Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Sanremo 2021 – Pochi giorni e conosceremo i big

Sul festival di Sanremo incombono ancora le incertezze legate all’evoluzione della pandemia da Covid-19, ma su una cosa si puo’ sempre fare affidamento: il totonomi che impazza nel periodo pre-annuncio, quest’anno fissato al 17 dicembre durante la finale di AmaSanremo, chesvelerà i sei giovani finalisti  (altri due sono stati selezionati da Area Sanremo).
In attesa della conferma delle date (la Rai e’ intenzionata a organizzare la manifestazione dal 2 al 6 marzo), tra pochi giorni  si sapranno pero’ i Big scelti da Amadeus, al secondo anno alla guida del festival. Una scelta non facile, per il numero delle canzoni arrivate (circa 380) e perche’ molte (diverse decine) sono state consegnate al fotofinish.
Nella lista dei 20 artisti (e non e’ escluso che possano aumentare a 22 o a 24) spuntano anche i nomi che non ti aspetti. Come quello di Fedez, che si era finora sempre tenuto lontano dalle luci dell’Ariston, in coppia con Francesca Michielin. Accanto a nomi che al festival sono di casa, come Arisa, gia’ vincitrice prima nelle Nuove Proposte e poi tra i Campioni, Noemi, Annalisa, Malika Ayane (tutte a quattro partecipazioni), Simona Molinari, Elodie, spuntano quelli meno noti al grande pubblico come la giovane rapper Madame, che sulle piattaforme digitali macina numeri su numeri, o Mara Sattei, sorella di Tha
Supreme, (e’ suo il successo degli ultimi mesi Altalene).
In quota cantautori, il 2021 dovrebbe segnare il ritorno del gia’ vincitore (in coppia con Fabrizio Moro in “Non mi avete fatto niente” nel 2018) Ermal Meta e quello di Max Gazze’, che dopo le sperimentazioni degli ultimi anni, dovrebbe tornare al tono piu’ scanzonato del passato. E chissa’ che non cerchi la rivincita Bugo, dopo l’esclusione dell’anno scorso in coppia con Morgan.
Pronto a giocarsi la carta Sanremo anche il giovane Fulminacci, in cerca di una popolarita’ che lo consacri tra i grandi a 23 anni. Potrebbe tornare in Riviera anche Irama. E non puo’ essere Sanremo senza rap, quindi dentro anche Ghemon e il debuttante all’Ariston Willie Peyote. Dubbi invece sulla presenza del
vincitore dei Giovani dello scorso anni Leo Gassmann.
Per le band, in pole position Lo Stato Sociale, dopo il successo del 2018 con Una vita in vacanza. Ma una chance se la giocano pure gli idoli dei ragazzini Maneskin, come anche la rock band La Rappresentante di Lista (gia’ ospite di Rancore nel 2020).
Achille Lauro centrerebbe la terza partecipazione consecutiva e tornerebbe anche un’altra vecchia conoscenza come Francesco Renga.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia il totale dei positivi sfonda il tetto del milione

In Italia, sono 71.947 i positivi su 262.557 tamponi processati, tra molecolari e antigenici. Incidenza al 27,4%, in lieve aumento rispetto al 26% di ieri.…

Seracco di ghiaccio travolge turisti sulla Marmolada, decine di feriti. Sei morti

Un seracco di ghiaccio di grosse dimensioni si è staccato sulla Marmolada, nelle vicinanze di Punta Rocca, lungo il tradizionale sentiero per arrivare in vetta.…

Covid, l’allarme del 118: ospedali si riempiono e c’è un ritorno delle polmoniti gravi

Sono 84.700 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in tutta Italia secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono…

Addio ad Aldo Balocco, l’inventore del panettone mandorlato a lievitazione naturale

E’ morto nella notte Aldo Balocco, presidente onorario dell’omonima azienda dolciaria di Fossano (Cuneo). Aveva 91anni. Alla guida dell’azienda ci sono i figli Alberto e…

Locali

Malore durante immersione, muore turista pugliese al largo delle isole Egadi

Un turista 50enne di origini pugliesi è morto in seguito a un malore accusato durante un’immersione di gruppo al largo delle coste dell’isola di Favignana,…

Sbarco di migranti a Taranto. Si cercano i dispersi

Sono sbarcati ieri sera nel porto di Taranto i 65 migranti soccorsi dalla nave ‘Geo Barents’ di ‘Medici senza frontiere’ dopo il naufragio del gommone…

Incendio su nave portacontainer nel foggiano, esclusa la presenza di sostanze chimiche a bordo

Non è emersa la presenza di sostanze chimiche e batteriologiche a bordo della nave portacontainer Cerus, che si trova da ieri nel porto esterno di…

Incidente in Trentino, muore base jumper svizzero residente in Puglia

Un 33enne di nazionalità svizzera residente a Gagliano del Capo, nel leccese, è morto mentre faceva base jumper sul Monte Casale, in Trentino. A dare…

Made with 💖 by Xdevel