Ascolta Guarda

Sanremo, il festival omaggia Monica Vitti

Fiorello: “Guarderò il festival dal divano con il plaid e la tisana di tiglio”.  Cesarini, primadonna di stasera: “Spero di restare nel cuore di tutti”. Luca Argentero non ci sarà

Seconda serata del festival di Sanremo e seconda parte della gara dei big. Sarà Sangiovanni ad aprire le esibizioni che, in ordine di apparizione, dopo di lui  avranno come protagonisti Giovanni Truppi, Le Vibrazioni,  Emma,  Matteo Romano , Iva Zanicchi, Ditonellapiaga e Rettore,  Elisa , Fabrizio Moro, Tananai, Irama,  Aka7even,  Highsnob e Hu.

Non ci sarà Fiorello che al telefono, in vivavoce con Amadeus e la sala stampa, dice: 2Stasera guarderò il festival da casa con la tisana di tiglio e il plaid sul divano”. Anche Amadeus sottolinea che Fiore non ci sarà: “Fiorello? Credo anch’io che non tornerà, ma non lo so, devo essere onesto, non sapevo neanche che sarebbe venuto alla prima puntata. Mi ha fatto un grande regalo, ora deciderà lui serenamente. Diciamo che non tornerà, ma se dovesse decidere, deve solo entrare quando vuole come vuole”. 

Questa sera ci sarà anche un omaggio a Monica Vitti, attrice simbolo del nostro cinema, scomparsa oggi a 90 anni. “Sono nomi che accompagnano la nostra vita. Ho 59 anni e ho visto tanti film di Monica Vitti”, dice  Amadeus  annunciando un omaggio che il festival tributerà alla grande attrice. “Quando una persona così viene a mancare – aggiunge il conduttore e direttore artistico del Festival – è come se un pezzo della tua vita si spegnesse per per un attimo. Ora sono ancora più felice di avere portato cinque attrici sul palco come co-conduttrici”.

In conferenza stampa c’era anche Lorena Cesarini, giovane attrice, che affiancherà Amadeus sul palco nella conduzione. 

“Stasera voglio godermi questo festival ogni secondo. Voglio conservare ogni ricordo, divertirmi e farvi divertire. Deve essere una serata che rimarrà nel mio cuore. E spero di rimanere nel cuore di tutti”, dice Lorena.

“Il mio approccio al festival? C’è ansia, emozione, ma è tutto sano. Ringrazio Ama per avermi voluta accanto a lui. E condivido la felicità per i grandi risultati di ieri sera – ha detto l’attrice –  Amadeus ha portato in questi anni una ventata di aria fresca”.

Non ci sarà Luca Argentero a causa di un, non meglio specificato, problema familiare. 

Ospiti della serata Laura Pausini e Checco Zalone che sicuramente faranno parlare con le loro esibizioni. all’Ariston arriveranno Gaia Girace e Margherita Mazzucco del cast de “L’Amica geniale”,  poi ci sarà il contest dedicato alla scelta dell’inno per Milano Cortina 2026, con Arisa e Malika Ayane, per la scelta della canzone che sarà eseguita a Pechino alla cerimonia di chiusura. E sulla nave da Crociera ormeggiata al largo di Sanremo ci sarà Ermal Meta. 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Maneskin protagonisti a Cannes

La band italiana alla festa per il lancio di “Elvis”, il film di Baz Luhrmann 

Sport

La Roma vince la Conference League. Feyenoord battuto di misura

Decide un gol di Zaniolo nel primo tempo. Primo trofeo giallorosso per Mourinho

Milan, Ibrahimovic operato al ginocchio. Per lui uno stop tra i 7 e gli 8 mesi

Intervento programmato da tempo per risolvere l’instabilità dell’articolazione

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Padova, neonata ricoverata per emorragia cerebrale risulta positiva alla cocaina

È stata trovata positiva alla cocaina una neonata di sei mesi. La bimba era ricoverata da inizio maggio nell’ospedale di Padova per emorragia cerebrale. Sul…

Strage di bambini e insegnanti in Texas: l’autore è rimasto nella scuola almeno un’ora. Dubbi su misure di sicurezza dell’istituto

L’autore della strage di Uvalde, in Texas, compiuta martedì scorso è rimasto almeno un’ora all’interno della scuola elementare in cui ha sparato a 21 tra…

Trema la terra in Timor Est, Asia. Emanata allerta tsunami

Un terremoto di magnitudo 6.3 è avvenuto nel piccolo Stato Timor Est, nel Sud Est asiatico. A darne notizia è l’istituto nazionale di geofisica e…

Ddl concorrenza, esame completato in commissione Industria. Lunedì il voto in Senato

La commissione Industria del Senato ha completato l’esame del disegno di legge concorrenza, dando il mandato ai relatori. È arrivato il via libera all’ultimo emendamento…

Locali

Caro gasolio, pescatori pugliesi protestano a Bari. Chiesto un incontro urgente con l’assessore all’Agricoltura

“Se il pesce fresco vuoi mangiare sul gasolio non speculare”. È quanto scritto su uno degli striscioni di protesta apparsi stamattina davanti all’ingresso del porto…

Nascondevano armi, droga e soldi: 3 arresti nel Foggiano

Nascondevano quattro chili di cocaina e 28 chili di hashish, oltre a 657mila euro in contanti. La guardia di Finanza di Foggia ha arrestato in…

Incidenti stradali nel Leccese, due morti

Sangue sulle strade della provincia di Lecce. Stamattina 21enne di galatina è morto sulla provinciale Noha-Aradeo schiantandosi contro il muro di un’abitazione cin la sua…

Accessi privati al mare e strutture su aree demaniali: scattano i sequestri a Trani

Avevano creato abusivamente accessi al mare e altre opere su aree demaniali. A Trani, in un’operazione congiunta di Guardia di Finanza e Guardia Costiera, sono…

Made with 💖 by Xdevel