Ascolta Guarda

Sanremo 2023, Mengoni primo in classifica

La classifica della prima serata. In teatro Mattarella, emoziona Benigni e Blanco si arrabbia

La prima serata del festival di Sanremo è stat ricca di emozioni che sono cominciate con l’ingresso in teatro del presidente della repubblica Sergio Mattarella. Il presidente è intervenuto per mostrare la sua vicinanza al mondo della cultura e la sua visita al festival, la prima volta per un presidente della repubblica nella storia del festival, è stata l’occasione per celebrare i 75 anni della Costituzione.

A festeggiare c’era Roberto Benigni che ha tenuto un commuovente monologo sulla musica, definendola una regina, tra le altre cose, e poi sulla costituzione.

Chiara Ferragni stupisce con i suoi abiti dedicati a messaggi importanti da lanciare a sostegno delle donne e interpreta un monologo che consiste in una lettera che la piccola Chiara scrive alla Chiara del futuro: parla del suo lavoro, dei suoi bambini e della paura di non esser mai abbastanza.

Ospiti della prima serata i Pooh con Riccardo Fogli. La band ha annunciato il concerto evento di San Siro del prossimo 6 luglio. Ospiti anche Mahmood e Blanco che cantano Brividi. I brividi veri li sentirà Amadeus quando per un problema tecnico Blanco si innervosisce durante l’esecuzione del suo nuovo singolo e sfascia la scenografia in teatro. “Era dai tempi di Bugo e Morgan che non mi sentivo così” dirà Amadeus per sdrammatizzare la tensione che segue lo show di Blanco contestato dai fischi del pubblico in teatro. 

La gara è aperta da Anna Oxa e chiusa da Mara Sattei con un pezzo scritto da Damiano dei Maneskin. 

Al termine della serata è stata resa nota la classifica. Nel corso della prima serata solo  la sala stampa ha votato i 14 big che si sono esibiti e questa è la classifica:

  1. Marco Mengoni – due vite

2. Elodie – due

3.Coma_cose – l’addio

4. Ultimo – alba

5. Leo Gassmann – terzo cuore

6. Mara Sattei – duemilaminuti

7. Colla zio. – non mi va

8. Cugini di campagna – lettera 22

9. Mr Rain -supereroi

10. Gianluca Grignani – quando ti manca il fiato

11. Ariete – mare di guai

12. gIANMARIA – mostro

13. Olly – polvere

14. Anna Oxa – Sali

Nel corso della seconda serata si esibiranno gli altri 14 big.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Sciopero treni, previste cancellazioni e ritardi. Il personale incrocia le braccia fino a domenica sera

Weekend di sciopero per il personale delle ferrovie che incrocia le braccia dalle 21 di sabato alle 21 di domenica 24 novembre. L’agitazione, proclamata dal…

Medioriente, missili israeliani colpiscono Beirut. Tajani su Salvini: “Parla da leader di partito, le decisioni le prendiamo io e Meloni”

Quattro morti e più di venti feriti in un attacco israeliano a Beirut con 5 missili che hanno colpito un edificio residenziale di otto piani…

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Locali

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Crisi idrica in Basilicata, a Potenza arrivano le autobotti

Sempre più tesa la situazione in Basilicata per la crisi idrica, con 29 comuni lucani – Potenza compresa – a erogazione ridotta. Nel fine settimana…

Meteo: dopo la grandine della scorsa notte, in Puglia gelo e vento forte

Gelo e venti di burrasca sulla Puglia, nel weekend. La scorsa notte un assaggio di grandine ha aperto al fine settimana con un brusco calo…

Made with 💖 by Xdevel