Ascolta Guarda

Sanremo – L’era di Amadeus, ecco le prime novità

Amadeus è al lavoro per preparare il suo festival di Sanremo, quello che celebrerà i 70 anni della manifestazione canora e ci tiene a comunicare qualche anticipazione su quello che lo spettacolo potrebbe riservare.

Si comincia parlando delle canzoni: il numero dei brani in gara nella sezione big potrebbe salire da 20 a 24 perché la qualità è alta e il lavoro di selezione, a detta di Amadeus, è difficilissimo.  L’idea di base del direttore artistico del festival è quella di scegliere brani che possano avere lunga durata. I nomi dei partecipanti al festival sarà comunicato il sei gennaio, durante la puntata speciale de I soliti ignoti abbinata alla lotteria Italia. Amadeus spiega la scelta così: “In una serata gia’ importante ho pensato di dare i nomi dei cantanti e anche di averli tutti insieme in studio al Teatro delle Vittorie, sara’ una grande festa. Gli otto Giovani si conosceranno il 19 dicembre, mentre nella tradizionale conferenza stampa di meta’ gennaio a Sanremo sara’ annunciato il cast dei conduttori.

Per ora vige il massimo riserbo anche se si sa che ci sarà Fiorello e si tratta per Tiziano Ferro,cosa confermata dal cantante di Latina. Amadeus spera di avere ospiti di respiro internazionale e confessa che in cima alla lista c’è Lady Gaga.

Sembra sfumata la possibilità di avere all’Ariston nel cast fisso Monica Bellucci mentre i rumors parlano di trattative con chiara Ferragni e Diletta Leotta.
Amadeus racconta che “Siamo nella fase calda e piu’ importante del festival, ci  stiamo occupando delle selezioni di Sanremo Giovani e poi e’ la
fase in cui arrivano anche tutte le proposte dei big. All’Ariston deve esserci la musica tradizionale sanremese d’autore, ma anche quello che piace ai giovani. Questa e’ la forza che ha avuto Sanremo negli ultimi anni, riportare i giovani”. Per i Big non ci saranno eliminazioni, i Giovani si confronteranno in “duelli gia’ dalla prima puntata”, “fino alla sfida finale”.

Dalla rosa dei semifinalisti intanto è uscito  Devil A, che ha scelto di entrare nella scuola di Amici di Maria De Filippi. Al suo posto la commissione ha ammesso per le semifinali – ospitate ogni sabato  da Marco Liorni all’interno del programma  Italia si’ –Simona Severini.

Tra le novità di Sanremo 2020 l’Altro Festival che sostituirà il Dopofestival e  che andra’ in onda solo su RaiPlay: “Da un lato abbiamo il teatro Ariston e contemporaneamente l’Altro Festival con un linguaggio piu’ vicino al web e ai giovani”, ha spiegato Amadeus.
Per l’edizione numero 70, Sanremo avra’ anche la sua speciale ‘walk of fame’ che Amadeus definisce come  “un red carpet con i nomi dei 69 vincitori che  collegherà  il palco dentro all’Ariston ad un palco fuori dal teatro, allestito in piazza Colombo, per un festival della canzone italiana diffuso in città”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Paolo Virzì ritira la querela contro Micaela Ramazzotti dopo la rissa fuori dal ristorante davanti ai figli

I due furono protagonisti di una violenta lite avvenuta lo scorso 17 giugno

Bianca Balti: “Ho un tumore ma ho la forza necessaria per sconfiggerlo”

La modella italiana sui social: “Ho davanti a me un lungo viaggio ma so che lo sconfiggerò”

Sport

La Juventus riabbraccia Chiellini. L’ex capitano rappresenterà il club nelle relazioni con le istituzioni calcistiche

Il difensore aveva lasciato la società torinese nel 2022 per poi ritirarsi nel dicembre del 2023

 
  Diretta

Top News

Per la Cassazione i nonni non possono contestare la genitorialità dei nipoti figli di due mamme

Non è ammissibile il ricorso proposto dai nonni di una bambina nata da maternità surrogata, che chiedevano di cancellare dall’atto di nascita della minore, trascritto…

Usa, il presunto attentatore di Trump lo aveva votato nel 2016. E si cerca la “talpa” nello staff del tycoon

Ryan Routh, 58 anni, il presunto attentatore di Donald Trump, lo avrebbe votato nel 2016, quando avrebbe sostenuto – come si legge sul suo profilo social…

Sventato attentato contro Donald Trump, fermato un 58enne in Florida. Il tycoon: “Non mi arrenderò mai”

Tentato omicidio ai danni di Donald Trump, il secondo nel giro di due mesi. Ieri un uomo di 58 anni, Ryan Ruth, proveniente dalle Hawaii,…

Violenza contro medici e infermieri, domani la manifestazione a Foggia

I sindacati dei medici hanno scelto Foggia come città in cui manifestare contro la violenza in corsia. Lunedì 16 settembre si raduneranno alle 11.30 all’esterno…

Locali

Perde scommessa e si spoglia in piazza, turista australiano picchiato a Nardò durante addio al celibato

Picchiato per aver attraversato nudo piazza delle Erbe a Nardò, nel Leccese. E’ finito in ospedale un turista australiano, che, dopo aver perso una scommessa…

Un topo nei wafer, donna di Francavilla Fontana finisce in ospedale

 A Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, parti della carcassa di un topo sono state ritrovate in una confezione di wafer acquistata da una coppia.…

Al via l’anno scolastico in Basilicata. Il governatore Bardi agli studenti: “Diventate cittadini responsabili”

Al via oggi l’anno scolastico in Basilicata. Sono 67.462 gli studenti rientrati oggi in aula, anche se per molti di loro l’inizio delle lezioni è…

Incendio in una stazione di servizio in Salento, danneggiato il bar

A Nardò, nel leccese, la polizia locale è al lavoro per accertare le cause dell’incendio divampato la notte scorsa in un bar all’interno di una…

Made with 💖 by Xdevel