Ascolta Guarda

Sanremo – L’era di Amadeus, ecco le prime novità

Amadeus è al lavoro per preparare il suo festival di Sanremo, quello che celebrerà i 70 anni della manifestazione canora e ci tiene a comunicare qualche anticipazione su quello che lo spettacolo potrebbe riservare.

Si comincia parlando delle canzoni: il numero dei brani in gara nella sezione big potrebbe salire da 20 a 24 perché la qualità è alta e il lavoro di selezione, a detta di Amadeus, è difficilissimo.  L’idea di base del direttore artistico del festival è quella di scegliere brani che possano avere lunga durata. I nomi dei partecipanti al festival sarà comunicato il sei gennaio, durante la puntata speciale de I soliti ignoti abbinata alla lotteria Italia. Amadeus spiega la scelta così: “In una serata gia’ importante ho pensato di dare i nomi dei cantanti e anche di averli tutti insieme in studio al Teatro delle Vittorie, sara’ una grande festa. Gli otto Giovani si conosceranno il 19 dicembre, mentre nella tradizionale conferenza stampa di meta’ gennaio a Sanremo sara’ annunciato il cast dei conduttori.

Per ora vige il massimo riserbo anche se si sa che ci sarà Fiorello e si tratta per Tiziano Ferro,cosa confermata dal cantante di Latina. Amadeus spera di avere ospiti di respiro internazionale e confessa che in cima alla lista c’è Lady Gaga.

Sembra sfumata la possibilità di avere all’Ariston nel cast fisso Monica Bellucci mentre i rumors parlano di trattative con chiara Ferragni e Diletta Leotta.
Amadeus racconta che “Siamo nella fase calda e piu’ importante del festival, ci  stiamo occupando delle selezioni di Sanremo Giovani e poi e’ la
fase in cui arrivano anche tutte le proposte dei big. All’Ariston deve esserci la musica tradizionale sanremese d’autore, ma anche quello che piace ai giovani. Questa e’ la forza che ha avuto Sanremo negli ultimi anni, riportare i giovani”. Per i Big non ci saranno eliminazioni, i Giovani si confronteranno in “duelli gia’ dalla prima puntata”, “fino alla sfida finale”.

Dalla rosa dei semifinalisti intanto è uscito  Devil A, che ha scelto di entrare nella scuola di Amici di Maria De Filippi. Al suo posto la commissione ha ammesso per le semifinali – ospitate ogni sabato  da Marco Liorni all’interno del programma  Italia si’ –Simona Severini.

Tra le novità di Sanremo 2020 l’Altro Festival che sostituirà il Dopofestival e  che andra’ in onda solo su RaiPlay: “Da un lato abbiamo il teatro Ariston e contemporaneamente l’Altro Festival con un linguaggio piu’ vicino al web e ai giovani”, ha spiegato Amadeus.
Per l’edizione numero 70, Sanremo avra’ anche la sua speciale ‘walk of fame’ che Amadeus definisce come  “un red carpet con i nomi dei 69 vincitori che  collegherà  il palco dentro all’Ariston ad un palco fuori dal teatro, allestito in piazza Colombo, per un festival della canzone italiana diffuso in città”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Clementino torna sul set: il rapper alla sua seconda prova di attore

Dopo aver recitato diretto da Castellitto ne “Il materiale emotivo”, ora gira il film dedicato al mito di Lamborghini

Sport

Basket, Roberto Moraschini positivo a un controllo antidoping

Il test è stato eseguito dopo un allenamento. La sostanza è uno steroide anabolizzante

 
  Diretta

Top News

Morta dopo vaccino AstraZeneca, i consulenti della Procura: “È stata una reazione al vaccino”

Camilla Canepa, la 18enne studentessa di Sestri Levante morta lo scorso giugno all’ospedale “San Martino” di Genova dopo essere stata vaccinata con AstraZeneca a un…

Covid, aumento di tamponi eseguiti e di positivi, ma l’incidenza in Italia resta sotto l’1%

In Italia, sono 3794 i nuovi casi di Covid. Dato in aumento rispetto ai 3702 di ieri e i 2668 di martedì. L’incremento è giustificato…

Covid, Gimbe: meno casi nelle ultime settimane ma la discesa rallenta. E’ boom di tamponi

Più tamponi analizzati (+78%), anche per l’effetto green pass obbligatorio, e meno casi di Covid 19. La Fondazione Gimbe registra la discesa dei contagi a…

Berlusconi: “Draghi al Quirinale? Come premier porterebbe più vantaggi al Paese”. Salvini: “Pronti a sostenere la candidatura di Silvio al Colle”

Mario Draghi sarebbe un ottimo presidente della Repubblica, ma la sua permanenza a Palazzo Chigi sarebbe più vantaggiosa per il Paese. Lo ha dichiarato il…

Locali

Favori e regali per pilotare l’inchiesta sull’ex Ilva di Taranto, torna in libertà Enrico Laghi. E’ stato commissario straordinario dopo i Riva

E’ tornato in libertà l’ex commissario straordinario dell’Ilva di Taranto, Enrico Laghi. Era stato arrestato su disposizione della Procura di Potenza nell’ambito degli accertamenti su…

Dissequestrato l’altoforno 2 dell’ex Ilva di Taranto, al centro di diverse battaglie giudiziarie. Nel 2015, un operaio morì dopo essere stato travolto da una colata di ghisa

Il giudice del Tribunale di Taranto, Federica Furio, ha dissequestrato l’altoforno 2, dello stabilimento Acciaierie d’Italia, ex Ilva di Taranto. Il provvedimento è stato emesso…

Covid, in Puglia giù i contagi settimanali e i vaccini superano 6 milioni. Basilicata tra le regioni “verdi” europee

Lieve rialzo quotidiano dei casi da Covid in Puglia: su 21.387 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e 167 casi positivi: 37 in provincia di…

Tragedia sfiorata al porto di Bari: ferito un finanziere travolto da cancello

Un militare della Guardia di Finanza di 40 anni è rimasto ferito la notte scorsa dopo essere stato schiacciato da un cancello del varco d’accesso…

Made with 💖 by Xdevel