Ascolta Guarda

Sanremo, il festival omaggia Monica Vitti

Fiorello: “Guarderò il festival dal divano con il plaid e la tisana di tiglio”.  Cesarini, primadonna di stasera: “Spero di restare nel cuore di tutti”. Luca Argentero non ci sarà

Seconda serata del festival di Sanremo e seconda parte della gara dei big. Sarà Sangiovanni ad aprire le esibizioni che, in ordine di apparizione, dopo di lui  avranno come protagonisti Giovanni Truppi, Le Vibrazioni,  Emma,  Matteo Romano , Iva Zanicchi, Ditonellapiaga e Rettore,  Elisa , Fabrizio Moro, Tananai, Irama,  Aka7even,  Highsnob e Hu.

Non ci sarà Fiorello che al telefono, in vivavoce con Amadeus e la sala stampa, dice: 2Stasera guarderò il festival da casa con la tisana di tiglio e il plaid sul divano”. Anche Amadeus sottolinea che Fiore non ci sarà: “Fiorello? Credo anch’io che non tornerà, ma non lo so, devo essere onesto, non sapevo neanche che sarebbe venuto alla prima puntata. Mi ha fatto un grande regalo, ora deciderà lui serenamente. Diciamo che non tornerà, ma se dovesse decidere, deve solo entrare quando vuole come vuole”. 

Questa sera ci sarà anche un omaggio a Monica Vitti, attrice simbolo del nostro cinema, scomparsa oggi a 90 anni. “Sono nomi che accompagnano la nostra vita. Ho 59 anni e ho visto tanti film di Monica Vitti”, dice  Amadeus  annunciando un omaggio che il festival tributerà alla grande attrice. “Quando una persona così viene a mancare – aggiunge il conduttore e direttore artistico del Festival – è come se un pezzo della tua vita si spegnesse per per un attimo. Ora sono ancora più felice di avere portato cinque attrici sul palco come co-conduttrici”.

In conferenza stampa c’era anche Lorena Cesarini, giovane attrice, che affiancherà Amadeus sul palco nella conduzione. 

“Stasera voglio godermi questo festival ogni secondo. Voglio conservare ogni ricordo, divertirmi e farvi divertire. Deve essere una serata che rimarrà nel mio cuore. E spero di rimanere nel cuore di tutti”, dice Lorena.

“Il mio approccio al festival? C’è ansia, emozione, ma è tutto sano. Ringrazio Ama per avermi voluta accanto a lui. E condivido la felicità per i grandi risultati di ieri sera – ha detto l’attrice –  Amadeus ha portato in questi anni una ventata di aria fresca”.

Non ci sarà Luca Argentero a causa di un, non meglio specificato, problema familiare. 

Ospiti della serata Laura Pausini e Checco Zalone che sicuramente faranno parlare con le loro esibizioni. all’Ariston arriveranno Gaia Girace e Margherita Mazzucco del cast de “L’Amica geniale”,  poi ci sarà il contest dedicato alla scelta dell’inno per Milano Cortina 2026, con Arisa e Malika Ayane, per la scelta della canzone che sarà eseguita a Pechino alla cerimonia di chiusura. E sulla nave da Crociera ormeggiata al largo di Sanremo ci sarà Ermal Meta. 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sanremo, Carlo Conti condurrà il festival per due anni

Il conduttore: “Bel modo di festeggiare i 40 anni in Rai”. L’annuncio ufficiale questa mattina: a lui anche la direzione artistica …

Aaron in diretta su Radio Norba

Venerdì 24 maggio alle 16 con Alan Palmieri

Sport

L’Inter è di Oaktree. Il fondo americano è il nuovo proprietario del club

L’annuncio in una nota: “L’obiettivo è la prosperità a lungo termine”

Europa League, stasera la finale Atalanta-Bayer Leverkusen. La ‘Dea’ cerca l’impresa

Gasperini cerca il primo trofeo sulla panchina dei nerazzurri. Fischio d’inizio alle 21

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Chico Forti, l’abbraccio con sua madre dopo 16 anni

Chico Forti, il 65enne condannato all’ergastolo negli Usa per omicidio e rientrato da pochi giorni in Italia, è arrivato a Trento, accolto in strada da…

Crosetto ricoverato in ospedale per un malore. Il ministro ha lasciato in anticipo il Consiglio supremo di Difesa

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, è ricoverato all’ospedale “San Carlo da Nancy” a Roma, dove è arrivato in seguito a un malore che lo…

Russia verso il cambio dei confini marittimi con Finlandia e Lituania. Progetto di modifica unilaterale presentato da Mosca

Le autorità russe hanno deciso unilateralmente di modificare i confini marittimi della Russia con la Lituania e la Finlandia nel Mar Baltico. La modifica è…

Economia, torna il redditometro. Tensione nel centrodestra, forti dubbi di Forza Italia e Lega

Il fisco torna a mettere sotto la lente di ingrandimento le capacità di spesa dei contribuenti per risalire ai loro redditi. Scatta di nuovo il…

Locali

Scattano i divieti per il G7, cinque ordinanze emesse dal Comune di Brindisi

Manca meno di un mese al G7, in programma dal 13 al 15 giugno a Borgo Egnazia, a Fasano. Il Comune di Brindisi ha emesso…

Incidente stradale nel Barese, un morto e un ferito

Scontro fra un’auto e un trattore all’alba di oggi, 22 maggio, sulla strada che collega Canosa di Puglia alla frazione di Loconia, nel nord Barese.…

Pediatri di libera scelta: nessuna carenza in Puglia ma entro il 2026 sono previsti 145 pensionamenti

La Puglia è tra le regioni italiane a non registrare carenze di pediatri ma è la quinta regione che vedrà andare in pensione più professionisti.…

Investì il figlio mentre guidava ubriaca, Ginetta la perdona: “L’unica via contro la follia del dolore”

Il perdono, alle volte, può salvare dalla follia del dolore. Anche di quello di una madre che perde suo figlio. “Ho perdonato chi ha investito…

Made with 💖 by Xdevel