Ascolta Guarda

Sanremo, la prima serata tra lacrime e risate. La prima classifica

Apre Amadeus commosso, Achille Lauro si autobattezza sul palco, piange Damiano dei Maneskin e Fiorello fa tornare il sorriso all’Italia del festival

Si è alzato il sipario sulla settantaduesima edizione del festival della canzone italiana. Amadeus arriva sul palco e si commuove per la forte emozione di tornare a presentare lo show più atteso dell’anno con il pubblico in sala. L’emozione è forte, lo aveva detto anche in conferenza stampa, ribadendo di essere in ansia più per il ritorno alla normalità in teatro che per la partenza del festival. Ad aprire la serata è stato Achille Lauro, primo dei dodici big della serata a cantare. Si è esibito indossando un pantalone di pelle, scalzo e a torso nudo. Fa scalpore alla fine della sua canzone quando si inginocchia sul palco e si autobattezza con tanto di acqua versata sul capo. La gara prosegue a ritmo veloce: canta Yuma, poi Noemi elegantissima in rosa cipria.

Fiorello prepara la sua grande entrata con tanto di cartoncini per Amadeus con l’immancabile scherzo tra amici: un cartoncino su cui scrive “sai chi ti saluta..?”. Le risate sono in arrivo quando irrompe in stile Matrix Fiorello, il più atteso della serata, vestito stile Matrix e con in mano un termometro al posto della pistola. Al suo terzo Sanremo con Amadeus si definisce “la terza dose, il booster dell’intrattenimento” e regala risate e canzoni con un medley dei brani più tristi della musica italiana in stile samba. Gianni Morandi arriva sul palco e si commuove: il festival lo ha vinto, condotto e vissuto da ospite. Questo ritorno è particolare: arriva dopo l’incidente che ha vissuto in campagna, dopo la pandemia.  Totale cambio di look per La Rappresentante di Lista, il ritorni di Michele Bravi, la voce di Massimo Ranieri che fa vibrare il teatro. Fanno venire davvero i brividi, come nel titolo della loro canzone, Mahmood e Blanco, unione musicale riuscitissima e look che stupiscono: Alessandro in Prada, Blanco vestito da Pierpaolo Piccioli. 

Attesi ospiti della serata sono i Maneskin che si fanno prendere da Amadeus fuori dal teatro: cantano la canzone con cui hanno vinto lo scorso anno e tornano sul palco per una interpretazione da brividi di “Coraline”, così intensa che Damiano alla fine sospira, non trattiene le lacrime  e piange tra le braccia di Amadeus. Emozione forte tornare dove tutto ha avuto inizio e viverla guardando il pubblico negli occhi: un regalo questa esibizione in teatro. Momento dedicato allo sport con il tennista  Matteo Berrettini che fa innamorare la platea.

La gara prosegue: Ana Mena, artista spagnola, vestita di rosso canta “duecentomila Ore”, RKomi scende le scale togliendosi la maschera che copre il viso ma tenendo i suoi guanti neri, Dargen D’Amico fa riflettere a ritmo di dance e Giusy Ferreri chiude la gara con “Miele”.

I Meduza, reduci dai loro successi mondiali nella musica dance, trasformano l’Artiston in una discoteca, poi si sorride con i protagonisti delle fiction Raoul Bova, Nino Frassica e Claudio Gioè.

Discreta ed elegante la prima donna del festival, Ornella Muti. L’attrice italiana ha affiancato Amadeus arrivando sul palco in punta di piedi, poche uscite caratterizzate da timidezza e leggera autoironia. Momento dedicato alla sua carriera quando ha raccontato gli incontri con alcuni degli attori con cui ha lavorato. Si emoziona quando parla dell’edizione del cuore di Sanremo: quella in cui Gigliola Cinquetti cantava “Non ho l’età” e con il papà scomparso troppo presto il festival lo guardava sul divano.

Un momento è stato dedicato al ricordo di Franco Battiato scomparso a maggio 2021: per la sua memoria standig ovation.

I 12 cantanti in gara che si sono esibiti nella prima serata sono stati votati dalla giuria di sala stampa radio, web e tv e al termine della votazione la classifica è la seguente:

1.Mahmood e Blanco – brividi

2. La rappresentante di lista – ciao ciao 

3. Dargen D’Amico – dove si balla

4. Gianni Morandi – apri tutte le porte

5. Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare

6. Noemi – ti amo non lo so dire 

7.Michele Bravi – inverno dei fiori

8. RKomi – Insuperabile

9. Achille Lauro – Domenica 

10. Giusy Ferreri – miele

11.Yuman – Ora e qui

12.Ana Mena – Duecentomila ore

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Sciopero treni, previste cancellazioni e ritardi. Il personale incrocia le braccia fino a domenica sera

Weekend di sciopero per il personale delle ferrovie che incrocia le braccia dalle 21 di sabato alle 21 di domenica 24 novembre. L’agitazione, proclamata dal…

Medioriente, missili israeliani colpiscono Beirut. Tajani su Salvini: “Parla da leader di partito, le decisioni le prendiamo io e Meloni”

Quattro morti e più di venti feriti in un attacco israeliano a Beirut con 5 missili che hanno colpito un edificio residenziale di otto piani…

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Locali

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Crisi idrica in Basilicata, a Potenza arrivano le autobotti

Sempre più tesa la situazione in Basilicata per la crisi idrica, con 29 comuni lucani – Potenza compresa – a erogazione ridotta. Nel fine settimana…

Meteo: dopo la grandine della scorsa notte, in Puglia gelo e vento forte

Gelo e venti di burrasca sulla Puglia, nel weekend. La scorsa notte un assaggio di grandine ha aperto al fine settimana con un brusco calo…

Tifoso morto in incidente, in duemila allo Stadio Zaccheria per il suo funerale

Oltre duemila persone hanno partecipato allo Stadio Zaccheria di Foggia al funerale del 15enne Samuele Bruno, la quarta vittima dell’incidente stradale avvenuto il 13 ottobre…

Made with 💖 by Xdevel