Ascolta Guarda

Sanremo, ecco il regolamento della gara

A votare i 25 artisti in gara torna il televoto, non ci sarà nessuna eliminazione

A meno Diu due giorni dall’inizio del festival di Sanremo ecco il regolamento della gara che vedrà coinvolti 25 artisti in un’unica categoria. 

Il meccanismo di votazione è rinnovato e si avvale di tre giurie autonome. Non sono previste eliminazioni Niente eliminazioni, torna la serata delle cover, venerdì 4 febbraio, durante la quale i cantanti eseguiranno i  brani del repertorio italiano e internazionale degli anni ’60, ’70, ’80 o ’90.

Durante le prime due serate del festival la giuria composta dai giornalisti accreditati si dividerà in tre componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle Radio e una del web. Nella quarta e nella quinta serata, invece, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voteranno come unica componente, aggiungendosi al Televoto e alla “Demoscopica 1000”, giuria composta da mille persone, selezionate secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app dedicata.

Questa sera (domenica) Amadeus comunicherà la scaletta dei cantanti che si esibiranno martedì e mercoledì, cioè nelle prime due serate del festival. I cantanti ancora non sanno quando toccherà a loro, come ha specificato oggi Amadeus. Le canzoni che saranno eseguite verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (che peseranno al 33% per carta stampa e tv, 33% per il web, 34% per le radio). Dopo la votazione, verrà stilata una classifica delle canzoni eseguite in ciascuna delle due serate. Al termine della seconda serata verrà stilata una classifica generale congiunta di tutte le 25 canzoni in gara.

Nella terza serata, giovedì 3 febbraio, si esibiranno tutti i i 25 artisti in gara e a votare sarà il pubblico tramite televoto (con un peso del 50% sul risultato complessivo) e la Demoscopica 1000 (sempre al 50%). La media delle percentuali di voto complessive ottenute dalle canzoni nel corso della terza serata e nelle prime due determinerà una nuova classifica generale.

Nella serata delle cover, venerdì 4 febbraio, i 25 Artisti in gara proporranno – da soli o in duetto – il brano scelto, italiano o internazionale, dal repertorio degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90. A votare saranno: il pubblico attraverso il Televoto (con peso del 34% sul risultato complessivo), la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e la Demoscopica 1000 (33%).

La media delle percentuali complessive di voto ottenute durante la serata e quelle delle serate precedenti porterà a una nuova classifica generale.

La serata finale si terrà sabato 5 febbraio. Saranno eseguiti i 25 brani in gara. A votare sarà il pubblico tramite televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica. Le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o la registrazione audio-video. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuovo voto: il pubblico, attraverso televoto, con peso del 34% sul risultato complessivo; la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e la Demoscopica 1000 (33%). La canzone con la percentuale complessiva più alta vincerà il festival. Verranno proclamate anche la seconda e la terza in classifica.

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo facebook Festival di Sanremo

Musica & Spettacolo

Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli: “Siamo separati ma più uniti che mai”

La coppia annuncia ufficialmente la fine del matrimonio in una intervista a Vanity Fair

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Colombia, 4 bambini sopravvissuti per 40 giorni nella foresta grazie agli insegnamenti della nonna

Hanno vagato per 40 giorni nella giungla amazzonica colombiana, dopo un incidente aereo costato la vita anche alla loro mamma. Quattro bambini sono sopravvissuti e…

Presunto dirottamento nave turca, 3 denunce. Il comandante: “Ho visto clandestini armati e ho lanciato Sos”

Tre immigrati saranno denunciati a piede libero per possesso di armi nell’ambito delle indagini del Gico del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e del Roan della…

Berlusconi, notte tranquilla al San Raffaele. I sanitari: “Parametri nella norma, solo accertamenti di routine”

Prima notte di degenza al San Raffaele di Milano per Silvio Berlusconi. L’ha trascorsa tranquillamente, fanno sapere i sanitari. L’ex premier è stato ricoverato ieri…

Militari russi intercettati: dietro l’esplosione della diga di Kakhova ci sarebbe Mosca. Putin: “Kiev non avanza. Controffensiva finora è fallita”

A far saltare la diga di Kakhova, in Ucraina, sarebbero stati i russi e non gli ucraini. È quanto emerso da una conversazione tra ufficiali…

Locali

Muore schiacciato dal trattore: la vittima è un militare terlizzese. L’incidente nelle campagne di Bitonto

L’epilogo peggiore. E’ quello toccato alla famiglia di Gaetano Guastamacchia, militare dell’esercito di 56 anni, originario di Terlizzi e in servizio ad Altamura, trovato morto…

Coppia aggredita a Potenza, fermati due giovani tunisini

Avrebbero aggredito una coppia di fidanzati, la notte scorsa, nel centro storico di Potenza. Per questo due giovani, di nazionalità tunisina, sono stati fermati dai…

Brindisi, forze militari liberano nave turca sequestra da clandestini. L’annuncio del ministro Crosetto al forum di Vespa

L’intervento del battaglione San Marco, di stanza a Brindisi, ha permesso di liberare una nave turca sequestrata da 15 clandestini, all’altezza dell’isola di Ischia. Lo…

Incendiata auto del vicesindaco di Carapelle, nel Foggiano

A fuoco nella notte tra giovedì e venerdì a Carapelle, nel Foggiano, l’auto del vice sindaco Ulderico Spinapolice. L’auto, una Fiat Panda, era parcheggiata sotto…

Made with 💖 by Xdevel