Ascolta Guarda

Sanremo, Federico in giuria: ecco i favoriti, ma occhio alle sorprese

Federico l’olandese volante è uno dei componenti della giuria di qualità del festival che racconta a noi di Radionorba qualche retroscena del lavoro fatto ieri. “E’ una giuria tutta formata da persone competenti, da Massimiliano Pani con la mamma famosa che ha, Mina, di cui è anche produttore e vogliamo parlare di Franz di Cioccio della Pfm? O la moglie di Pavarotti…insomma ce n’è per tutti i giusti e ci siamo trovati d’accordo perché in Italia, in genere, se hai otto persone insieme hai otto opinioni diverse. Siamo stati d’accordo a votare Francesco Gabbani vincitore della categoria giovani. Eravamo indecisi tra la Dello Iacovo e lui che ha un bel testo molto radiofonico”.
Sul cast del festival dice: “Carlo Conti ha messo insieme, come ho detto ieri sera all’Ariston, un gruppo di persone e di canzoni utilizzabili dalla radio. E’ il mio 40esimo festival e mi ricordo dei festival con Al Bano, Little Tony, Claudio Villa e noi non li passavamo in radio. Eravamo qui a Sanremo per persone che in radio non passavano, adesso invece sta diventando molto utile per le radio, perché abbiamo materiale, possiamo scegliere e scartare ma abbiamo materiale su cui lavorare. Anche i discografici si stanno avvicinando alla radio. Prima quelli della tv erano arroganti, quello che si faceva in tv alla radio non serviva, ma la radio è il mezzo più importante per lanciare i pezzi e ora i discografici lo hanno capito”. A proposito del lavoro della giuria ci indica quelli che secondo lui possono essere i favoriti: “Punto sul rap di Rocco Hunt e Clementino che, come dice Alan Palmieri, è molto jovanottiano ma non male. Punto su Dolcenera, ma ha un pezzo difficile. Ruggeri ha l’unico pezzo rock pop che suona anche in radio bene e con l’orchestra e poi spazio alle sorprese perché può succedere di tutto anche perché il ripescaggio non viene fatto dalle giurie e staremo a vedere”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Coez, da venerdì in radio il nuovo singolo

"Essere liberi" è il racconto di una libertà ritrovata

Fedez torna sul palco

Ospite a sorpresa al concerto di Tananai. La prima volta dopo l’operazione per la rimozione del tumore

Leggerissime

Temperature alte ed estate in anticipo. Ecco Hannibal

Nei prossimi giorni in Italia, e non solo, le temperature saliranno notevolmente. Ecco le regole per combattere il caldo improvviso

Gucci, su Castel del Monte fa splendere le costellazioni

La sfilata della collezione di Alessandro Michele in Puglia incanta tutto il mondo. Guarda le foto

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

La Russia convoca gli ambasciatori ed espelle i diplomatici europei

Sull’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato Erdogan rilancia: estradino 30 terroristi La Russia ha espulso molti diplomatici delle nazioni europei come misura di ritorsione…

L’Aquila, auto travolge bimbi che giocano nell’asilo nido: un morto e cinque feriti. Quattro bambini trasferiti d’urgenza a Roma

Un’auto è piombata nel cortile di un asilo nido a L’Aquila, investendo i bambini che stavano giocando. Un bambino di 4 anni è morto, altri…

Cannes, Zelensky in collegamento apre la cerimonia e cita Charlie Chaplin. Il presidente di giuria Lindon: “Il festival fu fondato per reazione al fascismo”

“Il cinema non dovrebbe restare muto. L’odio alla fine scomparirà e i dittatori moriranno. Siamo in guerra per la libertà”, ha detto Zelensky citando Il…

Guerra Ucraina, la resa di Azovstal: liberati 250 combattenti. Kiev propone uno scambio di prigionieri, dentro ancora in trecento. Mosca: Vanno processati”

Si sono arresi 250 combattenti ucraini del battaglione Azov barricati nell’acciaieria Azovstal a Mariupol. Mosca pubblica il video della resa, Kiev parla dell’evacuazione come una…

Locali

Covid, in Puglia, incidenza al 12%. Sono 9 i morti

In Puglia, su 15.818 tamponi analizzati, 1.888 sono risultati positivi. Incidenza al 12%. Sono 9 i morti registrati nelle ultime 24 ore. I contagi sono…

Cadavere in un B&B, è giallo a Lecce

Il cadavere di un uomo di 41 anni, Christian Potenza, è stato trovato senza vita in un B&B di Lecce, nella centralissima piazza Mazzini. In…

Case vacanza costruite abusivamente nel Salento, sequestrato cantiere in area sottoposta a vincoli paesaggistici

Stavano costruendo 17 case vacanza in località Marina dell’Aia, uno dei tratti più suggestivi della costa salentina, sottoposto a vincoli paesaggistici. L’area è stata sequestrata…

Frode fiscale da 6 milioni di euro, sequestro beni a due imprese di Polignano: avrebbero acquistato pellet usati dal mercato nero ed emesso fatture false

Una presunta frode fiscale da 6 milioni di euro è stata scoperta dalla Guardia di finanza di Monopoli che ha sequestrato 13 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel