Ascolta Guarda
banner 4 miglia

Sanremo, Alessandra Amoroso: “Così mi sono rialzata dopo gli insulti e l’odio ricevuto”

La cantante salentina in gara al festival legge in conferenza stampa gli insulti ricevuti e le minacce di morte e racconta la sua rinascita

Con la voce rotta dall’emozione e le lacrime a stento trattenunte, Alessandra Amoroso racconta il suo anno e mezzo dei silenzio che si interrompe porprio con la partecipazione a sanremo dove sarà in gara da questa sera con “Fino a qui”. Il silenzio è stato necessario dopo la valanga di  insulti, messaggi violenti, minacce di morte che l’hanno travolta dopo aver negato un selfie a un fan.


“Nell’ultimo anno, sono caduta e ora sono qui a raccontarvi la mia storia: una valanga d’odio mi ha investito come non è mai successo in 15 anni di carriera e alla vigilia di uno dei momenti più importanti, il concerto allo stadio San Siro. Insulti quotidiani che mi hanno ferito profondamente”.


Alessandra, interrompendosi più volte, legge solo una selezione dei messaggi ricevuti, con i più gentili che recitano “rana mostruosa, figlia di Fantozzi, venduta, fottiti scema, non ti fai schifo da sola?” e i più pesanti che le augurano il peggio. “Mi hanno ferita profondamente e, mentre soffrivo, l’unica reazione è stata la rabbia – racconta senza filtri -. Non mi riconoscevo più e non avevo gli strumenti per comprendere ciò che mi stava accadendo. Poi ho capito che tutto questo non solo stava impattando su Alessandra cantante, ma anche su Alessandra persona. Mi sono sentita messa all’angolo”.


Alessandra racconta come decise di finire a fatica il tour nei palasport “per rispetto del mio pubblico”, la fuga in Colombia “e in quel periodo non ho mai pensato di voler tornare. Mi sono concessa di non stare bene e ho deciso di allontanarmi anche dalla musica. Stare lontano da tutto era quello di cui avevo bisogno”. Poi qualche tempo dopo, la decisione di rientrare “e affrontare quello che era successo: lo dovevo a me e a tutti quelli che non hanno smesso di dimostrarmi il loro amore. Ho ripreso il mio percorso di terapia, non è stato facile, e mi sono riavvicinata alla musica”.
“Fino a qui” è il brano che la rappresentava meglio per questo debutto in gara a Sanremo. “Me lo hanno proposto Takagi & Ketra. Parla di cadute e difficoltà nella vita. Un messaggio per chiunque stia passando un momento di difficoltà”. Nel testo anche la citazione di Sally di Vasco Rossi. Per la serata delle cover sarà insieme agli amici pugliesi Boomdabash.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram di Alessandra Amoroso

Musica & Spettacolo

Antonella Clerici operata d’urgenza: “Tutto è andato bene, la prevenzione è importante”

La conduttrice era a Roma per stare vicino a un’amica e andare al concerto di Gigi D’Alessio a Napoli: “Da lì parte uno tsunami. Risonanza,…

Carlo Conti: “A Sanremo tornano i big e i giovani e il Dopofestival. Mi piacerebbe aprire con Vasco”

Il conduttore del festival  invita il rocker italiano e annuncia le prime novità su Saremo2025: “La scelta delle canzoni sarà centrale. Poi viene tutto il…

Sport

Milan, Ibrahimovic annuncia: “Il nuovo allenatore sarà Paulo Fonseca”

L’ex campione in conferenza stampa: “Ci crediamo, è l’uomo giusto”

Parigi 2024, Malagò e gli atleti azzurri al Quirinale per la consegna del tricolore

Tamberi ed Errigo saranno i portabandiera olimpici, Mazzone e Sabatini quelli paralimpici

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

G7, Biden assente alla cena con Mattarella

Il presidente americano sarebbe affaticato Il presidente degli stati Uniti d’America Joe Biden salterà la cena che sarà offerta stasera dal presidente della Repubblica Sergio…

G7, domani in Puglia arriva Papa Francesco

Il Pontefice atterrerà alle 12:30  e parteciperà a dieci incontri bilaterali Papa Francesco sarà in Puglia domani, 14 giugno, per partecipare al G7 che si…

G7, Meloni a Biden: “Non si lascia attendere una donna…”

La battuta della premier italiana dopo che ha atteso il presidente Usa per 20 minuti questa mattina “Non dovresti lasciare una donna attendere così”. Questa…

G7, il look rosa Made in Italy di Giorgia Meloni

Stesso colore scelto dal presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen Il G7 ha avuto inizio questa mattina a Borgo Egnazia in Puglia e…

Locali

Estorsioni a Brindisi, arrestate tre persone. Nei guai anche un poliziotto

Tre persone, tra cui un poliziotto, sono state arrestate a Brindisi con l’accusa di estorsione ad un imprenditore del settore gastronomico. Stando alle indagini, la…

Titolare di un bar accoltellato a Lecce, arrestato il presunto responsabile

A Lecce un uomo di 65 anni, Gianfranco Vergari, titolare di un bar a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è stato accoltellato la notte scorsa…

Scontro tra auto e moto nel barese, un morto e un ferito grave

È di un morto e un ferito grave il bilancio di un incidente avvenuto ieri sera lungo la statale 16, all’altezza di Palese, periferia nord…

Il rosso a Bellomo durante Ternana Bari, indaga la Procura di Bari. Secondo fascicolo aperto dopo la Procura Federale

Anche la Procura di Bari, dopo quella Federale, ha avviato un’inchiesta sull’espulsione di Nicola Bellomo, avvenuta dalla panchina nel corso di Ternana Bari, ritorno dei…

Made with 💖 by Xdevel