Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Sanremo, le prove dei 25 big sul palco

Ultimi ritocchi prima del debutto. I look dei cantanti

È Massimo Ranieri il primo big a provare la sua canzone per il festival di Sanremo sul palco del teatro Ariston lunedì pomeriggio. È il momento degli ultimi ritocchi all’ingrediente principale del festival: la musica. Ultimi ritocchi anche per luci,  scenografia, l’orchestra, che come l’anno scorso si spinge in avanti fino ad occupare parte della platea dell’Ariston per permettere il distanziamento e la sicurezza tra i maestri, divisi anche dai pannelli in plexiglas.

La scenografia è di tipo futuristico e abbraccia spettatori e addetti ai lavori. La prima parte delle prove pomeridiane è stata faticosa: tanti cantanti hanno dovuto ripeter l’esibizione per qualche problemino tecnico. In teatro anche Fiorello che parteciperà al festival a fianco di Amadeus e ha scherzato sulla durata delle prove. 

Massimo Ranieri impressiona tutti con la sua voce e la sua presenza scenica. La Rappresentante di lista prova due volte, come Noemi  e Gianni Morandi arrivato in teatro in tuta. A proposito di look, Noemi ha scelto il bianco per questa giornata di prove, come Elisa che porta in gara un brano di atmosfera . Rettore e Ana Mena hanno scelto il rosso, Iva Zanicchi e Giusy Ferreri il nero lungo. Non toglie mai i suoi occhiali scuri Dargen D’Amico, mentre Achille Lauro sale sul palco con il suo completo anni 70 e si intrattiene in prova con il coro gospel che lo accompagna per perfezionare la sua esibizione. Vestono fluido Mahmood e Blanco, con maxi cappotti, e Rkomi non si separa mai dai suoi guanti neri. 

Particolare anche il look di Irama con frange e stivali rossi, Giovanni Truppi suona con la chitarra imbracciata e indossando una canotta da muratore e Sangiovanni è in completo di seta ciclamino e sneakers. 

Ripete la prova anche Emma, che si sfoga un po’ e commenta “meglio adesso che mercoledì”, serata in cui si esibirà per la prima volta. La stessa Emma dice: “tutte quelle che mi state tirando stanno arrivando”, rivolta chissà a chi.  Emozionantissima la sua direttrice d’orchestra speciale Francesca Michielin. 

Le Vibrazioni rendono omaggio a Stefano D’Orazio dei Pooh: sulla cassa della batteria campeggia un ritratto del batterista, scomparso a novembre del 2020. Devono ancora fare a meno del maestro Beppe Vessicchio, a causa dei tempi tecnici per riavere il green pass dopo la positività al covid.

Angela Tangorra

@credits: immagini dal profilo Instagram di Mahmood e di Emma Marrone

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel