Ascolta Guarda

Sanremo, Enrico Ruggeri: “Non abbattersi mai!”

“Non sarei partito da Sanremo se non fossi passato da Radionorba”, dice Enrico Ruggeri appena sale sul nostro truck reduce dalle notti sanremesi.

“Il fatto di essere stato ospite del festival lo scorso anno mi ha rasserenato: l’eliminazione era l’unico rischio anche se oggi con tutti i media che si sono e i social eccetera anche se sei eliminato non esci mica
dal giro!”, racconta. Enrico Ruggeri è un vero e proprio osservatorio sul festival perché oltre a vincerlo due volte ha partecipato molte volte come autore: “Beh, io ho visto
arrivare a Sanremo storie di ragazzi con grandi speranze e che poi si sono persi e poi gente come Laura Pausini che era in gara quando io vinsi con “Mistero” nel 1993 e ha avuto una carriera magica. Se devo dare un consiglio non bisogna esaltarsi per le vittorie ne’ abbattersi per le sconfitte!”.
La canzone “Il primo amore non si scorda mai” sarà compresa nel suo nuovo album, il trentaduesimo da studio. “Nella mia canzone del festival racconto del primo amore che non si scorda mai, un amore che simboleggia tutto quello che ci è capitato per la prima volta tra i 15 e 20 anni, il primo bacio, ma anche il primo concerto o la prima volta che abbiamo dormito fuori. Io me la ricordo la prima volta che ho messo il jack e la chitarra da acustica divenne elettrica!”.
Molti artisti hanno portato sul palco il nastro arcobaleno che simboleggia il sostegno alle unioni civili: “Sì, l’ho portato e sono stato nel primo gruppo di quelli che lo hanno messo. Poi è diventata una specie di rito.
Riguardo a questo tema io penso che se vuoi che il tuo uomo o la tua donna dia il consenso a staccare la spina in caso di coma, ma anche in tutte le altre situazioni della vita, allora la legge è giusta. L’unico tema in merito su cui non mi esprimo è quello dei figli: ho tanti amici, coppie eterosessuali che aspettano da anni di adottare un figlio e le adozioni
hanno un iter lungo e pesante. Quindi prima dovremmo lavorare su questo e poi su altro. Dall’orfanotrofio prima esci e meglio è”.
Nella serata delle cover ha cantato “A’ canzuncella” degli Alunni del Sole: “Una canzone che mi piace molto e che è la via di mezzo tra la Napoli di Murolo di Fierro e di Pino Daniele”.

Angela Tangorra

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Trump: “Governeremo il Venezuela sino a una transizione sicura”

Il tycoon: “Stiamo designando delle persone. Ora il presidente della Colombia si guardi le spalle” L’attacco statunitense in Venezuela, secondo il presidente Donald Trump intervenuto…

Venezuela, attacco degli Stati Uniti. Trump: “Operazione condotta con successo, catturato Maduro”. La condanna di Mosca

Il presidente venezuelano portato via dal Paese con la moglie Caracas è sotto attacco degli Stati Uniti, il presidente Maduro è stato catturato e portato…

Costo della vita, Milano si conferma la città più cara d’Italia: +60% rispetto a Napoli

Bari economica per acquistare cibi e bevande e per andare a vedere film al cinema Milano si conferma anche nel 2025 la città italiana col…

Saldi, sei italiani su dieci faranno acquisti. Caccia agli sconti per abbigliamento e scarpe

Saranno sei su dieci gli italiani che da oggi affolleranno i negozi per approfittare dell’inizio dei saldi invernali. Un appuntamento che è atteso dal 47,3%…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music