Ascolta Guarda

Sanremo, il festival omaggia Monica Vitti

Fiorello: “Guarderò il festival dal divano con il plaid e la tisana di tiglio”.  Cesarini, primadonna di stasera: “Spero di restare nel cuore di tutti”. Luca Argentero non ci sarà

Seconda serata del festival di Sanremo e seconda parte della gara dei big. Sarà Sangiovanni ad aprire le esibizioni che, in ordine di apparizione, dopo di lui  avranno come protagonisti Giovanni Truppi, Le Vibrazioni,  Emma,  Matteo Romano , Iva Zanicchi, Ditonellapiaga e Rettore,  Elisa , Fabrizio Moro, Tananai, Irama,  Aka7even,  Highsnob e Hu.

Non ci sarà Fiorello che al telefono, in vivavoce con Amadeus e la sala stampa, dice: 2Stasera guarderò il festival da casa con la tisana di tiglio e il plaid sul divano”. Anche Amadeus sottolinea che Fiore non ci sarà: “Fiorello? Credo anch’io che non tornerà, ma non lo so, devo essere onesto, non sapevo neanche che sarebbe venuto alla prima puntata. Mi ha fatto un grande regalo, ora deciderà lui serenamente. Diciamo che non tornerà, ma se dovesse decidere, deve solo entrare quando vuole come vuole”. 

Questa sera ci sarà anche un omaggio a Monica Vitti, attrice simbolo del nostro cinema, scomparsa oggi a 90 anni. “Sono nomi che accompagnano la nostra vita. Ho 59 anni e ho visto tanti film di Monica Vitti”, dice  Amadeus  annunciando un omaggio che il festival tributerà alla grande attrice. “Quando una persona così viene a mancare – aggiunge il conduttore e direttore artistico del Festival – è come se un pezzo della tua vita si spegnesse per per un attimo. Ora sono ancora più felice di avere portato cinque attrici sul palco come co-conduttrici”.

In conferenza stampa c’era anche Lorena Cesarini, giovane attrice, che affiancherà Amadeus sul palco nella conduzione. 

“Stasera voglio godermi questo festival ogni secondo. Voglio conservare ogni ricordo, divertirmi e farvi divertire. Deve essere una serata che rimarrà nel mio cuore. E spero di rimanere nel cuore di tutti”, dice Lorena.

“Il mio approccio al festival? C’è ansia, emozione, ma è tutto sano. Ringrazio Ama per avermi voluta accanto a lui. E condivido la felicità per i grandi risultati di ieri sera – ha detto l’attrice –  Amadeus ha portato in questi anni una ventata di aria fresca”.

Non ci sarà Luca Argentero a causa di un, non meglio specificato, problema familiare. 

Ospiti della serata Laura Pausini e Checco Zalone che sicuramente faranno parlare con le loro esibizioni. all’Ariston arriveranno Gaia Girace e Margherita Mazzucco del cast de “L’Amica geniale”,  poi ci sarà il contest dedicato alla scelta dell’inno per Milano Cortina 2026, con Arisa e Malika Ayane, per la scelta della canzone che sarà eseguita a Pechino alla cerimonia di chiusura. E sulla nave da Crociera ormeggiata al largo di Sanremo ci sarà Ermal Meta. 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Emma: “Souvenir extended version per voi che ci siete sempre”

La dedica della cantante salentina per il suo pubblico in occasione dell’uscita della nuova versione del suo album

Sport

Tennis, Sinner a Shanghai va al secondo turno: sessanta successi in stagione

E' il primo tennista nato negli anni Duemila ad aver raggiunto 250 vittorie nel circuito Atp

Italia, i convocati per le partite con Belgio e Israele. Novità Pisilli e Maldini jr.

Gli azzurri di Spalletti sono attesi dal doppio impegno in Nations League il 10 e il 14 ottobre

 
  Diretta

Top News

Giornata internazionale dell’insegnante, Valditara: “Un lavoro prezioso”. I sindacati chiedono aumento stipendi e una scuola moderna

Oggi è la giornata internazionale dell’insegnante, istituita nel 1996 dall’Unesco che quest’anno la dedica al tema: ‘Valorizzare la voce degli insegnanti: verso un nuovo contratto sociale…

Sciopero del trasporto pubblico locale, i disagi

E’ in corso lo sciopero del trasporto pubblico locale indetto dal sindacato autonomi Orsa in tutta Italia e, a livello locale, anche da alcune sigle confederali. Rischio…

BenVivere, Bolzano perde il primato. Il Sud cresce ma Foggia e Taranto restano tra le ultime dieci province

Meno differenze tra Nord e Sud ma ancora il Mezzogiorno è nella Flop 10 del benessere nelle città. Emerge dalla sestaedizione del Rapporto sul BenVivere…

La premier Giorgia Meloni ritira la querela nei confronti di Canfora

La premier Giorgia Meloni ha rimesso la querela nei confronti dello storico e filologo barese Luciano Canfora, di 82 anni, a giudizio a Bari per…

Locali

Componenti Boeing 787 non sicure: indagate a Brindisi due società e sette persone

Due società aerospaziali brindisine avrebbero fornito componenti aeronautiche non a norma alla Leonardo-Aerostrutture, per la produzione dei settori 44 e 46 del Boeing 787 Dreamliner.…

Pezzotto, quattro denunce a Lecce. Sigilli a beni per mezzo milione di euro

Immobili e auto – anche d’epoca – sono tra i beni per mezzo milione di euro sequestrati dalla Guardia di finanza a Lecce, a carico…

Viaggiava con oltre sei chili di cocaina nascosti in auto, arrestato in autostrada a Bitonto

Durante i controlli di routine sull’autostrada A14, all’altezza di Bitonto, nel Barese, gli agenti della polizia stradale hanno intimato l’alt a una Bmw. Alla guida…

Scoperta discarica abusiva a Putignano, tre imprenditori denunciati

Scaricavano materiale edile di risulta, senza alcuna autorizzazione, in un terreno preso in affitto. Tre imprenditori di Putignano, nel Barese, sono stati denunciati dai carabinieri…

Made with 💖 by Xdevel