Ascolta Guarda

Sanremo – Ecco il programma

Il secondo Festival di Sanremo firmato da Claudio Baglioni si svolgerà dal 5 al 9 febbraio 2019 e riproporrà parte della formula già collaudata dal direttore artistico.
La novità più importante riguarda la categoria Giovani. Le promesse della musica italiana non saranno più in gara nella settimana del festival, ma saranno protagonisti di Sanremo Giovani, due serate che Pippo Baudo e Fabio Rovazzi condurranno il 20 e il 21 dicembre su Raiuno. Da queste serate usciranno due vincitori che si uniranno ai 22 big a febbraio.
Sono 24 le canzoni in gara. La serata del 5 febbraio le ascolteremo tutte, mercoledì e giovedì ne ascolteremo 12 per serata. Nella serata del venerdì i 24 finalisti proporranno la loro canzone in una versione diversa con la possibilità di portare un ospite e sabato la finalissima.
Nelle prime tre serate voteranno la sala stampa, con un peso del 30%, la giuria demoscopica (30%) e il televoto (40%). Nelle due serate conclusive sale il peso del televoto (50%), la sala stampa vale 30% e la giuria degli esperti 20%.
Dopo la polemica che lo scorso anno coinvolse il brano di Ermal Meta e Fabrizio Moro, nel regolamento è stata inserita la clausola per cui le canzoni potranno contenere stralci di partiture musicali o testi editi dagli stessi autori purché non siano mai stati commercializzati, l’importante è che queste parti non superino il 20% del brano.

Intanto nella giornata di ieri Claudio Baglioni ha svelato i giovani che concorreranno per i due posti tra i big. Ecco chi sono:
Federica Abbate (gia’ autrice affermata che ora tenta la strada da cantautrice), Andrea Biagioni (X Factor 2016), Cannella, Laura Ciriaco (The Voice 2018), Diego Conti (X Factor 2016), Cordio, Deschema, Fedrix &
Flow, Fosco 17, La Rua (prima Amici poi Sara’ Sanremo nel 2016), La Zero, Le Ore, Mahmood (X Factor, Area Sanremo 2015, Sara’ Sanremo), Marte Marasco, Mescalina, Francesca Miola, Giulia Mutti, Nyvinne (Sara’ Sanremo 2018), Einar Ortiz (X Factor 2017 e poi Amici), i Ros (X Factor 2017), Roberto Saita, Sisma, Symo,Wepro.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, ecco i co-conduttori di Carlo Conti

All’Ariston Bianca Balti, Alessia Marcuzzi, Mahmood, Katia Follesa e Geppi Cucciari e non finisce qui

Sport

Leggerissime

World Pizza Day, il 17 gennaio il mondo omaggia la pizza

Margherita, diavola e capricciosa le più richieste

Giornata nazionale dei dialetti, Topolino parlerà in catanese, fiorentino, milanese e napoletano

La ricorrenza il 17 gennaio, quattro le versioni speciali del fumetto Disney

 
  Diretta

Top News

Molise, colpita da ictus e salvata dal suo cane, si riabbracciano dopo mesi

A ottobre era stata colpita da un ictus mentre era in casa e aveva perso i sensi. Giusy Amoruso, 62 anni, originaria di Larino, ma…

Benzina e gasolio ai massimi da agosto: in autostrada i prezzi self della verde sfiorano in media 1,81 euro al litro

Benzina e gasolio in aumento, ai massimi da agosto, sulla scia del giro di rialzi rilevato ieri sui listini dei prezziconsigliati dei maggiori marchi. La…

Los Angeles: 14 arresti, tre sarebbero i piromani. Tornano a far paura i venti di Santa Ana. Sale il bilancio delle vittime

Mentre i forti venti caldi continuano a soffiare sulla California meridionale, riattizzando i fuochi, le indagini sugli incendi che stanno devastando la contea di Los…

Stretta sulle recensioni negative on line, si potranno pubblicare esclusivamente entro 15 giorni dal servizio e con l’autenticazione della propria identità

Arriva la stretta contro le false recensioni online. I giudizi negativi, cui possono facilmente accedere gli utenti, causano danni, frodi e concorrenza sleale da parte…

Locali

Salento, intimidazione al sindaco di Castrignano del Capo: la sua auto è stata bruciata. E’ la seconda volta in un anno

L’auto del sindaco di Castrignano del Capo, in Salento, è stata bruciata sotto la sua casa a Santa Maria di Leuca. Nessun dubbio sulla natura…

Bari, il caso del neonato trovato morto nella culla termica: il condizionatore emetteva aria fredda

La mancata ricarica dell’aria condizionata nella stanza in cui si trova la culla termica della chiesa san Giovanni Battista di Bari potrebbe essere una delle cause del…

Politecnico di Bari, a Gravina di Puglia primo ponte d’Italia stampato in 3D

Vuole essere un omaggio alla geometria del ponte sul Bosforo progettato da Leonardo il ‘da Vinci’s Bridge’, progetto sviluppato e presentato nei giorni scorsi per…

Muore operaio colpito dal carico pendente di una gru in un cantiere del Policlinico di Bari

Incidente sul lavoro questa mattina a Bari. Un operaio di 58 anni, a quanto si apprende straniero, è morto dopo essere stato colpito dalla caduta…

Made with 💖 by Xdevel