Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Sanremo, Amadeus: “All’Ariston i primi tre giovani. Porte aperte ai Maneskin”

Il direttore artistico e conduttore del festival di Sanremo 2022: “Al festival voglio portare leggerezza. Fiorello? Ne parliamo più avanti”

Amadeus comincia a presentare il suo terzo festival di Sanremo. Annuncia le priume novità del festival, il terzo per lui da conduttore e direttore artistico. “Prima ho pensato ai Big, ora è la volta dei Giovani, poi mi dedicherò  allo show”, ha detto ieri presentando in conferenza stampa la serata di Sanremo Giovani.

Da qui usciranno tre vincitori che arricchiranno il cast dei big del festival 2022, portando quindi a 25 il numero degli artisti in gara in totale.


“Non mi preoccupa, non sto pensando a qualcosa di diverso da quello che è  successo negli ultimi due anni. La leggerezza ci sarà: appartiene al mio modo di fare spettacolo”, spiega Ama. Sollecitato sulla presenza o meno di Fiorello non si è sbilanciato: “E’ stato fondamentale in queste due edizioni: oltre ad essere un amico fraterno è un grande showman. Mi auguro che ci sia anche quest’anno. Ma abbiamo una specie di accordo: non si parla mai di Sanremo se non 20 giorni prima”.

Anche su ospiti e superospiti per ora non si sbilancia: “Molti che potevano essere superospiti ce li ho in gara. I Maneskin? Per le loro le porte sono spalancate. Con la loro vittoria abbiamo rivoluzionato il festival. L’edizione dell’anno passerà alla storia per il covid, ma anche per la rivoluzione musicale che si è  consumata. In poco tempo sono diventati la band più  amata al mondo: li cercano ovunque. Ed è questo che deve fare Sanremo: guardare all’attualità”.
Amadeus risponde anche alle polemiche sollevate dai Jalisse che per la venticinquesima volta in 25 anni non sono stati ammessi al festival: “Io valuto la canzone e non ritenevo la loro adatta al mio festival. La lamentela non rende merito alla storia di un cantante. Bisogna lavorare sodo e non pensare sempre che ci sia un complotto: lavora e magari le cose potranno andare meglio”.


Sui giovani  Amadeus ha puntato e continua a puntare: anche nella scelta, annunciata a sorpresa, di portare il numero dei Big in gara da 24 a 25, dando un’opportunità in
più a uno dei 12 ragazzi di Sanremo Giovani (il voto sarà per il 50% espresso dallo stesso Amadeus e per il restante 50% dalla Commissione musicale del festival). “Due erano troppo pochi, quindi porto tutto il podio al festival. Hanno le carte in regola per giocarsela con gli artisti più conosciuti”.

L’unica ombra che sembra allungarsi sul festival, è  quella del covid, con i contagi in aumento. “Rispetto a marzo corso vaccini e green pass ci possono salvare. Non auguro a nessuno un festival spettrale come l’ultimo. Abbiamo anche idee per tornare al palco esterno”, spiega Ama che aggiunge: “se dovesse accadere che un artista risulti positivo durante il festival, come successo già  l’anno scorso per Irama, non sarà  squalificato ma andrà in onda il video delle prove”.  Non è ancora stat0o approntato un protocollo anti covid ma è certo che il pubblico che accede alla serata di Sanremo Giovani dovrà mostrare il green pass e sottoporsi a tampone.

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo facebook festival di Sanremo

Musica & Spettacolo

Lady Gaga a Como per cantare a un matrimonio

La star è in Italia per prendere parte al matrimonio del miliardario inglese Howard

“Scendiamo in piazza” arriva a Bari

Il progetto promosso da Ace e l’associazione Retake  coinvolge 4 artiste pugliesi e sostiene la volontà dei cittadini di riappropriarsi degli spazi urbani per farli…

Leggerissime

Brad Pitt: “La gioia è una scoperta recente. Ho sofferto di depressione”

L’attore di Hollywood si confessa in una intervista e racconta i mali della sua anima

Il segreto per una buona frittura lo spiega la fisica

La scienza spiega quando si raggiunge la giusta temperatura dell’olio

 
  Diretta

Top News

Covid, sale l’incidenza in Italia, 24%. Stabile il numero dei decessi giornalieri

In Italia su 199.340 tamponi analizzati – tra molecolari e antigenici – 48.456 sono risultati positivi. Incidenza al 24,8%, in aumento rispetto a ieri, 21.8%.…

Ucraina, la denuncia di Kiev: “Missili dalla Bielorussia”. Putin annuncia: “Daremo missili a corto raggio a Minsk”

L’Ucraina ha denunciato il primo caso di raid missilistico dal territorio bielorusso. Il tutto poche ore prima che il presidente russo, Vladimir Putin, annunciasse che…

Covid, in Italia calano decessi e tasso di positività. Stabili i ricoveri in terapia intensiva

In Italia, su 258.456 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 56.386 sono risultati positivi. In calo i decessi, passati dai 51 di ieri ai 40 di…

Bonus Aiuti: a luglio per dipendenti e pensionati, a ottobre per disoccupati e stagionali. La circolare dell’Inps

Il bonus di 200 euro previsto dal decreto Aiuti per i redditi fino a 35mila euro sarà liquidato a luglio, in modo automatico, ai dipendenti…

Locali

Covid: in Puglia altri tremila casi e un decesso, dati stabili in Basilicata

In Puglia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.022 nuovi casi positivi al coronavirus su 12.494 test analizzati, con un tasso di incidenza del…

Rubano in un’abitazione, poi appiccano il fuoco: si cercano due individui nel Leccese

Un incendio è scoppiato la scorsa notte all’interno di un’abitazione ad Acquarica-Presicce, nel Leccese, in via Cesare Battisti. Sul posto è giunta una squadra dei…

Incendi: in Puglia bruciano 150 ettari, distrutta pineta a Minervino Murge

Una pineta è stata completamente distrutta dalle fiamme nel territorio di Minervino Murge, nella Bat, dove da ieri pomeriggio è scoppiato un incendio che interessa…

Tamponamento in autostrada nel Foggiano, muoiono padre e figlia

Grave incidente stradale mortale ieri sera sulla A14 nel tratto tra San Severo e Foggia. A perdere la vita un uomo e una giovane donna,…

Made with 💖 by Xdevel