Ascolta Guarda

Sanremo, Enrico Ruggeri: “Non abbattersi mai!”

“Non sarei partito da Sanremo se non fossi passato da Radionorba”, dice Enrico Ruggeri appena sale sul nostro truck reduce dalle notti sanremesi.

“Il fatto di essere stato ospite del festival lo scorso anno mi ha rasserenato: l’eliminazione era l’unico rischio anche se oggi con tutti i media che si sono e i social eccetera anche se sei eliminato non esci mica
dal giro!”, racconta. Enrico Ruggeri è un vero e proprio osservatorio sul festival perché oltre a vincerlo due volte ha partecipato molte volte come autore: “Beh, io ho visto
arrivare a Sanremo storie di ragazzi con grandi speranze e che poi si sono persi e poi gente come Laura Pausini che era in gara quando io vinsi con “Mistero” nel 1993 e ha avuto una carriera magica. Se devo dare un consiglio non bisogna esaltarsi per le vittorie ne’ abbattersi per le sconfitte!”.
La canzone “Il primo amore non si scorda mai” sarà compresa nel suo nuovo album, il trentaduesimo da studio. “Nella mia canzone del festival racconto del primo amore che non si scorda mai, un amore che simboleggia tutto quello che ci è capitato per la prima volta tra i 15 e 20 anni, il primo bacio, ma anche il primo concerto o la prima volta che abbiamo dormito fuori. Io me la ricordo la prima volta che ho messo il jack e la chitarra da acustica divenne elettrica!”.
Molti artisti hanno portato sul palco il nastro arcobaleno che simboleggia il sostegno alle unioni civili: “Sì, l’ho portato e sono stato nel primo gruppo di quelli che lo hanno messo. Poi è diventata una specie di rito.
Riguardo a questo tema io penso che se vuoi che il tuo uomo o la tua donna dia il consenso a staccare la spina in caso di coma, ma anche in tutte le altre situazioni della vita, allora la legge è giusta. L’unico tema in merito su cui non mi esprimo è quello dei figli: ho tanti amici, coppie eterosessuali che aspettano da anni di adottare un figlio e le adozioni
hanno un iter lungo e pesante. Quindi prima dovremmo lavorare su questo e poi su altro. Dall’orfanotrofio prima esci e meglio è”.
Nella serata delle cover ha cantato “A’ canzuncella” degli Alunni del Sole: “Una canzone che mi piace molto e che è la via di mezzo tra la Napoli di Murolo di Fierro e di Pino Daniele”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Guns N’ Roses sono tornati

"Hard skool” è il titolo del nuovo singolo della band che sarà in concerto in Italia nel 2022

Gli artisti italiani: per i concerti capienza al 100% con green pass

Il manifesto: “Presidente Draghi aiuto”. Laura Pausini: “Il nostro lavoro è sottovalutato. La musica è speranza”

Leggerissime

Il cane è l’animale preferito dagli italiani

In casa degli italiani anche pesci, roditori e animali esotici

“Azzurri d’Europa 2020”, un libro per celebrare la vittoria dell’Italia a Euro 2020

Gli autori sono Stefano Ferrio e Gianni Grazioli, direttore generale dell’Assocalciatori

 
  Diretta

Top News

Via libera del Cts alla terza dose per fragili e sanitari

Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera alla terza dose di vaccino per gli over 80, per gli ospiti delle Rsa e per…

‘No Green Pass’, tensione a Milano: scontri con la Polizia

Migliaia di ‘No Green Pass’ hanno manifestato in diverse città italiane. Alta tensione a Milano, dove un gruppo di circa 2mila persone ha tentato di…

Mattarella a Conversano per ricordare Di Vagno. Emiliano: “Lottiamo per la democrazia”

Un Tricolore disteso sull’ingresso del Teatro Norba, la folla ordinata ad attenderlo, gli applausi, e un “grazie, Presidente! Ciao Presidente!” dei cittadini. Così è stato…

Lady Huawei torna a casa in Cina: “senza un Paese forte non avrei la mia libertà”

E’ stata rilasciata dalla giustizia canadese e ha fatto rientro a casa in Cina la figlia del fondatore di Huawei e ad del colosso cinese…

Locali

Elezioni amministrative: nel tarantino 9 Comuni alle urne

Ginosa, Grottaglie, Massafra e San Giorgio Jonico i centri più grandi In provincia di Taranto sono 9 i Comuni che andranno alle urne il 3…

Elezioni amministrative, nel Barese 5 Comuni al voto

Non regge l’alleanza giallorossa. A Triggiano derby nel centrosinistra Sono cinque i comuni della provincia di Bari in cui si andrà alle urne il 3…

Covid, contagi e ospedali: situazione stabile in Puglia e Basilicata

Continua a restare stabile il contagio da Covid in Puglia. Nelle ultime 24 ore sono stati 186 i nuovi casi positivi su oltre 14.500 tamponi…

Serie B, Lecce corsaro a Cittadella: terza vittoria in una settimana

Terza vittoria consecutiva per il Lecce, seconda in trasferta. Dopo il 3-0 di Crotone, la squadra di Mignani ha superato anche il Cittadella, 2-1, su…

Made with 💖 by Xdevel