Ascolta Guarda

Sanremo, al lavoro la giuria di qualità con Federico l’olandese volante

Nella quarta serata del festival di Sanremo entra in gioco la giuria tecnica, presieduta quest’anno da Franz Di Cioccio e che si avvale della presenza del nostro Federico l’Olandese Volante, che da luglio fa parte della squadra di Radionorba.
In conferenza stampa, mercoledì, Carlo Conti ha svelato i nomi di tutti i giurati e di Federico ha sottolineato i suoi quarant’anni di carriera, vissuti anche raccontando il festival con passione. Nicola Savino, conduttore del Dopofestival e conduttore radiofonico, ha postato su Instagram un selfie con l’Olandese Volante scrivendo “the legend! #roots #radio” a testimonianza del fatto che chiunque faccia radio, a qualsiasi livello, non può fare altro che guardare con ammirazione e stima il lavoro svolto da Federico.
Federico è il pioniere dei dj delle radio libere italiane. Cresciuto nei Paesi Bassi e sul lago di Garda, Federico nel 1972 accoglie l’invito a lavorare a radio MonteCarlo di cui è considerato uno dei fondatori e conduce il “Federico show” alle cinque del pomeriggio. Nel 1977 approda a Rai Radio2 e l’anno seguente l’editore Hazan lo chiama per far parte della squadra di Radio105 Network dove ha condotto il pomeriggio per 12 anni. Negli anni ’80 arriva anche l’esperienza in tv con la conduzione di Popcorn su Canale5, poi passa a Rtl 102.5 dove ha animato per sedici anni il programma del pomeriggio “The flight”. Nel 2011 il passaggio a Radio101. Dal luglio del 2015 entra a far parte della squadra di Radionorba ed è in onda ogni pomeriggio dalle 17 alle 19.

Tra i riconoscimenti ottenuti da Federico, segnaliamo il premio speciale Radiogrolla del 2007 e nel 2011 il premio Cuffie d’oro per la migliore comunicazione in lingua italiana.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Elodie, ecco la foto che ha fatto impazzire il web

Lo scatto è tratto dal video del nuovo singolo “A fari spenti”

Sport

Champions League, esordio vincente per il Napoli. Inter, pari in Spagna

I partenopei espugnano Braga grazie a un'autorete nel finale. Nerazzurri salvati da Lautaro nel finale

Champions League, la Lazio acciuffa il pari grazie a Provedel. Il Milan spreca troppo, 0-0 con il Newcastle

Il portiere riprende l'Atletico Madrid allo scadere. A San Siro applausi per l'ex Tonali

Leggerissime

La regina Camilla avrà un ombrello made in Napoli

Sua maestà userà un ombrello prodotto in uno storico laboratorio napoletano

Hugh Jackman e Deborra-Lee Furness si separano dopo 27 anni di matrimonio

L’annuncio: "Abbiamo deciso di separarci per perseguire il nostro sviluppo personale"

 
  Diretta

Top News

È morto Giorgio Napolitano. Aveva 98 anni, è stato il primo presidente della Repubblica rieletto

È morto, all’età di 98 anni il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. L’ex capo dello Stato, attuale senatore a vita, aveva compiuto gli anni…

Violenze sulle donne, Consiglio d’Europa: “Preoccupano dati italiani”

La risposta dell’Italia contro le denunce di atti di violenza sulle donne è “inefficace e tardiva”. Lo ha detto la Corte europea dei diritti umani,…

Mattarella in Sicilia con il presidente tedesco Steinmeier: “Collaborazione al massimo su migranti, clima ed energia”

C’è “una piena convergenza tra Italia e Germania” sui migranti, con “il livello di collaborazione ed amicizia al massimo dell’intensità”. L’ha detto Sergio Mattarella nel corso della…

Governo, arriva lo sconto sulle multe per fatture non pagate. E sul tavolo anche il decreto energia

Arriva una sanatoria per tutti i contribuenti che hanno commesso una violazione fiscale tra il primo gennaio 2022 e il 30 giugno scorso: scontrini, ricevute…

Locali

Cade dopo una lite nella sua agenzia e sbatte la testa: ex consigliere comunale muore a Santeramo in colle

Una colluttazione, poi la caduta e la morte. Un uomo, Luigi Labarile, 71 anni, è deceduto questa mattina dopo una violenta colluttazione avvenuta nella sede…

Lecce, scoperta truffa su bonus facciate per 12,5 milioni di euro: 33 indagati

Avrebbero ottenuto bonus edilizi per 12 milioni di euro per lavori mai eseguiti a Lecce. Sono 33 gli indagati per unapresunta truffa sul bonus facciate.…

Caporalato, 4 arresti nel Foggiano. Decine i braccianti extracomunitari sfruttati

Dalle prime ore odierne, 30 finanzieri del Gruppo di Foggia stanno eseguendo 4 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettante persone indagate per intermediazione…

Agguato nel Foggiano, grave 29enne

Agguato nella notte a Cerignola, nel Foggiano. Un uomo di 29 anni è stato ferito da colpi di arma da fuoco nella notte. Il 29enne,…

Made with 💖 by Xdevel