Ascolta Guarda
Banner Sanremissimo 23

Sanremo – Fiorello re del festival. Pausini al telefono

Fiorello è stato il re del festival dove è tornato invitato da Claudio Baglioni e ha aperto la prima serata. Un uomo, l’immancabile “cavallo pazzo” del festival, è salito sul palco all’inizio dl suo intervento ma è stato fermato e allontanato immediatamente dalla sicurezza. The show must go on anche se Laura Pausini ha dovuto rinunciare alla sua partecipazione alla prima serata del Festival di Sanremo a causa della laringite che l’ha colpita e arriverà all’Ariston per la finale di sabato. Riempire lo spazio Pausini è la missione di Rosario con Baglioni che duettano su “E tu”, grande successo del capitano coraggioso del festival che prova a fare l’anziano rintronato e ci riesce con Fiorello prima e con Hunziker e Favino dopo. “E Tu” la dedicano a Laura Pausini che interviene telefonicamente.
Una prima serata molto lunga che ha visto esibirsi tutti i 20 big del festival. Tutti italiani gli ospiti della serata a cui hanno preso parte Gianni Morandi e il cast completo del film “A casa tutti bene” diretto da Gabriele Muccino.
I cantanti del Festival hanno risposto all’appello di Michelle Hunziker a indossare un fiore bianco nella prima serata della gara per dire no alla violenza sulle donne e aderire all’iniziativa “io sono qui”.
Nel festival di Baglioni nessun big verrà eliminato e tutti canteranno dalla prima all’ultima sera. A votare ieri era solo la giuria demoscopica da casa con telefono fisso o sms da cellulare. Al termine della prima serata è stata comunicata la classifica del gradimento delle canzoni: Ermal Meta e Fabrizio Moro confermano i pronostici e sono tra i più graditi, come Annalisa, Lo Stato Sociale con la loro nonnina regina del ballo acrobatico, Max Gazzè che ha raccontato la leggenda del Gargano di Cristalda e Pizzomunno, Nina Zilli, Ron che ha cantato un brano di Lucio Dalla. Gradimento medio per Elio e le storie tese, Mario Biondi, Giovanni Caccamo, the Kolors, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico e Luca Barbarossa. Zona bassa della classifica per i Pugliesi Renzo Rubino e Diodato con Roy Paci, probabilmente penalizzati per aver cantato troppo tardi, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Facchinetti e Fogli, Red Canzian, i Decibel, Le Vibrazioni.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sanremo 2023, davanti alla tv 10,7 milioni

La prima serata del festival conquista il  62.4% di share

Sanremo2023, Blanco distrugge la scenografia

Un problema tecnico gli impedisce di cantare, i fischi del pubblico

Leggerissime

Sempre più turisti stranieri scelgono l’Italia per sposarsi

Aumentano anche gli italiani che si sposano in regioni diverse da quella di appartenenza

Gioco Album più belli dell'anno

 
  Diretta

Top News

Terremoto in Turchia e Siria, bilancio sempre più grave: oltre 8.700 morti e 40 mila feriti

Dalle macerie continuano a spuntare anche sopravvissuti: il miracolo di una bambina salvata dopo 40 ore Si aggrava il bilancio del terremoto in Turchia e…

Biden parla alla nazione: finiamo il lavoro insieme. Ma gli americani per adesso lo bocciano

Nel discorso sullo stato dell’Unione, durato 73 minuti, il presidente statunitense Joe Biden ha parlato agli americani tracciando già una sorta di programma elettorale per…

Terremoto in Turchia-Siria: manca all’appello un italiano. I sopravvissuti: “Scenario apocalittico”

Uno scenario apocalittico, da fine del mondo. E’ la testimonianza dei sopravvissuti al devastante terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito la Turchia, al confine…

Terremoto Turchia – Siria, scossa di intensità pari a 32 bombe su Hiroshima. Migliaia i dispersi, partita la macchina dei soccorsi da tutto il mondo

Sono 2.650 i morti causati dal terremoto che ha colpito Turchia e Siria nella notte tra domenica e lunedì. Ma si scava sotto le macerie,…

Locali

Spaccio di droga nel centro storico di Barletta e Cerignola, diversi arresti dei carabinieri in due blitz

Due operazioni dei carabinieri contro lo spaccio di droga, in Puglia, questa mattina. A Barletta dieci persone sono state arrestate, 8 in carcere e due…

Due bombole di gpl esplodono nel giro di poche ore in provincia di Taranto. Ferita lievemente una donna

Due bombole di gas sono esplose nel giro di poche ore in provincia di Taranto. Nel capoluogo ionico, in via Oberdan, è rimasta lievemente ferita…

Incendio sprigionato da malfunzionamento stufa, muore anziana a Villa Castelli

Una donna di 89 anni è morta nel rogo divampato nell’abitazione di campagna, in contrada Eredità a Villa Castelli, nel Brindisino. Stando ai primi accertamenti,…

Allarme intimidazioni a Casarano, nel comune salentino due auto bruciate nella notte: la vittima è un commerciante

Alcuni colpi di fucile sono stati esplosi nella tarda serata di ieri contro due auto di proprietà di un commerciante di bomboniere con il negozio…

Made with 💖 by Xdevel