Ascolta Guarda
PALATOUR

Sanremo, Federico in giuria: ecco i favoriti, ma occhio alle sorprese

Federico l’olandese volante è uno dei componenti della giuria di qualità del festival che racconta a noi di Radionorba qualche retroscena del lavoro fatto ieri. “E’ una giuria tutta formata da persone competenti, da Massimiliano Pani con la mamma famosa che ha, Mina, di cui è anche produttore e vogliamo parlare di Franz di Cioccio della Pfm? O la moglie di Pavarotti…insomma ce n’è per tutti i giusti e ci siamo trovati d’accordo perché in Italia, in genere, se hai otto persone insieme hai otto opinioni diverse. Siamo stati d’accordo a votare Francesco Gabbani vincitore della categoria giovani. Eravamo indecisi tra la Dello Iacovo e lui che ha un bel testo molto radiofonico”.
Sul cast del festival dice: “Carlo Conti ha messo insieme, come ho detto ieri sera all’Ariston, un gruppo di persone e di canzoni utilizzabili dalla radio. E’ il mio 40esimo festival e mi ricordo dei festival con Al Bano, Little Tony, Claudio Villa e noi non li passavamo in radio. Eravamo qui a Sanremo per persone che in radio non passavano, adesso invece sta diventando molto utile per le radio, perché abbiamo materiale, possiamo scegliere e scartare ma abbiamo materiale su cui lavorare. Anche i discografici si stanno avvicinando alla radio. Prima quelli della tv erano arroganti, quello che si faceva in tv alla radio non serviva, ma la radio è il mezzo più importante per lanciare i pezzi e ora i discografici lo hanno capito”. A proposito del lavoro della giuria ci indica quelli che secondo lui possono essere i favoriti: “Punto sul rap di Rocco Hunt e Clementino che, come dice Alan Palmieri, è molto jovanottiano ma non male. Punto su Dolcenera, ma ha un pezzo difficile. Ruggeri ha l’unico pezzo rock pop che suona anche in radio bene e con l’orchestra e poi spazio alle sorprese perché può succedere di tutto anche perché il ripescaggio non viene fatto dalle giurie e staremo a vedere”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cinema e diritti, l’Università di Messina conferisce la laurea honoris causa a Paola Cortellesi

"Con il film C'è ancora domani ha affrontato il rapporto tra diritto, società ed emancipazione femminile"

Le gemelle Kessler morte insieme a 89 anni

Sono state trovate in casa senza vita. A dare la notizia le agenzie di stampa tedesca

Sport

Mondiali, qualificate le ultime cinque squadre europee. Domani il sorteggio dei playoff

Le semifinali degli spareggi si giocheranno il prossimo 26 marzo, le finali il 31. Italia inserita in prima fascia

Leggerissime

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticceri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

 
  Diretta

Top News

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Obesità, al Sud un adolescente su tre è in sovrappeso. Basilicata al terzo posto

In Italia più di un bambino su 4 tra i 3 e i 17 anni è obeso, soprattutto al Sud. Qui, più di un adolescente…

Qualità della vita ItaliaOggi, Foggia e Taranto tra le peggiori province in cui vivere in Italia

Bari è la migliore al Sud, ma oltre metà classifica a livello nazionale La provincia di Foggia è una delle peggiori in cui vivere in…

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Locali

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Acquedotto Pugliese dedica una sala a Francesco Martino, atleta barese bicampione olimpico nel 1924

Acquedotto Pugliese ha dedicato una sala della sua sede, il Palazzo dell’Acqua, a Francesco Martino, atleta barese che nel 1924 vinse due medaglie d’oro alle…

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Ex Ilva di Taranto: esplosione al convertitore, contatto tra acqua e colata. Nessun ferito

Esplosione al Convertitore 1 dell’ex Ilva di Taranto, venerdì sera, probabilmente causata da un contatto tra l’acqua e la colata. Non ci sono feriti. I…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music