Ascolta Guarda

Sanremo 2025, le novità del nuovo regolamento: ‘Nuove Proposte’, 24 big in gara e un diverso computo dei voti

Il Festival, diretto e condotto da Carlo Conti, andrà in onda dall’11 al 15 febbraio

È online da oggi il nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2025, che vedrà il ritorno di Carlo Conti nella veste di direttore artistico e conduttore, duplice ruolo già ricoperto in tre edizioni a cavallo tra il 2015 e il 2017. La kermesse musicale andrà in onda su Rai1 dall’11 al 15 febbraio prossimi. Tra le novità più importanti ci sono il ritorno della categorie ‘Nuove Proposte’, 24 campioni in gara e un diverso computo delle votazioni. La categoria ‘Nuove Proposte’ sarà composta da quattro artisti che si sfideranno per il titolo.

Nella prima serata, il martedì, si esibiranno tutti i 24 big in gara e a votare le canzoni saranno la Giuria della Sala stampa, Tv e web.

Nella serata seguente si esibiranno 12 big e a votarli saranno il pubblico attraverso il televoto e la Giuria delle radio. Ciascuno avrà un peso pari al 50%. Per la categoria ‘Nuove Proposte’ si affronteranno due dei quattro artisti in una prima semifinale. A giudicarli, in questo caso, sarà il pubblico con il televoto, la Giuria della Sala stampa, Tv e Web e la Giuria delle radio, determinando così il primo dei due finalisti.

La terza serata, in programma il giovedì, si svolgerà nella stessa modalità della precedente con gli altri 12 big in gara e gli altri due semifinalisti della categoria ‘Nuove Proposte’.

La quarta serata, il venerdì, sarà invece dedicata alle ‘cover’. Ciascun cantante in gara reinterpreterà una canzone tratta dal repertorio musicale italiano o internazionale e sarà affiancato da un ospite. A giudicare le ‘cover’ saranno tutte e tre le giurie con un peso percentuale del 34% per il pubblico con il televoto e del 33% per ciascuna delle due Giurie (Sala stampa, Tv e web e radio). Il primo classificato sarà il vincitore della serata delle ‘cover’, con una classifica che sarà autonoma rispetto a quella generale. Sempre nella quarta serata si svolgerà la finale della categoria ‘Nuove Proposte’. Le due canzoni vincitrici delle due serate precedenti saranno votate dalle tre giurie con lo stesso peso percentuale della serata delle ‘cover’.

La quinta serata, il sabato, sarà infine quella della finalissima. Le 24 canzoni in gara saranno eseguite nuovamente e votate dalle tre giurie con lo stesso peso percentuale della serata precedente (34% pubblico, 33% Sala stampa, Tv e web, 33% radio). Il risultato di questa votazione si sommerà a quello delle votazioni della prima serata e al risultato congiunto delle votazioni nella seconda e nella terza, determinando così una classifica delle 24 canzoni in gara. Quelle nelle prime cinque posizioni saranno comunicate senza ordine di piazzamento, poi saranno riproposte e sottoposte a una nuova votazione con lo stesso peso percentuale per le tre giurie. Il risultato di questa nuova votazione sarà sommato al risultato complessivo delle prime tre serate per determinare una nuova classifica generale e incoronare così il vincitore della 75esima edizione del Festival.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel