Ascolta Guarda

Sanremo, Amadeus: “All’Ariston i primi tre giovani. Porte aperte ai Maneskin”

Il direttore artistico e conduttore del festival di Sanremo 2022: “Al festival voglio portare leggerezza. Fiorello? Ne parliamo più avanti”

Amadeus comincia a presentare il suo terzo festival di Sanremo. Annuncia le priume novità del festival, il terzo per lui da conduttore e direttore artistico. “Prima ho pensato ai Big, ora è la volta dei Giovani, poi mi dedicherò  allo show”, ha detto ieri presentando in conferenza stampa la serata di Sanremo Giovani.

Da qui usciranno tre vincitori che arricchiranno il cast dei big del festival 2022, portando quindi a 25 il numero degli artisti in gara in totale.


“Non mi preoccupa, non sto pensando a qualcosa di diverso da quello che è  successo negli ultimi due anni. La leggerezza ci sarà: appartiene al mio modo di fare spettacolo”, spiega Ama. Sollecitato sulla presenza o meno di Fiorello non si è sbilanciato: “E’ stato fondamentale in queste due edizioni: oltre ad essere un amico fraterno è un grande showman. Mi auguro che ci sia anche quest’anno. Ma abbiamo una specie di accordo: non si parla mai di Sanremo se non 20 giorni prima”.

Anche su ospiti e superospiti per ora non si sbilancia: “Molti che potevano essere superospiti ce li ho in gara. I Maneskin? Per le loro le porte sono spalancate. Con la loro vittoria abbiamo rivoluzionato il festival. L’edizione dell’anno passerà alla storia per il covid, ma anche per la rivoluzione musicale che si è  consumata. In poco tempo sono diventati la band più  amata al mondo: li cercano ovunque. Ed è questo che deve fare Sanremo: guardare all’attualità”.
Amadeus risponde anche alle polemiche sollevate dai Jalisse che per la venticinquesima volta in 25 anni non sono stati ammessi al festival: “Io valuto la canzone e non ritenevo la loro adatta al mio festival. La lamentela non rende merito alla storia di un cantante. Bisogna lavorare sodo e non pensare sempre che ci sia un complotto: lavora e magari le cose potranno andare meglio”.


Sui giovani  Amadeus ha puntato e continua a puntare: anche nella scelta, annunciata a sorpresa, di portare il numero dei Big in gara da 24 a 25, dando un’opportunità in
più a uno dei 12 ragazzi di Sanremo Giovani (il voto sarà per il 50% espresso dallo stesso Amadeus e per il restante 50% dalla Commissione musicale del festival). “Due erano troppo pochi, quindi porto tutto il podio al festival. Hanno le carte in regola per giocarsela con gli artisti più conosciuti”.

L’unica ombra che sembra allungarsi sul festival, è  quella del covid, con i contagi in aumento. “Rispetto a marzo corso vaccini e green pass ci possono salvare. Non auguro a nessuno un festival spettrale come l’ultimo. Abbiamo anche idee per tornare al palco esterno”, spiega Ama che aggiunge: “se dovesse accadere che un artista risulti positivo durante il festival, come successo già  l’anno scorso per Irama, non sarà  squalificato ma andrà in onda il video delle prove”.  Non è ancora stat0o approntato un protocollo anti covid ma è certo che il pubblico che accede alla serata di Sanremo Giovani dovrà mostrare il green pass e sottoporsi a tampone.

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo facebook festival di Sanremo

Sport

 
  Diretta

Top News

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music