Ascolta Guarda

Sanremo – Ascolti: vola il festival pop di Amadeus

Il festival di Sanremo 2020 vola realizzando 9 milioni 962mila spettatori, pari al 53.3% di share ed è decisamente pop.
Inutile negare, e nascondersi: le canzoni dei Ricchi e Poveri le abbiamo cantate tutti, davanti alla tv. Come ha detto ieri il direttore di Raiuno Coletta in conferenza stampa, Sanremo lancia un messaggio chiaro: “Abbiamo tutti bisogno di pop: laureati e non, giovani e più maturi, abbiamo bisogno del pop e della sua leggerezza” per resistere alle cose della vita e per immedesimarci nelle canzoni, per sentirci capiti.

Così se la reunion a quattro, dopo 40 anni, dei Ricchi e Poveri, gli Abba italiani, risvegliano la nostalgia delle canzoni facili del passato, ma che restano indimenticate per tutti, Tiziano Ferro e Massimo Ranieri ci fanno scoprire tutti melodici.
Canta l’Ariston senza timore “Perdere l’amore”, si canta a casa e nei gruppi di ascolto del festival. Si canta con Gigi D’Alessio che all’Ariston porta la canzone con cui esordì al festival venti anni fa: “Non dirgli mai”. All’epoca i vertici rai gli chiesero di cantare in italiano l’unico verso della canzone che era in napoletano. Come ha raccontato Gigi in una intervista a Radionorba disse di sì, ma poi lo cantò in napoletano. Venti anni dopo l’Ariston gli regala la standig ovation che merita: la sua canzone è storia di Sanremo e patrimonio di tutti.
Zucchero porta al festival le sue sfumature di blues.
L’emozione ha la voce metallica di Paolo Palumbo, chef mancato, che a 22 anni scopre di avere la sla: parla con il suoi occhi e attraverso il macchinario che lo aiuta a comunicare e racconta la sua storia in musica. A tutti arriva il suo coraggio, come ha scritto qualcuno stamattina sui giornali, quello che a molti di noi manca.
Il nodo alla gola lo regala il ricordo di Fabrizio Frizzi: ieri avrebbe compiuto 62 anni. Amadeus, sincero con la vedova di Frizzi a fianco, dice: “Sono sicuro che se Fabrizio fosse stato qua, il settantesimo festival sarebbe stato suo”.
A farci ridere ci pensa Fiorello che entra in scena vestito da Maria De Filippi che lo chiama in diretta sullo smartphone e che interpreta il quinto dei Ricchi e poveri.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Fedez e J-Ax, concerto di beneficenza a Milano

I due artisti hanno ufficializzato il loro ritorno insieme e l’iniziativa per la loro città

Vegas Jones ospite di Radio Norba

Appuntamento venerdì 24 maggio alle 16

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Commemorazioni per la strage di Capaci, Mattarella: “Impegno contro la mafia non consente né pause né distrazioni”

“L’impegno contro la mafia non consente pause né distrazioni”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Foro Italico di Palermo durante la…

Tragedia del Mottarone, il giorno del ricordo. I familiari delle vittime: “Abbandonati da tutti”

Si è svolta oggi, nel bosco del Comune di Stresa, la cerimonia di commemorazione della tragedia della funivia del Mottarone, avvenuta il 23 maggio di…

Biden presenta un piano di investimenti nel Pacifico e offre aiuto a Taiwan in caso di invasione cinese. Pechino: “Strategia che fallirà”

Il presidente americano, Joe Biden, ha presentato in Giappone l’Indo-Pacific Economic Framework (Ipef), un piano di investimenti e rafforzamento dei rapporti commerciali che ha l’obiettivo…

Milan campione d’Italia, i festeggiamenti fino a notte fonda. Oltre 50mila per le strade della città

Sono durati fino a notte fonda i festeggiamenti per il diciannovesimo scudetto del Milan. Oltre 50mila, secondo la Questura, le persone che hanno preso parte…

Locali

Incidente aereo Trani, dimesso il pilota del secondo aereo coinvolto

E’ stato dimesso dall’ospedale di Andria Vincenzo Rosei, 57 anni, pilota del secondo aereo coinvolto nello scontro con un altro piper, avvenuto domenica mentre sorvolavano…

Incidenti stradali in Basilicata, il bilancio è di 2 morti e 6 feriti

E’ di due morti e sei feriti il bilancio di due incidenti stradali avvenuti nelle scorse ore in Basilicata. All’alba di lunedì, sulla statale 96…

Covid, crollo dei contagi in Puglia. Incidenza al 9,8%

In Puglia, su 5.972 tamponi analizzati, 584 sono risultati positivi. Incidenza al 9,8%. Non ci sono stati morti nelle ultime 24 ore. I contagi sono…

Calcio, Quarto lascia la presidenza del Cerignola. Torna la famiglia Grieco

Danilo Quarto non è più il presidente del Cerignola, neopromosso in Serie C dopo la vittoria nel girone H di Serie D. Ad annunciare il…

Made with 💖 by Xdevel