Ascolta Guarda

Sanremo, Federico in giuria: ecco i favoriti, ma occhio alle sorprese

Federico l’olandese volante è uno dei componenti della giuria di qualità del festival che racconta a noi di Radionorba qualche retroscena del lavoro fatto ieri. “E’ una giuria tutta formata da persone competenti, da Massimiliano Pani con la mamma famosa che ha, Mina, di cui è anche produttore e vogliamo parlare di Franz di Cioccio della Pfm? O la moglie di Pavarotti…insomma ce n’è per tutti i giusti e ci siamo trovati d’accordo perché in Italia, in genere, se hai otto persone insieme hai otto opinioni diverse. Siamo stati d’accordo a votare Francesco Gabbani vincitore della categoria giovani. Eravamo indecisi tra la Dello Iacovo e lui che ha un bel testo molto radiofonico”.
Sul cast del festival dice: “Carlo Conti ha messo insieme, come ho detto ieri sera all’Ariston, un gruppo di persone e di canzoni utilizzabili dalla radio. E’ il mio 40esimo festival e mi ricordo dei festival con Al Bano, Little Tony, Claudio Villa e noi non li passavamo in radio. Eravamo qui a Sanremo per persone che in radio non passavano, adesso invece sta diventando molto utile per le radio, perché abbiamo materiale, possiamo scegliere e scartare ma abbiamo materiale su cui lavorare. Anche i discografici si stanno avvicinando alla radio. Prima quelli della tv erano arroganti, quello che si faceva in tv alla radio non serviva, ma la radio è il mezzo più importante per lanciare i pezzi e ora i discografici lo hanno capito”. A proposito del lavoro della giuria ci indica quelli che secondo lui possono essere i favoriti: “Punto sul rap di Rocco Hunt e Clementino che, come dice Alan Palmieri, è molto jovanottiano ma non male. Punto su Dolcenera, ma ha un pezzo difficile. Ruggeri ha l’unico pezzo rock pop che suona anche in radio bene e con l’orchestra e poi spazio alle sorprese perché può succedere di tutto anche perché il ripescaggio non viene fatto dalle giurie e staremo a vedere”.

Angela Tangorra

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplosione a Castel d’Azzano, i fratelli accusati di strage. Venerdì i funerali di Stato dei tre carabinieri e il lutto nazionale

Sono accusati di strage dal Procuratore di Verona Raffaele Tito i tre fratelli Ramponi, ritenuti responsabili dell’esplosione a Castel d’Azzano (Verona), in cui sono morti…

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali Il Sud si conferma l’area in cui la distanza…

Esplosione nel casolare a Verona, lutto nazionale nel giorno dei funerali dei carabinieri

I parenti di Piffari, tarantino d’origine: era molto altruista e non si tirava mai indietro Il Consiglio dei ministri ha istituito il lutto nazionale nel…

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e quindici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Locali

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Niente tasse per i pensionati stranieri che si trasferiscono nei comuni delle aree interne: la proposta partita dai Monti Dauni

Monti Dauni, Molise e Campania come Portogallo, Slovacchia e Repubblica ceca. Arriva dal sindaco di Celenza Valfortore, nel foggiano, una proposta di detassazione sulle pensioni…

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Operazione “Ricci di mare”, gestivano lo spaccio di droga tra Trani e Bisceglie anche dal carcere. Cinque arresti

Gestivano lo spaccio su Trani e Bisceglie anche dal carcere. La guardia di finanza della provincia Barletta-Andria-Trani, su ordine del tribunale di Trani, ha eseguito…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music