Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Sanremo, Enrico Ruggeri: “Non abbattersi mai!”

“Non sarei partito da Sanremo se non fossi passato da Radionorba”, dice Enrico Ruggeri appena sale sul nostro truck reduce dalle notti sanremesi.

“Il fatto di essere stato ospite del festival lo scorso anno mi ha rasserenato: l’eliminazione era l’unico rischio anche se oggi con tutti i media che si sono e i social eccetera anche se sei eliminato non esci mica
dal giro!”, racconta. Enrico Ruggeri è un vero e proprio osservatorio sul festival perché oltre a vincerlo due volte ha partecipato molte volte come autore: “Beh, io ho visto
arrivare a Sanremo storie di ragazzi con grandi speranze e che poi si sono persi e poi gente come Laura Pausini che era in gara quando io vinsi con “Mistero” nel 1993 e ha avuto una carriera magica. Se devo dare un consiglio non bisogna esaltarsi per le vittorie ne’ abbattersi per le sconfitte!”.
La canzone “Il primo amore non si scorda mai” sarà compresa nel suo nuovo album, il trentaduesimo da studio. “Nella mia canzone del festival racconto del primo amore che non si scorda mai, un amore che simboleggia tutto quello che ci è capitato per la prima volta tra i 15 e 20 anni, il primo bacio, ma anche il primo concerto o la prima volta che abbiamo dormito fuori. Io me la ricordo la prima volta che ho messo il jack e la chitarra da acustica divenne elettrica!”.
Molti artisti hanno portato sul palco il nastro arcobaleno che simboleggia il sostegno alle unioni civili: “Sì, l’ho portato e sono stato nel primo gruppo di quelli che lo hanno messo. Poi è diventata una specie di rito.
Riguardo a questo tema io penso che se vuoi che il tuo uomo o la tua donna dia il consenso a staccare la spina in caso di coma, ma anche in tutte le altre situazioni della vita, allora la legge è giusta. L’unico tema in merito su cui non mi esprimo è quello dei figli: ho tanti amici, coppie eterosessuali che aspettano da anni di adottare un figlio e le adozioni
hanno un iter lungo e pesante. Quindi prima dovremmo lavorare su questo e poi su altro. Dall’orfanotrofio prima esci e meglio è”.
Nella serata delle cover ha cantato “A’ canzuncella” degli Alunni del Sole: “Una canzone che mi piace molto e che è la via di mezzo tra la Napoli di Murolo di Fierro e di Pino Daniele”.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Pasqua, la tregua di Putin. Ma Zelensky accusa: “Gli attacchi continuano”

Vladimir Putin annuncia una tregua di 30 ore in Ucraina per Pasqua ma, secondo Zelensky, senza rispettarla.  L’ordine di cessare tutte le azioni militari, scattato…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel