Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Sanremo, ecco il regolamento della gara

A votare i 25 artisti in gara torna il televoto, non ci sarà nessuna eliminazione

A meno Diu due giorni dall’inizio del festival di Sanremo ecco il regolamento della gara che vedrà coinvolti 25 artisti in un’unica categoria. 

Il meccanismo di votazione è rinnovato e si avvale di tre giurie autonome. Non sono previste eliminazioni Niente eliminazioni, torna la serata delle cover, venerdì 4 febbraio, durante la quale i cantanti eseguiranno i  brani del repertorio italiano e internazionale degli anni ’60, ’70, ’80 o ’90.

Durante le prime due serate del festival la giuria composta dai giornalisti accreditati si dividerà in tre componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle Radio e una del web. Nella quarta e nella quinta serata, invece, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voteranno come unica componente, aggiungendosi al Televoto e alla “Demoscopica 1000”, giuria composta da mille persone, selezionate secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app dedicata.

Questa sera (domenica) Amadeus comunicherà la scaletta dei cantanti che si esibiranno martedì e mercoledì, cioè nelle prime due serate del festival. I cantanti ancora non sanno quando toccherà a loro, come ha specificato oggi Amadeus. Le canzoni che saranno eseguite verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (che peseranno al 33% per carta stampa e tv, 33% per il web, 34% per le radio). Dopo la votazione, verrà stilata una classifica delle canzoni eseguite in ciascuna delle due serate. Al termine della seconda serata verrà stilata una classifica generale congiunta di tutte le 25 canzoni in gara.

Nella terza serata, giovedì 3 febbraio, si esibiranno tutti i i 25 artisti in gara e a votare sarà il pubblico tramite televoto (con un peso del 50% sul risultato complessivo) e la Demoscopica 1000 (sempre al 50%). La media delle percentuali di voto complessive ottenute dalle canzoni nel corso della terza serata e nelle prime due determinerà una nuova classifica generale.

Nella serata delle cover, venerdì 4 febbraio, i 25 Artisti in gara proporranno – da soli o in duetto – il brano scelto, italiano o internazionale, dal repertorio degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90. A votare saranno: il pubblico attraverso il Televoto (con peso del 34% sul risultato complessivo), la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e la Demoscopica 1000 (33%).

La media delle percentuali complessive di voto ottenute durante la serata e quelle delle serate precedenti porterà a una nuova classifica generale.

La serata finale si terrà sabato 5 febbraio. Saranno eseguiti i 25 brani in gara. A votare sarà il pubblico tramite televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica. Le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o la registrazione audio-video. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuovo voto: il pubblico, attraverso televoto, con peso del 34% sul risultato complessivo; la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e la Demoscopica 1000 (33%). La canzone con la percentuale complessiva più alta vincerà il festival. Verranno proclamate anche la seconda e la terza in classifica.

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo facebook Festival di Sanremo

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

Locali

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music