La seconda serata con Checco Zalone che fa sorridere della pandemia. Lorena Cesarini fa riflettere sul razzismo
È il festival delle emozioni, delle lacrime e delle risate. La seconda serata si è aperta con Sangiovanni e Giovanni Truppi, i primi due big a cantare. Lorena Cesarini ha affiancato Amadeus per tutta la serata e ha emozionato e commosso (lei in primis) con una riflessione sul razzismo, rivendicando la libertà di tutti. Palettò un passo del libro “Il razzismo spiegato a mia figlia” di Tahar Ben Jelloun. “La cosa più importante – dice – è chiedersi perché, per andare verso la libertà da frasi fatte, giudizi precostituiti, insulti, giudizi sul tram”.
“A 34 anni – racconta l’attrice sul palco dell’Ariston – scopro che non è vero che sono una ragazza italiana come tante, resto nera”. Si commuove lei sul palco, così come la mamma a casa, come lei stessa racconta.
Arriva Laura Pausini che ripercorre i suoi inizi proprio da Sanremo e presenta il film che la racconta. Laura ha interpretato la canzone “Scatola”, suo nuovo singolo scritto da Madame e poi intona “I have a diem” degli Abba. L’accompagna Mika che si presenta sul palco a sorpresa con Alessandro Cattelan. I tre saranno conduttori dell’Eurovision Song Contest a maggio a Torino.
Fa sorridere Checco Zalone con la sua irriverenza: la favola contro le discriminazioni nei confronti degli omosessuali ambientata in Calabria accende la risata del teatro e del pubblico a casa. Checco fa sorridere dal primo ingresso quando fingendosi commosso dice: “Mi sento un Maneskin”.
Presenta poi il rapper Ragadi che canta “poco ricco”, parodia dei rapper giovani della Milano bene e quando interpreta il virologo Oronzo Carrisi, cugino di Al Bano. “Pandemia ora che vai via” richiama le melodie di “nostalgia canaglia” ed è già osannata sui social.
Emma presenta in Gucci la sua “ogni volta è così” con la maestra d’orchestra Francesca Michielin. Un abbraccio commosso tra le due artiste chiude l’esibizione e la Michielin dona i fiori ricevuti ad uno dei maestri dell’orchestra. Standing ovation per Iva Zanicchi che si esibisce in “voglio amarti”.
Elisa con “O forse sei tu” comanda la prima classifica generale dopo le prime due serate. A votare è stata la sala stampa radio, tv e web. Questa la classifica completa:
1. Elisa – o forse sei tu
2. Mahmood e Blanco – Brividi
3. La Rappresentante di Lista – ciao ciao
4. Dargen D’amico – dove si balla
5. Gianni Morandi – apri tutte le porte
6. Emma – ogni volta è così
7. Ditonellapiaga e Rettore
8. Massimo Ranieri – lettera di là dal Mare
9. Irama – ovunque sarai
10. Fabrizio Moro – sei tu
11. Giovanni Truppi – tuo padre, mia madre, Lucia
12. Noemi – ti amo non lo so dire
13. Sangiovanni – farfalle
14. Michele Bravi – inverno dei fiori
15. Rkomi – insuperabile
16. Achille Lauro – domenica
17. Matteo Romano – virale
18. Highsnob e Hu – abbi cura di te
19. Giusy Ferreri – miele
20. Iva Zanicchi – voglio amarti
21.Aka7ebven – perfetta così
22. Le Vibrazioni – tantissimo
23. Yuman – ora e qui
24. Tananai – sesso occasionale
25. Ana Mena – duecentomila ore
Angela Tangorra