Ascolta Guarda

Sanremo 2025, le novità del nuovo regolamento: ‘Nuove Proposte’, 24 big in gara e un diverso computo dei voti

Il Festival, diretto e condotto da Carlo Conti, andrà in onda dall’11 al 15 febbraio

È online da oggi il nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2025, che vedrà il ritorno di Carlo Conti nella veste di direttore artistico e conduttore, duplice ruolo già ricoperto in tre edizioni a cavallo tra il 2015 e il 2017. La kermesse musicale andrà in onda su Rai1 dall’11 al 15 febbraio prossimi. Tra le novità più importanti ci sono il ritorno della categorie ‘Nuove Proposte’, 24 campioni in gara e un diverso computo delle votazioni. La categoria ‘Nuove Proposte’ sarà composta da quattro artisti che si sfideranno per il titolo.

Nella prima serata, il martedì, si esibiranno tutti i 24 big in gara e a votare le canzoni saranno la Giuria della Sala stampa, Tv e web.

Nella serata seguente si esibiranno 12 big e a votarli saranno il pubblico attraverso il televoto e la Giuria delle radio. Ciascuno avrà un peso pari al 50%. Per la categoria ‘Nuove Proposte’ si affronteranno due dei quattro artisti in una prima semifinale. A giudicarli, in questo caso, sarà il pubblico con il televoto, la Giuria della Sala stampa, Tv e Web e la Giuria delle radio, determinando così il primo dei due finalisti.

La terza serata, in programma il giovedì, si svolgerà nella stessa modalità della precedente con gli altri 12 big in gara e gli altri due semifinalisti della categoria ‘Nuove Proposte’.

La quarta serata, il venerdì, sarà invece dedicata alle ‘cover’. Ciascun cantante in gara reinterpreterà una canzone tratta dal repertorio musicale italiano o internazionale e sarà affiancato da un ospite. A giudicare le ‘cover’ saranno tutte e tre le giurie con un peso percentuale del 34% per il pubblico con il televoto e del 33% per ciascuna delle due Giurie (Sala stampa, Tv e web e radio). Il primo classificato sarà il vincitore della serata delle ‘cover’, con una classifica che sarà autonoma rispetto a quella generale. Sempre nella quarta serata si svolgerà la finale della categoria ‘Nuove Proposte’. Le due canzoni vincitrici delle due serate precedenti saranno votate dalle tre giurie con lo stesso peso percentuale della serata delle ‘cover’.

La quinta serata, il sabato, sarà infine quella della finalissima. Le 24 canzoni in gara saranno eseguite nuovamente e votate dalle tre giurie con lo stesso peso percentuale della serata precedente (34% pubblico, 33% Sala stampa, Tv e web, 33% radio). Il risultato di questa votazione si sommerà a quello delle votazioni della prima serata e al risultato congiunto delle votazioni nella seconda e nella terza, determinando così una classifica delle 24 canzoni in gara. Quelle nelle prime cinque posizioni saranno comunicate senza ordine di piazzamento, poi saranno riproposte e sottoposte a una nuova votazione con lo stesso peso percentuale per le tre giurie. Il risultato di questa nuova votazione sarà sommato al risultato complessivo delle prime tre serate per determinare una nuova classifica generale e incoronare così il vincitore della 75esima edizione del Festival.

Vincenzo Murgolo

Sport

Nations League, alle 20.45 l’Italia affronta Israele. Spalletti annuncia novità di formazione

Azzurri alla ricerca del bis dopo il successo di venerdì con la Francia

Leggerissime

Ridere fa bene agli occhi

Una ricerca cinese ha evidenziato i benefici della risata per alleviare i sintomi come occhio arrossato o irritato

 
  Diretta

Top News

Aggressioni medici, il ministro Schillaci: “Il metodo più efficace è l’arresto in flagranza”

Incontro a Roma con gli ordini professionali sanitari “In questo momento lo strumento più utile per cercare di combattere questo fenomeno inaccettabile, ovvero le aggressioni…

Confronto Harris-Trump, la candidata dem: “Leader di una nuova generazione”. Il tycoon: “Distruggerà il Paese”. Su Instagram endorsement di Taylor Swift per Kamala

Si è svolto a Philadelphia il primo, e forse unico, duello televisivo tra i due candidati alla Casa Bianca, Donald Trump e Kamala Harris. Tanti…

Papa Francesco è atterrato a Singapore. Per il Pontefice quarta e ultima tappa del viaggio in Asia sud-orientale e Oceania

Papa Francesco è arrivato a Singapore, dove si svolgerà la quarta e ultima tappa del suo viaggio che ha coinvolto Asia sud-orientale e Oceania. L’aereo…

Export, l’Istat: “Nel primo semestre del 2024 male il Nord-Ovest, crescono solo Sud e Isole”

Nel primo semestre del 2024 le esportazioni delle regioni italiane del Nord-Ovest hanno fatto registrare un calo del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.…

Locali

Ancora un vigneto vandalizzato nel Foggiano, l’agricoltore in lacrime: “Spero in un futuro migliore per i nostri figli”

Un ettaro circa di vigneto vandalizzato con il taglio dei tiranti. E’ l’amara scoperta fatta questa mattina da un agricoltore di 44 anni di San…

Rubano scooter a disabile, l’Asl Bari gliene fornisce uno nuovo

Gli avevano rubato lo scooter per disabili qualche mese fa, la Asl di Bari gliene ha fornito un altro nuovo. E’ la vicenda di Antonio…

Travolti da un’auto pirata mentre vanno al lavoro nei campi. A Foggia, morto un extracomunitario di 28 anni, grave l’amico. E’ caccia al responsabile

Due braccianti extracomunitari sono stati travolti da un’auto pirata nelle campagne di Borgo Mezzanone, a Foggia, all’alba di oggi. Erano su uno scooter e stavano…

Ancora un’aggressione contro il personale sanitario in Puglia. Autista del 118 e infermiere aggrediti nel tarantino

In Puglia si registra un nuovo episodio di aggressione ai danni del personale sanitario dopo quelli verificatisi negli ultimi giorni al Policlinico di Foggia e…

Made with 💖 by Xdevel