare le misure di sicurezza e tutela della salute che richiedono «una gestione partecipata» da parte delle istituzioni locali.  Sarà vietato baciare: vietati baci, abbracci e cori ravvicinati. Tamponi ogni 72 ore, obbligo di mascherina ovunque e prima di salire sul palco. Per sarte, microfonisti, truccatori, parrucchieri oltre a mascherine e guanti anche lo schermo protettivo. Le cinque serate dovrebbero chiudersi intorno alle 2 di notte (è stato stabilito l’inizio alle  20.40 circa, durata puntata 300 minuti). Dovrà essere rispettata la giusta distanza di siucurezza: tutti a distanza di 2 metri, tranne i componenti della stessa band che potranno avvicinarsi fino a un metro e mezzo e dei fotografi in galleria, a un metro. Amadeus, Fiorello, coconduttrici, cast e cantanti in gara non saranno presenti contemporaneamente sul palco: entreranno da soli, dal camerino al back-stage indosseranno la mascherina chirurgica (al posto della Ffp2) per non danneggiare il trucco. Raggiunto il palco, senza mascherina,  dovranno restare a distanza di un metro e mezzo fra loro e di 2 metri dal personale.

Disposto anche il protocollo per le votazioni. La giuria demoscopica voterà da casa con una  apposita app. La sala stampa sarà al Casinò,  ancora da capire come sarà organizzata.  La serata dedicata alle cover, quella del giovedì,  sarà la più affollata: oltre ai 26 big in gara ne arrivano altri 26 per i duetti. Regole anche per le premiazioni: la consegna dei fiori e dei premi “potrà essere effettuata tramite un carrello di scena opportunamente realizzato e igienizzato dopo ogni utilizzo”.

In platea durante le prove al massimo potranno esserci 50 persone,  al netto dei tecnici di produzione Tv e degli addetti in servizio. Per la proova generale è prevista una eccezione:  ” saranno presenti al massimo 100 giornalisti”.L’Ariston si trasforma per il festival «in un centro di produzione televisivo della Rai di-staccato a Sanremo». Sarà la Asl1 di Imperia  a supportare il protocollo di prevenzione anti-Covid 19 in caso di sintomatici.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Ermal Meta fa cantare Tirana

Dopo mesi di stop, Ermal torna a cantare nella sua Albania. “ Mi sono trovato con la mia gente e per quelle due ore mi…

Aretha Franklin, Sam Cooke e Public Enemy battono gli Stones e Bob Dylan

Aggiornata la classifica delle 500 canzoni più belle di sempre

Sport

VOLLEY, CAMPIONI D’EUROPA

Per i ragazzi di coach De Giorgi settimo oro continentale

Leggerissime

E’ a Conversano il primo parco sportivo con palestra jungle del Sud Italia

Allenarsi come nella giungla  per il benessere psicofisico. La struttura adatta a scuole e famiglie

SpaceX, rientrati sulla Terra i primi turisti dello spazio

Completata con successo la prima missione senza astronauti professionisti 

 
  Diretta

Top News

Eitan, udienza in Israele anticipata a giovedì. Per il sequestro spunta una terza persona indagata

L’udienza del Tribunale della famiglia di Tel Aviv sul caso del piccolo Eitan, unico sopravvissuto all’incidente sulla funivia del Mottarone dello scorso 23 maggio, è…

Referendum contro il Green Pass, via alla raccolta firme. Resi noti i componenti del comitato dei garanti e di quello organizzativo

Avviata la raccolta di firme per proporre un referendum abrogativo contro l’obbligo del Green Pass, esteso dal governo con un decreto che entrerà in vigore…

Covid: in Italia 3.838 nuovi casi, diminuiscono i decessi ma aumentano i ricoveri in terapia intensiva

In Italia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.838 positivi al covid-19 su 263.571 tamponi analizzati. Ieri i casi erano stati 4.578 su 355.933…

Vaccino, lo studio: in Israele terza dose efficace nel 95% dei casi

In Israele la terza dose di vaccino Pfizer comporta un’efficacia contro la variante Delta del 95%. È quanto emerge da uno studio pubblicato sul New…

Locali

Il Bari vince a Catania in pieno recupero: è primo. Pari del Foggia; k.o il Taranto

Il Bari è inarrestabile. Terza vittoria consecutiva, la seconda di fila in trasferta. E la lista delle indicazioni positive è molto più lunga. Tre punti…

Covid: certificati anomali per giustificare medici no-vax, la segnalazione dell’Asl di Brindisi

La Asl di Brindisi ha segnalato alla Procura della Repubblica alcuni certificati rilasciati dai medici di base agli operatori sanitari per giustificare la mancata vaccinazione…

Violenze sulla compagna anche davanti ai figli piccoli, arrestato 28enne a Taranto

Sottoponeva ad atti persecutori la compagna 36enne, spesso davanti ai loro figli, un neonato e un bimbo di un anno e mezzo: per questo un…

Covid: in Puglia 164 positivi e nessuna vittima, numeri stabili anche in Basilicata

In Puglia rimane stabile il quadro epidemiologico: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 164 nuovi casi positivi al covid-19 su 13.391 tamponi analizzati. L’incidenza…

Made with 💖 by Xdevel