Ascolta Guarda

Sanremo, al lavoro la giuria di qualità con Federico l’olandese volante

Nella quarta serata del festival di Sanremo entra in gioco la giuria tecnica, presieduta quest’anno da Franz Di Cioccio e che si avvale della presenza del nostro Federico l’Olandese Volante, che da luglio fa parte della squadra di Radionorba.
In conferenza stampa, mercoledì, Carlo Conti ha svelato i nomi di tutti i giurati e di Federico ha sottolineato i suoi quarant’anni di carriera, vissuti anche raccontando il festival con passione. Nicola Savino, conduttore del Dopofestival e conduttore radiofonico, ha postato su Instagram un selfie con l’Olandese Volante scrivendo “the legend! #roots #radio” a testimonianza del fatto che chiunque faccia radio, a qualsiasi livello, non può fare altro che guardare con ammirazione e stima il lavoro svolto da Federico.
Federico è il pioniere dei dj delle radio libere italiane. Cresciuto nei Paesi Bassi e sul lago di Garda, Federico nel 1972 accoglie l’invito a lavorare a radio MonteCarlo di cui è considerato uno dei fondatori e conduce il “Federico show” alle cinque del pomeriggio. Nel 1977 approda a Rai Radio2 e l’anno seguente l’editore Hazan lo chiama per far parte della squadra di Radio105 Network dove ha condotto il pomeriggio per 12 anni. Negli anni ’80 arriva anche l’esperienza in tv con la conduzione di Popcorn su Canale5, poi passa a Rtl 102.5 dove ha animato per sedici anni il programma del pomeriggio “The flight”. Nel 2011 il passaggio a Radio101. Dal luglio del 2015 entra a far parte della squadra di Radionorba ed è in onda ogni pomeriggio dalle 17 alle 19.

Tra i riconoscimenti ottenuti da Federico, segnaliamo il premio speciale Radiogrolla del 2007 e nel 2011 il premio Cuffie d’oro per la migliore comunicazione in lingua italiana.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Guns N’ Roses sono tornati

"Hard skool” è il titolo del nuovo singolo della band che sarà in concerto in Italia nel 2022

Gli artisti italiani: per i concerti capienza al 100% con green pass

Il manifesto: “Presidente Draghi aiuto”. Laura Pausini: “Il nostro lavoro è sottovalutato. La musica è speranza”

Leggerissime

Il cane è l’animale preferito dagli italiani

In casa degli italiani anche pesci, roditori e animali esotici

“Azzurri d’Europa 2020”, un libro per celebrare la vittoria dell’Italia a Euro 2020

Gli autori sono Stefano Ferrio e Gianni Grazioli, direttore generale dell’Assocalciatori

 
  Diretta

Top News

Via libera del Cts alla terza dose per fragili e sanitari

Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera alla terza dose di vaccino per gli over 80, per gli ospiti delle Rsa e per…

‘No Green Pass’, tensione a Milano: scontri con la Polizia

Migliaia di ‘No Green Pass’ hanno manifestato in diverse città italiane. Alta tensione a Milano, dove un gruppo di circa 2mila persone ha tentato di…

Mattarella a Conversano per ricordare Di Vagno. Emiliano: “Lottiamo per la democrazia”

Un Tricolore disteso sull’ingresso del Teatro Norba, la folla ordinata ad attenderlo, gli applausi, e un “grazie, Presidente! Ciao Presidente!” dei cittadini. Così è stato…

Lady Huawei torna a casa in Cina: “senza un Paese forte non avrei la mia libertà”

E’ stata rilasciata dalla giustizia canadese e ha fatto rientro a casa in Cina la figlia del fondatore di Huawei e ad del colosso cinese…

Locali

Elezioni amministrative: nel tarantino 9 Comuni alle urne

Ginosa, Grottaglie, Massafra e San Giorgio Jonico i centri più grandi In provincia di Taranto sono 9 i Comuni che andranno alle urne il 3…

Elezioni amministrative, nel Barese 5 Comuni al voto

Non regge l’alleanza giallorossa. A Triggiano derby nel centrosinistra Sono cinque i comuni della provincia di Bari in cui si andrà alle urne il 3…

Covid, contagi e ospedali: situazione stabile in Puglia e Basilicata

Continua a restare stabile il contagio da Covid in Puglia. Nelle ultime 24 ore sono stati 186 i nuovi casi positivi su oltre 14.500 tamponi…

Serie B, Lecce corsaro a Cittadella: terza vittoria in una settimana

Terza vittoria consecutiva per il Lecce, seconda in trasferta. Dopo il 3-0 di Crotone, la squadra di Mignani ha superato anche il Cittadella, 2-1, su…

Made with 💖 by Xdevel