Ascolta Guarda
Banner Battiti Regone Puglia

Sanremo – Ecco il programma

Il secondo Festival di Sanremo firmato da Claudio Baglioni si svolgerà dal 5 al 9 febbraio 2019 e riproporrà parte della formula già collaudata dal direttore artistico.
La novità più importante riguarda la categoria Giovani. Le promesse della musica italiana non saranno più in gara nella settimana del festival, ma saranno protagonisti di Sanremo Giovani, due serate che Pippo Baudo e Fabio Rovazzi condurranno il 20 e il 21 dicembre su Raiuno. Da queste serate usciranno due vincitori che si uniranno ai 22 big a febbraio.
Sono 24 le canzoni in gara. La serata del 5 febbraio le ascolteremo tutte, mercoledì e giovedì ne ascolteremo 12 per serata. Nella serata del venerdì i 24 finalisti proporranno la loro canzone in una versione diversa con la possibilità di portare un ospite e sabato la finalissima.
Nelle prime tre serate voteranno la sala stampa, con un peso del 30%, la giuria demoscopica (30%) e il televoto (40%). Nelle due serate conclusive sale il peso del televoto (50%), la sala stampa vale 30% e la giuria degli esperti 20%.
Dopo la polemica che lo scorso anno coinvolse il brano di Ermal Meta e Fabrizio Moro, nel regolamento è stata inserita la clausola per cui le canzoni potranno contenere stralci di partiture musicali o testi editi dagli stessi autori purché non siano mai stati commercializzati, l’importante è che queste parti non superino il 20% del brano.

Intanto nella giornata di ieri Claudio Baglioni ha svelato i giovani che concorreranno per i due posti tra i big. Ecco chi sono:
Federica Abbate (gia’ autrice affermata che ora tenta la strada da cantautrice), Andrea Biagioni (X Factor 2016), Cannella, Laura Ciriaco (The Voice 2018), Diego Conti (X Factor 2016), Cordio, Deschema, Fedrix &
Flow, Fosco 17, La Rua (prima Amici poi Sara’ Sanremo nel 2016), La Zero, Le Ore, Mahmood (X Factor, Area Sanremo 2015, Sara’ Sanremo), Marte Marasco, Mescalina, Francesca Miola, Giulia Mutti, Nyvinne (Sara’ Sanremo 2018), Einar Ortiz (X Factor 2017 e poi Amici), i Ros (X Factor 2017), Roberto Saita, Sisma, Symo,Wepro.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Radio Norba Cornetto Battiti Live, si parte il 21-22-23 giugno da Molfetta: oltre 150 live performance e grandi sorprese

Annunciato l'attesissimo cast artistico delle prime tre puntate della kermesse. Il festival dell’estate italiana, che quest’anno sbarca su Canale 5, sarà condotto da Ilary Blasi…

Mahmood, il nuovo brano è “Ra ta ta”

Sarà in tour per tutta l'estate

Sport

Euro 2024, Puglia rappresentata da quattro calciatori: tre del Lecce, uno del Bari

A rappresentare i giallorossi ci sono Ramadani, Berisha e Pongracic. Per i biancorossi il solo Puscas

Euro 2024, tanta Serie A presente. Albania, Polonia e Serbia le squadre con più “italiani”

La rosa dell’Italia presenta solo tre giocatori su 26 che militano in campionati esteri

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

G7, i leader lanciano l’appello per la tregua olimpica

C’è anche l’appello per la tregua olimpica in vista dei Giochi di Parigi nelle 36 pagine della dichiarazione finale del G7 Puglia. “Richiamiamo tutti i…

G7, Papa Francesco: “La tecnologia deve essere al servizio dell’essere umano”

Seconda giornata storica del G7 in corso in Puglia, a Borgo Egnazia. Papa Francesco è arrivato in elicottero, accolto dalla premier italiana Giorgia Meloni. È…

G7, Palazzo Chigi: dal bilaterale Meloni-Biden comune impegno per accordo su Gaza

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato oggi, a margine dei lavori del Vertice G7, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden per mezz’ora.…

Corruzione, il governatore ligure Toti resta ai domiciliari: rigettata l’istanza

Niente revoca dei domiciliari per il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. La giudice per le indaginipreliminari Paola Faggioni ha rigettato l’istanza di revoca degli…

Locali

Foggia, due agenti aggrediti da detenuto nel carcere

Aggressione ai danni di due agenti di polizia penitenziaria da parte di un detenuto nel carcere di Foggia. L’episodio è avvenuto ieri. A denunciarlo Federico…

Comunali, a Lecce si va al ballottaggio: Poli Bortone si ferma al 49,95%, Salvemini al 46,73%

A quattro giorni dalla chiusura delle urne per le elezioni amministrative è arrivata l’ufficialità del ballottaggio al Comune di Lecce. Erano quattro le sezioni mancanti,…

Estorsioni a Brindisi, arrestate tre persone. Nei guai anche un poliziotto

Tre persone, tra cui un poliziotto, sono state arrestate a Brindisi con l’accusa di estorsione ad un imprenditore del settore gastronomico. Stando alle indagini, la…

Titolare di un bar accoltellato a Lecce, arrestato il presunto responsabile

A Lecce un uomo di 65 anni, Gianfranco Vergari, titolare di un bar a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è stato accoltellato la notte scorsa…

Made with 💖 by Xdevel