Ascolta Guarda

Sanremo, Federico in giuria: ecco i favoriti, ma occhio alle sorprese

Federico l’olandese volante è uno dei componenti della giuria di qualità del festival che racconta a noi di Radionorba qualche retroscena del lavoro fatto ieri. “E’ una giuria tutta formata da persone competenti, da Massimiliano Pani con la mamma famosa che ha, Mina, di cui è anche produttore e vogliamo parlare di Franz di Cioccio della Pfm? O la moglie di Pavarotti…insomma ce n’è per tutti i giusti e ci siamo trovati d’accordo perché in Italia, in genere, se hai otto persone insieme hai otto opinioni diverse. Siamo stati d’accordo a votare Francesco Gabbani vincitore della categoria giovani. Eravamo indecisi tra la Dello Iacovo e lui che ha un bel testo molto radiofonico”.
Sul cast del festival dice: “Carlo Conti ha messo insieme, come ho detto ieri sera all’Ariston, un gruppo di persone e di canzoni utilizzabili dalla radio. E’ il mio 40esimo festival e mi ricordo dei festival con Al Bano, Little Tony, Claudio Villa e noi non li passavamo in radio. Eravamo qui a Sanremo per persone che in radio non passavano, adesso invece sta diventando molto utile per le radio, perché abbiamo materiale, possiamo scegliere e scartare ma abbiamo materiale su cui lavorare. Anche i discografici si stanno avvicinando alla radio. Prima quelli della tv erano arroganti, quello che si faceva in tv alla radio non serviva, ma la radio è il mezzo più importante per lanciare i pezzi e ora i discografici lo hanno capito”. A proposito del lavoro della giuria ci indica quelli che secondo lui possono essere i favoriti: “Punto sul rap di Rocco Hunt e Clementino che, come dice Alan Palmieri, è molto jovanottiano ma non male. Punto su Dolcenera, ma ha un pezzo difficile. Ruggeri ha l’unico pezzo rock pop che suona anche in radio bene e con l’orchestra e poi spazio alle sorprese perché può succedere di tutto anche perché il ripescaggio non viene fatto dalle giurie e staremo a vedere”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Guns N’ Roses sono tornati

"Hard skool” è il titolo del nuovo singolo della band che sarà in concerto in Italia nel 2022

Leggerissime

Il cane è l’animale preferito dagli italiani

In casa degli italiani anche pesci, roditori e animali esotici

“Azzurri d’Europa 2020”, un libro per celebrare la vittoria dell’Italia a Euro 2020

Gli autori sono Stefano Ferrio e Gianni Grazioli, direttore generale dell’Assocalciatori

 
  Diretta

Top News

Via libera del Cts alla terza dose per fragili e sanitari

Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera alla terza dose di vaccino per gli over 80, per gli ospiti delle Rsa e per…

‘No Green Pass’, tensione a Milano: scontri con la Polizia

Migliaia di ‘No Green Pass’ hanno manifestato in diverse città italiane. Alta tensione a Milano, dove un gruppo di circa 2mila persone ha tentato di…

Mattarella a Conversano per ricordare Di Vagno. Emiliano: “Lottiamo per la democrazia”

Un Tricolore disteso sull’ingresso del Teatro Norba, la folla ordinata ad attenderlo, gli applausi, e un “grazie, Presidente! Ciao Presidente!” dei cittadini. Così è stato…

Lady Huawei torna a casa in Cina: “senza un Paese forte non avrei la mia libertà”

E’ stata rilasciata dalla giustizia canadese e ha fatto rientro a casa in Cina la figlia del fondatore di Huawei e ad del colosso cinese…

Locali

Elezioni amministrative: nel tarantino 9 Comuni alle urne

Ginosa, Grottaglie, Massafra e San Giorgio Jonico i centri più grandi In provincia di Taranto sono 9 i Comuni che andranno alle urne il 3…

Elezioni amministrative, nel Barese 5 Comuni al voto

Non regge l’alleanza giallorossa. A Triggiano derby nel centrosinistra Sono cinque i comuni della provincia di Bari in cui si andrà alle urne il 3…

Covid, contagi e ospedali: situazione stabile in Puglia e Basilicata

Continua a restare stabile il contagio da Covid in Puglia. Nelle ultime 24 ore sono stati 186 i nuovi casi positivi su oltre 14.500 tamponi…

Serie B, Lecce corsaro a Cittadella: terza vittoria in una settimana

Terza vittoria consecutiva per il Lecce, seconda in trasferta. Dopo il 3-0 di Crotone, la squadra di Mignani ha superato anche il Cittadella, 2-1, su…

Made with 💖 by Xdevel