Ascolta Guarda

Sanremo 2025, le novità del nuovo regolamento: ‘Nuove Proposte’, 24 big in gara e un diverso computo dei voti

Il Festival, diretto e condotto da Carlo Conti, andrà in onda dall’11 al 15 febbraio

È online da oggi il nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2025, che vedrà il ritorno di Carlo Conti nella veste di direttore artistico e conduttore, duplice ruolo già ricoperto in tre edizioni a cavallo tra il 2015 e il 2017. La kermesse musicale andrà in onda su Rai1 dall’11 al 15 febbraio prossimi. Tra le novità più importanti ci sono il ritorno della categorie ‘Nuove Proposte’, 24 campioni in gara e un diverso computo delle votazioni. La categoria ‘Nuove Proposte’ sarà composta da quattro artisti che si sfideranno per il titolo.

Nella prima serata, il martedì, si esibiranno tutti i 24 big in gara e a votare le canzoni saranno la Giuria della Sala stampa, Tv e web.

Nella serata seguente si esibiranno 12 big e a votarli saranno il pubblico attraverso il televoto e la Giuria delle radio. Ciascuno avrà un peso pari al 50%. Per la categoria ‘Nuove Proposte’ si affronteranno due dei quattro artisti in una prima semifinale. A giudicarli, in questo caso, sarà il pubblico con il televoto, la Giuria della Sala stampa, Tv e Web e la Giuria delle radio, determinando così il primo dei due finalisti.

La terza serata, in programma il giovedì, si svolgerà nella stessa modalità della precedente con gli altri 12 big in gara e gli altri due semifinalisti della categoria ‘Nuove Proposte’.

La quarta serata, il venerdì, sarà invece dedicata alle ‘cover’. Ciascun cantante in gara reinterpreterà una canzone tratta dal repertorio musicale italiano o internazionale e sarà affiancato da un ospite. A giudicare le ‘cover’ saranno tutte e tre le giurie con un peso percentuale del 34% per il pubblico con il televoto e del 33% per ciascuna delle due Giurie (Sala stampa, Tv e web e radio). Il primo classificato sarà il vincitore della serata delle ‘cover’, con una classifica che sarà autonoma rispetto a quella generale. Sempre nella quarta serata si svolgerà la finale della categoria ‘Nuove Proposte’. Le due canzoni vincitrici delle due serate precedenti saranno votate dalle tre giurie con lo stesso peso percentuale della serata delle ‘cover’.

La quinta serata, il sabato, sarà infine quella della finalissima. Le 24 canzoni in gara saranno eseguite nuovamente e votate dalle tre giurie con lo stesso peso percentuale della serata precedente (34% pubblico, 33% Sala stampa, Tv e web, 33% radio). Il risultato di questa votazione si sommerà a quello delle votazioni della prima serata e al risultato congiunto delle votazioni nella seconda e nella terza, determinando così una classifica delle 24 canzoni in gara. Quelle nelle prime cinque posizioni saranno comunicate senza ordine di piazzamento, poi saranno riproposte e sottoposte a una nuova votazione con lo stesso peso percentuale per le tre giurie. Il risultato di questa nuova votazione sarà sommato al risultato complessivo delle prime tre serate per determinare una nuova classifica generale e incoronare così il vincitore della 75esima edizione del Festival.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel