Ascolta Guarda

Sanremo, Amadeus: “Metà cast al femminile? Le quote sono offensive, non sono d’accordo”

Il direttore artistico e conduttore del festival: “La canzone la scelgo in base alla bellezza, non in base al sesso dell’artista”

Amadeus risponde a chi vorrebbe sapere se a Sanremo sarà mai possibile avere un cast femminile al 50%. Dice il direttore artistico e conduttore del festival: “Con grande rispetto non sono d’accordo: non ho mai scelto una canzone in base al sesso dell’artista, sarebbe un grave errore, scelgo la canzone in base alla bellezza”. La risposat di Amadeus è arrivata durante un incontro a cui a partecipato nel corso della  Milano Music Week, in merito alla proposta lanciata dalla Fimi.
“Ci sono sempre presenze femminili importanti perchè hanno brani forti. Ma non vedo perchè devo dare una quota alle donne, sarebbe quasi offensivo nei loro confronti. La musica è arte, e nell’arte non puoi creare zone prestabilite

Amadeus ha spiegato che la questione della gender equality al festival “dipende anche dalla quantità di brani presentati: se tra i Giovani su 800 candidati ci sono 200-300 donne non è  colpa mia, di queste 300 spero che ci siano brani buoni, e ci sono sempre
presenze importanti di donne”. Ma nella scelta artistica, ha sottolineato, “ti devi lasciar guidare dalle emozioni, dalla vera onestà. Ci sono donne fantastiche in tutti i festival che hanno dato filo da torcere agli uomini: è questa la cosa più  importante”.
Amadeus ha rilanciato la palla nel campo della discografia: “La proposta potrebbe partire dalla stessa industria discografica: sono tutti uomini ai vertici, c’è solo Caterina Caselli alla Sugar, eppure ci sono donne bravissime. Le stesse
associazioni musicali hanno tre uomini alla guida: se si tratta di un segnale importante, è  giusto che parta dalla grande discografia o dalle associazioni musicali”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Road to Battiti al rush finale: i Pinguini Tattici Nucleari mercoledì 7 giugno a San Foca

Si avvia alla conclusione il tour di avvicinamento al Radio Norba Cornetto Battiti Live

Laura Pausini nominata persona dell’anno dai Latin Grammy

“Profonda gratitudine nei confronti dell'Academy ma soprattutto per il mio amato pubblico che ha reso un sogno una bellissima realtà” ha detto Laura …

Sport

Europa League, Roma sconfitta ai rigori dal Siviglia. Settimo successo per gli spagnoli

Per i giallorossi decisivi gli errori dal dischetto di Mancini e Ibañez

Manovra stipendi, accettato il patteggiamento della Juventus: maxi multa di 718 mila euro

Andrea Agnelli è l’unico che ha scelto di andare a processo il prossimo 15 giugno

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Trovato il corpo della 29enne incinta scomparsa: confessa il compagno. La pm: “Omicidio premeditato”

Trovato nella notte il cadavere di Giulia Tramontano, la 29enne incinta al settimo mese scomparsa da domenica scorsa a Sonago, nel Milanese. Il fidanzato, Alessandro Impagnatiello, ha…

Naufragio di Cutro, perquisite le sedi di Frontex, Guardia costiera e Guardia di finanza. Accertamenti su presunti ritardi nei soccorsi

I carabinieri stanno eseguendo una serie di perquisizioni nelle sedi di Crotone di Frontex, Guardia di finanza e Guardia costiera. I provvedimenti sono stati disposti…

Parata del 2 giugno, presenti anche 300 sindaci. Tra loro quattro primi cittadini di Comuni colpiti dall’alluvione

Saranno circa 300 sindaci provenienti da tutta Italia ad aprire domani la cerimonia per la Festa della Repubblica in via dei Fori Imperiali a Roma.…

Omicidio di Giulia Tramontano, i genitori lasciano fiori sul luogo in cui è stato trovato il corpo: “Per sempre con noi”

“Per sempre nei nostri cuori”. E’ il bigliettino lasciato insieme a fiori rosa e bianchi dai familiari di Giulia Tramontano, stamani, in via Monte Rosa…

Locali

Xylella, prorogato al 10 giugno l’obbligo di eseguire il primo trattamento

La Regione Puglia ha prorogato al 10 giugno il termine ultimo per eseguire il primo trattamento utile a ridurre la popolazione dell’insetto responsabile dell’infezione da…

Processo “Giustizia svenduta”, gli atti trasmessi alla Cassazione

Il giudice per l’udienza preliminare di Potenza, Lucio Setola, ha disposto questa mattina la trasmissione alla Corte di Cassazione degli atti del processo “Giustizia svenduta”,…

Maltrattamenti nei confronti dell’anziana madre, arrestato un 62enne a Brindisi

Avrebbe ripetutamente maltrattato l’anziana madre convivente, anche dopo l’allontanamento dalla casa familiare. È l’accusa che a Brindisi ha portato all’arresto di un uomo di 62…

Si dà fuoco all’ingresso dell’ospedale: grave il 32enne che aveva tentato di uccidere e bruciare la moglie

Si è dato fuoco davanti all’ingresso dell’ospedale Perrino di Brindisi il 32enne di origini marocchine, Abdo Badraoui, ricercato dalle forze dell’ordine da lunedì scorso quando…

Made with 💖 by Xdevel